Provincia di Reggio Emilia, 2 Funzionario Tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti nel profilo professionale di Funzionario Tecnico (Area Funzionari ed elevate qualificazioni del vigente CCNL del Comparto Funzioni Locali – ex cat. D), con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno con riserva di n. 1 posto ai soggetti appartenenti alle categorie di cui all'art. 1 comma 1 lettera a), b) e d) della Legge 68/1999, da assegnare al Servizio Infrastrutture, Mobilità sostenibile e Patrimonio.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti nel profilo professionale di Funzionario Tecnico (Area Funzionari ed elevate qualificazioni del vigente CCNL del Comparto Funzioni Locali – ex cat. D), con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno con riserva di n. 1 posto ai soggetti appartenenti alle categorie di cui all'art. 1 comma 1 lettera a), b) e d) della Legge 68/1999, da assegnare al Servizio Infrastrutture, Mobilità sostenibile e Patrimonio.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: per partecipare alla presente procedura di selezione il candidato deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli: 1) LAUREA MAGISTRALE (LM) di cui all’ordinamento DM n. 270/2004 appartenente alle classi: • LM-23 Ingegneria Civile • LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi • LM-26 Ingegneria della Sicurezza • LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura • LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio 2) LAUREA SPECIALISTICA (LS) di cui al D.M. 509/1999 appartenente alle classi: • 28/S Ingegneria Civile; • 38/S Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio • 4/S Architettura e Ingegneria Edile; 3) DIPLOMA DI LAUREA (DL) vecchio ordinamento previgente al D.M. 509/99 nelle seguenti discipline: • Ingegneria Civile • Ingegneria Edile • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio • Ingegneria Edile-Architettura • Architettura o equipollenti
b) patente di guida di cat. B;
c) conoscenza delle attrezzature e procedure informatiche più diffuse;
d) conoscenza della lingua inglese.

Prove d'esame

Il concorso è volto all'accertamento delle capacità e delle conoscenze necessarie a svolgere le mansioni proprie del profilo professionale di “Funzionario Tecnico” mediante l’effettuazione di una prova scritta e di una prova orale. Qualora il numero di domande di partecipazione al concorso sia superiore a n. 50, l’amministrazione potrà effettuare una preselezione, al fine di limitare a 50 il numero dei candidati ammessi alle prove d’esame.

La prova scritta potrà consistere nella redazione di temi a carattere espositivo, o pareri, relazioni, schemi di atti o uno o più quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla e chiamerà il candidato a esprimere cognizioni, valutazioni ed elaborazioni di concetti attinenti alle materie d'esame sotto indicate

La prova orale si suddividerà in due parti. Una consisterà in un colloquio individuale a contenuto tecnico-professionale sulle stesse materie della prova scritta e avrà la finalità di valutare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti sopra previsti, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell'ambito degli stessi. La seconda avrà natura pratico-attitudinale durante la quale saranno valutate, da parte di un esperto/consulente del lavoro le attitudini e le competenze comportamentali dei candidati.

Materie oggetto della prova scritta e della prova orale 1. Ordinamento degli Enti Locali (TUEL D. Lgs. n. 267/2000 tranne Parte II – Titolo VIII “Enti Locali Deficitari o dissestati”) e Legge n. 56/2014 (art. 1 commi 51-88); 2. Elementi di contabilità degli enti locali (D. Lgs. n. 267/2000 e D. Lgs. n. 118/2011 e s.m.i ) con particolare riferimento ai processi di entrata e di spesa e alla gestione contabile delle opere pubbliche; 3. Elementi in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990 e s.m.i.) e privacy (Regolamento UE 679/2016 e D. Lgs. n. 101/2018 in materia di trattamento dei dati personali); 4. Nozioni sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione di cui al D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. con particolare riferimento ai diritti, doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti; 5. Codice di Comportamento dei pubblici dipendenti (consultabile sul sito web istituzionale della Provincia di Reggio Emilia al seguente link Provincia di Reggio Emilia » Codice di comportamento); 6. Programmazione, progettazione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche in particolare a carattere edilizio e infrastrutturale; 7. Codice dei contratti pubblici; 8. Gestione amministrativa e contabile dei lavori pubblici; 9. Conoscenze tecniche, contabili ed amministrative relative alla gestione degli edifici e delle infrastrutture; 10.Sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri.

Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente e sul “Portale InPA”.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=9cc6e30feafe440da35e89ed1dbaea17

Contatta l'ente

https://www.provincia.re.it/

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Personale 0522.444.107 oppure 0522.444.171 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.45 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti