Comune di Passirano , 1 assistente sociale

Anteprima

Selezione pubblica per esami per procedere all’assunzione di un assistente sociale a tempo parziale (50% pari ad n. 18/36 ore settimanali) e indeterminato, funzionario socio-assistenziale del vigente CCNL Funzioni Locali,

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Selezione pubblica per esami per procedere all’assunzione di un assistente sociale a tempo parziale (50% pari ad n. 18/36 ore settimanali) e indeterminato, funzionario socio-assistenziale del vigente CCNL Funzioni Locali,

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: - Laurea triennale di cui all'ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio Sociale o equipollenti; - Laurea triennale di cui all'ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe L-39 Servizio Sociale o equipollenti; - Diploma di Laurea dell'ordinamento previgente alla riforma del D.M. n. 509/99 in Servizio Sociale o equipollenti; - Laurea Specialistica di cui all'ordinamento D.M. 509/99 appartenente alla classe 57/5 Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali o equipollenti; - Laurea Magistrale di cui all'ordinamento D.M. 270/04 appartenente alla classe LM/87 Servizio sociale e politiche sociali o equipollenti; - Diploma universitario in servizio sociale di cui all'art. 2 della legge n. 341/1990 o diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 14/1987 o equipollenti.
possesso della patente di guida di categoria “B”;
abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo degli Assistenti sociali;
adeguata conoscenza dell’inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA: elaborato scritto o questionario anche sotto forma di test, sulle materie di cui alla prova orale, cultura generale, ragionamento deduttivo, ragionamento logico matematico e linguistico; / elaborato o redazione di uno o più atti amministrativi inerente una o più delle materie tra quelle d’esame o nella soluzione di un caso pratico relativo alle funzioni e competenze inerenti la posizione di lavoro oggetto della procedura concorsuale, anche mediante utilizzo di computer o software.

PROVA ORALE: Il colloquio verterà sulle materie di seguito indicate: 1. Ordinamento degli Enti Locali (d.lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.); 2. Disciplina del procedimento amministrativo, del diritto di accesso ai documenti amministrativi (con particolare riferimento alla Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.) e tutela della riservatezza delle persone rispetto al trattamento dei dati personali (Reg. 2016/679/UE e d.lgs. 196/2003 e successive modifiche); 3. Nozioni di diritto amministrativo; 4. Nozioni di bilancio e di contabilità degli enti locali; 5. Nozioni in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione. 6. Normativa in materia di pubblico impiego con particolare riferimento al d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e al trattamento giuridico del personale degli enti locali; 7. Codice deontologico dell'Assistente Sociale; 8. -Metodologie del Servizio Sociale; 9. -Dimensioni del territorio nella professione dell’assistente sociale e lavoro di comunità; 10.-Organizzazione e programmazione dei servizi sociali a livello locale; 11.-Legislazione sociale nazionale e regionale lombarda di carattere generale e di settore relativamente alle materie materno-infantile, anziani, disabilità, dipendenze, salute mentale, immigrazione, inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati; 12.-Aspetti tecnici ed organizzativi relativi alla programmazione ed alla gestione dei servizi socioassistenziali ed al lavoro di comunità; 13.-Normativa vigente in materia di Servizi Sociali; 14.-Sistema territoriale dei servizi; 15.-Nozioni sullo strumento programmatorio del Piano di Zona; 16.-Programmazione e lavoro di rete con gli attori del sistema locale di welfare; 17.-Progettazione sociale per promuovere l'integrazione sociale di adulti disagiati, di minori in situazione di difficoltà, di persone con problemi psichiatrici o di dipendenza, di utenti con disabilità; 18.-Strumenti del lavoro professionale, presa in carico integrata e patto per l'inclusione sociale; 19.-Metodologie per la predisposizione dei progetti personalizzati nelle diverse aree di intervento del servizio sociale professionale; 20.-Conoscenza delle principali modifiche normative introdotte con la riforma dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (lSEE); 21.-Capacità di costruzione ed utilizzo di strumenti di integrazione tra i servizi, sia interni all'Ente che esterni ad esso.

EVENTUALE PROVA PRESELETTIVA Qualora le domande pervenute fossero in numero superiore a n. 30 (trenta) la commissione potrà esperire una prova preselettiva con quesiti a risposta multipla sulle medesime materie previste per la prima prova scritta.

Nel caso in cui si svolga la prova preselettiva:
a) Prova preselettiva: Mercoledì 25 ottobre 2023 a partire dalle ore 9.00;
b) prova scritta: a seguire rispetto alla preselettiva;
c) Prova orale: Lunedì 30 ottobre 2023 a partire dalle ore 9.00;

Nel caso in cui non si svolga la prova preselettiva
a) Prova scritta: Mercoledì 25 ottobre 2023 a partire dalle ore 9.00;
b) Prova orale: Lunedì 30 ottobre 2023 a partire dalle ore 9.00;

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=f7397fd1659d44f1b8ff1d287b23250e

Contatta l'ente

https://www.comune.passirano.bs.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti