Comune di Coriano , 1 Funzionario Amministrativo Contabile

Anteprima

concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di “Funzionario Amministrativo Contabile ”, area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni, a tempo indeterminato e a tempo pieno – Area Finanziaria.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di “FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO CONTABILE”, area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni, a tempo indeterminato e a tempo pieno – Area Finanziaria.


Conoscenze tecniche, capacità organizzative e competenze attitudinali del profilo professionale di Funzionario Amministrativo Contabile
Il profilo professionale è quello di funzionario amministrativo-contabile, ascritto all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del C.C.N.L. relativo al Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022.
I compiti relativi al profilo professionale ricercato sono quelli previsti dal Titolo III “Ordinamento professionale” - art. 12 “classificazione” e dalle declaratorie del C.C.N.L relativo al personale del comparto “Funzioni Locali” del 16.11.2022.
La figura ricercata dovrà svolgere, nell’ambito di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate, attività anche complesse relative a processi contabili, controllo di gestione, bilanci degli enti locali, rapporti con l’organo di revisione, utilizzo banche dati per trasmissioni documenti contabili, assicurando il presidio di tali importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza e il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di strutture organizzative di medio-piccole dimensioni.
Termini domanda di ammissione
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente tramite il portale inPA entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 12 OTTOBRE 2023.

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: • laurea vecchio ordinamento o diploma di Laurea (DL) relativa al previgente ordinamento;
• laurea Triennale secondo la tabella di corrispondenza tra Classi di laurea relative al D.M. 509/99 e Classi di laurea relative al D.M. 270/04;
• laurea Specialistica o Laurea Magistrale secondo la seguente tabella di corrispondenza tra Classi di laurea relative al D.M. 509/99 e Classi di laurea relative al D.M. 270/04;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta e una prova orale, finalizzate alla verifica delle competenze e delle conoscenze inerenti al posto messo a concorso e verteranno sulle seguenti materie: • contabilità generale degli Enti Locali e armonizzazione contabile; • principi contabili generali ed applicati; • il sistema dei controlli degli Enti Locali, con particolare riferimento al controllo di gestione; • programmazione e bilanci degli Enti Locali; • d.lgs 267/2000, in particolare: gestione del bilancio; investimenti; tesoreria; revisione economico-finanziaria; rilevazione e dimostrazione dei risultati di gestione; • ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (d.lgs 267/2000, d.lgs 118/2011, e ss.mm.i); • principi generali di diritto tributario e legislazione dei tributi locali; • principi generali di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e all’accesso agli atti; • principi generali di disciplina del pubblico impiego riferita agli Enti locali; • tutela della riservatezza (Regolamento U.E. 679/2016); • disposizioni in materia di trasparenza e anticorruzione (Lg. 190/2012, d.lgs 33/2013) • codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005); • cenni in materia di contratti di appalto e di concessione aventi ad oggetto l’acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere; • conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica, navigazione in internet); • conoscenza della lingua inglese.

DATA DELLA PROVA SCRITTA 03 NOVEMBRE 2023

DATA DI INIZIO DELLA PROVA ORALE 10 NOVEMBRE 2023

Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=7695c2aa18d8407ea75303a5a2662bab

Contatta l'ente

https://comune.coriano.rn.it/raccolte/bandi/bandi-di-concorso/

t. numero: 0541.659871
E-mail - m.lucchini@comune.coriano.rn.it e a.cavalli@comune.coriano.rn.it;

Categorie correlate

Commenti