Anteprima
Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di agente di polizia locale, area degli istruttori, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.67 del 5-9-2023)Scheda
Bando e allegati
E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
un posto di Agente di Polizia Locale - Area degli istruttori,
posizione economica Tab - a tempo pieno ed indeterminato. Titolo di
studio: diploma di scuola superiore.
Sede lavorativa: Comune di Tavernerio (CO), via Provinciale per
Lecco n. 45.
Corpo di Polizia intercomunale.
Scadenza presentazione domanda: giorni trenta successivi alla
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
La domanda di partecipazione dovra' essere inoltrata
esclusivamente mediante il Portale unico del reclutamento:
www.InPa.gov.it
Date, luogo e modalita' delle prove selettive saranno comunicate
mediante il medesimo portale.
Per informazioni: telefonare al n. 031421223, interno 1.
Requisiti e titoli di studio
-conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse.
-possesso di patente di guida di categoria B,
Prove d'esame
La prima prova scritta potrà consistere nella risoluzione di appositi quiz a risposta multipla di quesiti a risposta sintetica, nello svolgimento di un tema, o nella combinazione fra le stesse modalità. La prova avrà ad oggetto: a) Elementi fondamentali sul procedimento amministrativo (Legge n. 241/1990); b) Elementi fondamentali sull’ordinamento delle autonomie locali (D.lgs. n° 267/2000); c) Legge quadro sull’Ordinamento della polizia municipale (Legge 7.03.1986 n° 65) e Legge regionale N. 6/2015 “Disciplina regionale dei servizi di polizia locale e promozione di politiche integrate di sicurezza urbana”; d) TULPS e regolamento di esecuzione (R.D. 773/31 e R.D. 635/40); e) Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero (D.lgs. n. 286/1998); f) Legge 689/1981; g) Il codice della strada (D.Lgs. 285/1992) ed il regolamento di esecuzione; h) Nozioni di infortunistica stradale e tecniche di rilevazione degli incidenti viabilistici; i) Procedure per l’esecuzione delle notifiche (artt. 137 e ss. c.p.c., 148 e ss. c.p.p., Leggi890/1982); j) Procedure sanzionatorie in materia ambientale (D.lgs. n. 152/2006); k) Diritto penale e procedura penale, con particolare rifermento agli atti di competenza degli agenti di polizia giudiziaria; l) testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere di cui alla L.R. 6 del 2010 es.m.i. m) Competenze della polizia locale in materia edilizia (D.P.R. n. 380/2001, Legge Regionale n.12/2005).
La seconda prova scritta a carattere teorico-pratico, verterà sui medesimi argomenti di cui alla prima prova e potrà consistere in: a) domande a risposta sintetica; b) predisposizione di atti; c) risposta sintetica e predisposizione di atti.
La prova orale avrà ad oggetto le medesime materie oggetto delle prove scritte, anche mediantela risoluzione di casi pratici.
Dove va spedita la domanda
https://www.comune.tavernerio.co.it/zf/index.php/bandi-di-concorso
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti