Comune di Urago d'Oglio , 2 Assistente Sociale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione di n. 2 unità di personale: ASSISTENTE SOCIALE - Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione (ex categoria D1) con rapporto di lavoro PART TIME a 18 ore e indeterminato da assegnare al Settore dei Servizi alla Persona dei Comuni di Urago d’Oglio (n. 1 unità, 1° idoneo) e Roccafranca (n. 1 unità, 2° idoneo).

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione di n. 2 unità di personale: ASSISTENTE SOCIALE - Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione (ex categoria D1) con rapporto di lavoro PART TIME a 18 ore e indeterminato da assegnare al Settore dei Servizi alla Persona dei Comuni di Urago d’Oglio (n. 1 unità, 1° idoneo) e Roccafranca (n. 1 unità, 2° idoneo).

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: ➢ diploma di laurea ante D.M. 509/1999 in Servizio Sociale;
➢ laurea magistrale in servizio sociale (classe LM-87) o lauree specialistiche o magistrali del D.M. 509/1999 e del D.M 270/2004 equiparate ai sensi del Decreto interministeriale 9/7/2009 a quella di cui al punto 1;
➢ lauree triennali: classe 06 Scienze del servizio sociale (DM 509/1999) e classe L-39 Servizio sociale;
➢ diplomi delle scuole dirette a fini speciali ex DPR 162/1982 equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 11/11/2011 alle lauree triennali;
➢ diplomi universitari ex legge n. 341/1990, equiparati ai sensi del decreto interministeriale 11/11/2011 alle lauree triennali di cui al punto 3.
- iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali, sezione A o B
Possesso di patente di categoria "B" in corso di validità.
Conoscenza della lingua straniera inglese.
Conoscenza ed uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova scritta: La prova consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o in domande a risposta multipla e/o aperta sulle seguenti materie, oltreché nella redazione di un atto amministrativo o nell’analisi, trattazione e soluzione di un caso concreto: ➢ Legislazione nazionale e regionale sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari; ➢ Legislazione nazionale e regionale della Lombardia in materia di minori e famiglia; ➢ Principi, metodi e tecniche del servizio sociale applicato all’assistenza agli anziani, ai minori, ai disabili ed in generale alle situazioni di disagio e/o di emarginazione; ➢ Programmazione, organizzazione e gestione dei servizi socio-assistenziali; ➢ Misure di contrasto alla povertà e di inclusione sociale; ➢ Normativa e procedure relative alle forme di protezione giuridica (tutela, curatela e amministrazione di sostegno); ➢ Nozioni di diritto civile sulle persone e sulla famiglia; ➢ Procedimento amministrativo (L. n. 241/1990 e s.m.i.); ➢ Normativa in materia di procedimento penale minorile; ➢ Normativa nazionale e regionale della Lombardia in materia di contrasto alla violenza di genere; ➢ Normativa in materia di disabilità; ➢ Rapporti con gli Organi giudiziari; ➢ Elementi di deontologia professionale; ➢ Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs n. 267/2000 e s.m.i.); ➢ Nozioni sulla trasparenza (D.Lgs 33/2013), anticorruzione (L. 190/2012 e s.m.i), privacy (D. Lgs. 196/03 e s.m.i.); ➢ Diritti e obblighi dei dipendenti pubblici.

Prova orale: ➢ Materie previste per la prova scritta. ➢ Verrà inoltre accertata la conoscenza da parte del candidato di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel) e della lingua inglese, mediante la lettura e la traduzione di un brano.

Durante le prove i candidati non potranno: ➢ consultare alcun testo di legge, anche non commentato; ➢ portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie; ➢ accedere alla sede della prova con telefoni cellulari apparecchiature elettroniche e/o informatiche portatili o altri mezzi tecnologici per la ricezione o diffusione a distanza di suoni e/o immagini; ➢ comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, pena l’esclusione dalla prova concorsuale.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=5e619e3925e34351886fbef167ab9664

Contatta l'ente

https://www.comune.uragodoglio.bs.it/amministrazione-trasparente/bandi-concorso/concorso-pubblico-congiunto-comune-urago-doglio-bs-comune

Ufficio Segreteria Generale dell’Ente, al numero tel. 030/717114-int. 3 sub 1.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti