Comune di Borgo Valbelluna , 1 Assistente Sociale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e tempo pieno di n. 1 Assistente Sociale (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – CCNL 16/11/2022 delle Funzioni Locali), presso il Comune di Borgo Valbelluna – da assegnare al Servizio alla Persona e alla Comunità – Ufficio Assistenza Sociale, Politiche per Giovani e Famiglie.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e tempo pieno di n. 1 Assistente Sociale (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – CCNL 16/11/2022 delle Funzioni Locali), presso il Comune di Borgo Valbelluna – da assegnare al Servizio alla Persona e alla Comunità – Ufficio Assistenza Sociale, Politiche per Giovani e Famiglie.


È indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura, di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di “Assistente sociale” – Area dei Funzionari e dell' Elevata Qualificazione.
Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza della presentazione delle domande nonché al momento dell’assunzione.
Si ricorda che quanto dichiarato in fase di compilazione della domanda costituisce AUTODICHIARAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE ai sensi del D.P.R. 445/2000. Pertanto in caso di dichiarazioni non veritiere, false o mendaci si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. con conseguenze penali nei casi previsti dalla legge.
Per partecipare al concorso è richiesto il pagamento della tassa di € 10,33 da corrispondere con la seguente causale: "Cognome e nome (del candidato) concorso Assistente Sociale" da eseguire tramite il sistema PagoPA del Comune di Borgo Valbelluna. Le istruzioni per il pagamento sono riportate nel bando di concorso. In fase di compilazione della domanda sarà necessario allegare la ricevuta di pagamento.

Requisiti e titoli di studio

- il possesso della patente di guida di tipo B, o superiore, in corso di validità;
- possesso di uno dei seguenti titoli di studio: • Laurea triennale (L) ex D.M. 270/04 nella classe L39 “Servizio Sociale”; • Laurea triennale ex D.M. 509/99 nella classe 06 “Scienze del Servizio Sociale”; • Laurea magistrale (LM) ex D.M. 270/04 nella classe LM 87 “Servizio Sociale e Politiche Sociali”; • Laurea specialistica (LS) ex D.M. 509/99 nella classe 57/S “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali”; • Diploma Universitario ex L. 341/1990 in “Servizio Sociale”; • Diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento in “Servizio Sociale”;
- iscrizione all'albo professionale degli assistenti sociali
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova verterà sulle seguenti materie (elenco a titolo esemplificativo ma non esaustivo): • diritto amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti e alla riservatezza dei dati personali, alla trasparenza, agli atti amministrativi e ai vizi di legittimità degli stessi; • elementi di ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs 267/2000); • Nozioni sui diritti e doveri dei dipendenti dell’ente Locale; • Quadro normativo di riferimento delle politiche sociali degli Enti Locali (con particolare riguardo a Legge n. 328/2000 e d.Lgs 03/07/2017 n. 117); • Legislazione nazionale e regionale (Veneto) sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari; • Metodi e tecniche di servizio sociale; • Misure nazionali e regionali di contrasto alla povertà, normativa sul Reddito di cittadinanza; • Elementi di diritto di famiglia, diritto privato, diritto costituzionale; • Competenze dell’Ente Locale in materia sociale, socio-assistenziale e socio-sanitaria; • Programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali, socioassistenziali e socio-sanitari; • Informatica di base; • Conoscenza di base della lingua inglese;

Prova scritta teorico pratica: La prova consisterà in una istruttoria e/o redazione di un tema e/o redazione di un elaborato tecnico, e/o schema di deliberazione o di determinazione o di altro atto amministrativo con complessità correlata al profilo di appartenenza, più una serie di quesiti a risposta aperta o multipla sulle materie d’esame.

Prova orale: la prova consisterà in un colloquio avente la finalità di valutare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati sulle materie d’esame e le competenze trasversali ritenute maggiormente strategiche

La data, l’ora e il luogo di svolgimento delle prove ed ogni ulteriore informazione o notizia relativa al procedimento concorsuale saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito inPA nella sezione dedicata al bando e sul sito internet del Comune

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=4415aa861863483a86febd42fb662133

Contatta l'ente

https://www.borgovalbelluna.bl.it/home

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter