Comune di Sulbiate , 1 istruttore amministrativo – contabile

Anteprima

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo parziale 18 ore e indeterminato di n. 1 istruttore amministrativo – contabile (area degli istruttori) del Comune di Sulbiate

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


L'unità di personale individuata attraverso la presente procedura sarà assegnata alle attività e ai compiti previsti dal vigente CCNL per l’Area degli Istruttori, profilo professionale di Istruttore Amministrativo-Contabile.

Requisiti e titoli di studio

Essere in possesso del seguente titolo di studio (o titolo equipollente o equiparato): Diploma di maturità
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta e una prova orale

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: • Ordinamento istituzionale degli Enti Locali (D. Lgs. n. 267/2000); • Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali; • Ordinamento tributario con particolare riferimento ai tributi locali (IMU, TARI, CUP) e relativa disciplina; • Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e alla documentazione amministrativa (L.241/1990; DPR 445/2000); • Diritto penale in riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione (artt. 314-360 Codice Penale); • Legislazione in materia di trasparenza e accesso (in particolare L. 241/1990 e D.lgs 33/2013); • Legislazione in materia di prevenzione alla corruzione nella Pubblica Amministrazione (in particolare L. 190/2012); • Elementi in materia di attività contrattuale nella Pubblica amministrazione (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici) con particolare riferimento ai contratti di appalto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria; • Elementi di legislazione in materia di privacy (con particolare riferimento al D.lgs 196/2003 e ss.mm.ii. ed al Regolamento UE 679/2016); • Diritti e doveri dei pubblici dipendenti.

La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla chiusa e/o quesiti a risposta sintetica sulle materie sopra indicate.

La prova orale consiste in un colloquio individuale tendente ad accertare: • la conoscenza delle materie sopra indicate, al fine di verificare le competenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti previsti nel bando e la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi; • la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e dei programmi gestionali maggiormente in uso presso le pubbliche amministrazioni (word, excel, posta elettronica, ecc…); • la conoscenza della lingua inglese.

Le date e i luoghi di svolgimento delle prove sono resi disponibili sul Portale, con accesso da remoto attraverso l’identificazione del candidato, almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=f678292bf5464a5ab446de73de421cf3

Contatta l'ente

https://www.comune.sulbiate.mb.it/c108042/zf/index.php/bandi-di-concorso/index/dettaglio/bando/19

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti