Comune di Montemesola, 1 istruttore tecnico

Anteprima

Concorso per esami per l'assunzione di n. 1 unità di personale con profilo professionale di " Istruttore tecnico - area degli istruttori" ai sensi del CCNL comparto funzioni locali del 16/11/2022 - a tempo indeterminato e pieno da destinare al settore tecnico.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Diploma di maturità di Geometra, Perito Edile, Liceo tecnologico indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” o altro diploma di maturità equipollente ex legge.
---
Sono altresì` ammessi i candidati che, pur non avendo conseguito i titoli di studio sopra specificati, sono in possesso di:
• diploma di laurea (DL), di cui all’ordinamento previgente al D.M. 3 novembre 1999, n. 509, in Architettura, Ingegneria Civile o Edile, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale o equipollenti ex lege;
• Laurea specialistica (LS) o Laurea magistrale (LM) (nuovo ordinamento) appartenente ad una classe cui sono equiparati i suddetti diplomi di laurea ai sensi del D.M. 9/7/2009, integrato con D.M. 26/4/2011 (3/S “Architettura del paesaggio”; 4/S “Architettura e ingegneria edile”; 28/S “Ingegneria civile”; 54/S “Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale”; LM3 “Architettura “Ingegneria civile”; LM24 “Ingegneria dei sistemi edilizi”; LM26 “Ingegneria della sicurezza”; LM48 “Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale");
• Laurea breve appartenente ad una delle seguenti classi di cui al D.M. 509/99: classe 4 “Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile”; classe 7 “Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale”; classe 8 “Ingegneria civile e ambientale”;
• Laurea (L) appartenente ad una classe cui sono equiparati i suddetti diplomi di laurea breve ai sensi del D.M. 9/7/2009, (L7 “Ingegneria civile ed ambientale”; L17 “Scienze dell’Architettura”; L21 “Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale”; L23 “Scienze e tecniche dell’edilizia”).

Prove d'esame

PROVA SCRITTA
La prova scritta si articola in un'unica prova volta ad accertare il possesso delle competenze proprie del profilo professionale per cui si concorre, in relazione alle materie previste dal bando, nonché le specifiche attitudini del candidato espressamente riferite al profilo professionale oggetto di selezione. La prova scritta consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla per un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti se il numero dei candidati ammessi superi le trenta unità . Nel caso in cui i candidati ammessi siano inferiori alle trenta unità la prova scritta sarà somministrata attraverso domande a risposta aperta per un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti . La prova scritta si intende superata con un punteggio minimo di 21 trentesimi.

La prova scritta, la cui durata e` stabilita dalla Commissione, verte sulle seguenti materie:
1. normativa in materia di LL.PP., ambiente;
2. normativa relativa ai titoli abilitativi edilizi e paesaggistici; procedimenti del SUAPE (Sportello Unico Attività` Produttive - Edilizia);
3. elementi di legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
4. elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla legge 241/90;
5. normativa in materia di privacy, trasparenza, accesso civico e accesso generalizzato.
6. elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A.;
7. codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
---
PROVA ORALE
Si accede alla prova orale dopo il superamento della prova scritta. La prova orale verterà sulle materie oggetto del programma di esame mediante estrazione di un set di domande che verrà` predeterminato dalla commissione esaminatrice e/o si articolerà in un colloquio selettivo semi strutturato caratterizzato da uno scambio verbale in una situazione dinamica di interazione che permetta lo svilupparsi di un processo di conoscenza. Per raggiungere tale obiettivo, la conduzione del colloquio è` guidata con uno stile consultivo-collaborativo o partecipativo. Il colloquio selettivo semi-strutturato ha l’obiettivo di valutare l’adeguatezza dei candidati a svolgere, nel modo ottimale, la mansione oggetto della procedura selettiva, e comprende la valutazione delle attitudini nonché A delle competenze concettuali e metodologiche dei candidati medesimi.
---
La prova scritta si svolgerà il 21 settembre 2023 alle ore 9:00.
La prova orale si svolgerà il 12 ottobre 2023 a partire dalle ore 9:00

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e7efaca916f9425daf35076af5682831

Contatta l'ente

Per qualsiasi informazione sulla presente procedura di pubblica selezione, è possibile inoltrare apposita mail al seguente indirizzo segreteria@comune.montemesola.ta.it .
http://www.comune.montemesola.ta.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati