Anteprima
Bando di concorso pubblico per esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di “specialista in attivita’ amministrative e contabili” – area dei funzionari e della elevata qualificazione - c.C.N.L. 16/11/2022Scheda
Bando e allegati
E' indetto un concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di “SPECIALISTA IN ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE E CONTABILI” – AREA DEI FUNZIONARI E DELLA ELEVATA QUALIFICAZIONE - C.C.N.L. 16/11/2022.
Il dipendente si occuperà prevalentemente di attività amministrative concernenti il monitoraggio dei bandi di finanziamento, la gestione e la rendicontazione degli affidamenti di Iavori, servizi e forniture, per garantire il potenziamento della struttura organizzativa, con particolare riferimento alla gestione dei fondi PNRR ed alla ricerca di tutti i contributi messi a bando, che potrebbero interessare la realizzazione dei programmi strategici dell’Amministrazione.
Il dipendente sarà inquadrato nel Servizio Infrastrutture, Sviluppo e Assetto del Territorio.
Ai sensi dell’art. 1014, comma 1 e 3, e dell’art. 678, comma 9, del D. Lgs. 66/2010, sul presente concorso opera la riserva di n. 1 posto a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché dei volontari in servizio permanente e degli ufficiali di completamento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. I requisiti per la riserva devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando.
La partecipazione alla selezione comporta il versamento di un importo (non rimborsabile) di € 10,00 , il cui pagamento dev’essere effettuato tramite la procedura online PAGO-PA del Comune di Castellina in Chianti, secondo le indicazioni fornite nel bando, indicando la seguente causale: “Tassa di concorso per la copertura di n. 1 posto di SPECIALISTA IN ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE E CONTABILI”
Tale versamento deve essere effettuato obbligatoriamente entro la data di scadenza del bando, utilizzando il seguente link:
https://castellina.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei?p_p_id=tipopagamentocontroller_WAR_jcitygovpagamentispontaneiportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&p_r_p_-1550643597_tipoPagamentoId=110450
Con riferimento al titolo di preferenza di cui all’art.5, comma 4, lett. o), si precisa che, alla data del 31.12.2022, la rappresentatività di genere nell’ “Area dei Funzionari”, risulta pari al 100,00% di uomini (n.2 dipendenti) e al 0,00% di donne (n.0 dipendenti). Conseguentemente, essendoci un differenziale tra i generi superiore al 30%, dovrà essere applicato tale titolo di preferenza in favore del genere meno rappresentativo.
Documenti da inviare separatamente al Comune di Castellina in Chianti, entro la medesima scadenza:
Il/la candidato/a che avrà presentato la domanda telematica di ammissione al concorso, entro la medesima scadenza della presentazione della domanda di partecipazione (ore 23:59 del 25 settembre 2023), dovrà far pervenire all’indirizzo: comune.castellinainchianti@postacert.toscana.it :
a) eventuali documenti comprovanti diritti di precedenza o preferenza alla nomina (a parità di punteggio ai sensi del DPR 487/1994 ss.mm.ii);
b) eventuali documenti comprovanti la situazione di portatori di handicap ai sensi della L. 104/1992 e l’eventuale situazione di disturbo di apprendimento (DSA), di cui ai precedenti punti m) e n), per consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione. Il/la candidato/a specifichi la tipologia dell’ausilio necessario per lo svolgimento delle prove scritte e/o della prova orale. L’adozione delle misure compensative sarà determinata ad insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice sulla scorta della documentazione esibita e comunque nell’ambito delle modalità individuate nel D.M. 12/11/2021.
Requisiti e titoli di studio
Prove d'esame
---
PROVA SCRITTA DI CARATTERE TEORICO: da espletarsi mediante: quesiti a risposta multipla o quesiti a risposte aperte o stesura di un elaborato tendenti ad accertare il livello di conoscenza del candidato sui seguenti argomenti:
Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (in particolare D.Lgs. 267/2000 e DLgs 118/2011);
Diritto Amministrativo, con particolare riferimento agli atti amministrativi, ai contratti, alle convenzioni ed alla Legge 241/1990 s.m.i.;
Codice degli appalti: D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 in GU n. 77 del 31-3-2023 - Suppl. Ordinario n. 12 DL 77/2021 convertito in legge 108/2021 “Decreto Governance PNRR e Semplificazioni”, seguito dal DL 80/2021 convertito in legge 113/2021
Next Generation EU, PNRR, PNC e fondi europei
---
PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA che consisterà nella stesura di un atto amministrativo e/o nella risoluzione di un caso pratico relativamente alle materie della prova scritta La prova a carattere teorico-pratico è diretta ad accertare la capacità di analisi e di sintesi dei candidati con riferimento alle materie indicate nel punto precedente e anche il possesso di competenze lavorative trasversali, tecniche e attitudinali, oltre a verificare l’attitudine del candidato all’espletamento delle funzioni del profilo professionale di cui all’articolo 1 del bando.
---
PROVA ORALE: Materie della prova scritta;
Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione (in particolare D.Lgs. 165/2001 e
s.m.i. e C.C.N.L.);
Normativa in materia di demanio pubblico e di patrimonio disponibile ed indisponibile
Elementi sulla classificazione, gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare della Pubblica
Amministrazione.
Principi di organizzazione e management delle pubbliche amministrazioni;
Codice dell'amministrazione digitale e documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
Disciplina della protezione dei dati personali (GDPR 679/2015 2016);
Principi normativi in materia di Trasparenza e Anticorruzione;
Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze informatiche (se non accertato
nelle prove precedenti);
Sottoposizione di casi pratici (laddove non abbiano costituito oggetto della prova teorico pratica);
Accertamento della capacità gestionale, cognitiva, di lavoro di gruppo, di orientamento al risultato
(laddove non abbiano costituito oggetto della prova scritta);
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
www.comune.castellina.si.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti