Provincia di Bergamo , 1 dirigente tecnico

Anteprima

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n.1 dirigente tecnico presso la Provincia di Bergamo.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N.1 DIRIGENTE TECNICO PRESSO LA PROVINCIA DI BERGAMO.
È indetta selezione pubblica, per soli esami, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di n. 1 dirigente tecnico presso la Provincia di Bergamo.
I requisiti di ammissione sono contenuti all'interno del bando di concorso allegato.
È prevista una tassa di ammissione al concorso pubblico di € 10,00 (dieci/00), da versare prima della presentazione della domanda di partecipazione.
La domanda inoltrata per la partecipazione alla selezione deve contenere la dichiarazione dell’avvenuto versamento della tassa di ammissione e la ricevuta di pagamento dovrà essere obbligatoriamente allegata alla domanda di partecipazione.
Il versamento deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma digitale “pagoPA”.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale Unico Reclutamento link www.inpa.gov.it, non oltre le ore 12.00.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, a pena di ESCLUSIONE, in VIA TELEMATICA, mediante apposita procedura accessibile dal portale InPA, seguendo le istruzioni dettagliate nel bando di concorso.

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: Laurea Magistrale (DM 270/2004) appartenente alle classi: LM-3 Architettura del paesaggio LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura LM-23 Ingegneria civile LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi LM-26 Ingegneria della sicurezza LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio LM-48 Pianificazione territoriale Urbanistica e ambientale o Laurea Specialistica o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali, oppure ulteriori titoli ad essi equiparati, di cui al D.I. del 09/07/2009 (GU n.233 del 7/10/2009), o ad essi equipollenti, riconosciuti tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali.
adeguata conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
adeguata conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature informatiche e dei software di office automation più diffusi.

Prove d'esame

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: - Ordinamento degli Enti Locali; - Elementi di diritto costituzionale (comprese le fonti del diritto UE) e di diritto amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, alla riservatezza dei dati, alla responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente; - Analisi delle politiche pubbliche, Management pubblico ed Organizzazione aziendale; - Organizzazione del lavoro e rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione locale, principi e tecniche di valutazione del personale e della qualità dei servizi, funzioni dirigenziali e ruolo datoriale per la gestione delle risorse umane negli enti locali; - Tecniche di direzione e/o organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane;- Digitalizzazione dell’attività amministrativa; - Gestione delle risorse finanziarie, con particolare riguardo alla fase della programmazione, alle fasi dell’entrata e della spesa, ed alla rendicontazione; - Legislazione in materia di anticorruzione, trasparenza e controlli interni; - Legislazione in materia di contratti pubblici; - Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica amministrazione; - Elementi di diritto civile, con particolare riferimento alla disciplina delle obbligazioni e dei contratti; - Norme in materia di programmazione negoziata; - Gestione del territorio, infrastrutture, demanio e patrimonio, espropri e concessioni; - Progettazione e manutenzione edilizia scolastica ed istituzionale; - Norme in materia di opere stradali e viabilistiche, manutenzione del suolo e sotto servizi; - Normativa in materia di edilizia ed urbanistica, ed in materia di espropriazione per pubblica utilità; - Norme inerenti le materie di competenza provinciale nell’ambito dei trasporti privati e del trasporto pubblico locale; - Codice dell’Ambiente per gli aspetti di competenza; - Norme in materia di protezione civile; - Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e di prevenzione incendi.

1 a prova - prova scritta La prima prova scritta, che potrà svolgersi mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, consisterà nella stesura di una relazione, o nella redazione di uno o più pareri, nell’analisi di uno o più casi concreti o nella soluzione di problemi gestionali, o nello sviluppo di progetti organizzativi,

2 a prova - prova scritta La seconda prova scritta, che potrà svolgersi mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, è volta ad accertare le competenze e le conoscenze in ambito tecnico, amministrativo, giuridico e gestionale, con particolare riferimento al corredo culturale ed operativo necessario a svolgere l’attività dirigenziale in una amministrazione pubblica locale, mediante l'adozione di atti di natura autoritativa e non autoritativa.

Prova orale La prova orale consistente in un colloquio individuale sulle materie delle prove scritte, finalizzato ad accertare la preparazione e la professionalità dei candidati, nonché l’attitudine a ricoprire il posto.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e151f49c13214c248cfdf8d721a07f98

Contatta l'ente

https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/231

Per difficoltà nella compilazione della domanda, solo dopo aver letto la guida alla compilazione e relative FAQ di cui sopra, è possibile telefonare al numero 035-387411 o 035- 387106 nei seguenti orari: • mattina: da lunedì a venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.00; • pomeriggio: da lunedì a giovedì, dalle 15.00 alle 16.00.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati