Unione Micropolis , 1 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e a tempo pieno del profilo professionale di agente di polizia locale, area istruttori (ex CATEGORIA C)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato e a tempo pieno del profilo professionale di agente di polizia locale, area istruttori (ex CATEGORIA C)



E' indetta una selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato e pieno, del profilo professionale di Agente di Polizia Locale, area istruttori (ex Categoria C). L'Agente di Polizia Locale svolge attività di vigilanza in materia di polizia amministrativa, commerciale, stradale e giudiziaria e quant'altro afferente alla sicurezza pubblica e urbana nei limiti e nel rispetto delle Leggi e dei Regolamenti. L'Agente di Polizia Locale è dotato dell'armamento, secondo quanto disposto dal regolamento speciale in attuazione del D.M. 4.3.1987 n.145, è tenuto a condurre tutti i mezzi in dotazione alla Polizia Locale e ad utilizzare gli strumenti e le apparecchiature tecniche di cui viene munito per l'esecuzione degli interventi. Il dopendente sarà contrattualmente inquadrato nell'Area degli istruttori di cui all'art. 12 del CCNL 16 novembre 2022, con profilo professionale Agente di Polizia Locale.

Requisiti e titoli di studio

Patente di guida Possesso di abilitazione alla guida di autoveicoli, patente cat. B.
Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA PRESELETTIVA Per il perseguimento di obiettivi di celerità̀, economicità̀ ed efficacia, ove il numero delle domande di partecipazione al concorso superino le 30 unità, la Commissione di valutazione può̀ procedere a preselezione mediante appositi quesiti a risposta multipla, da risolvere in un tempo determinato, riguardante argomenti di cultura amministrativa generale e materie delle prove. I candidati verranno avvisati dell’attivazione della preselezione esclusivamente mediante attraverso il Portale InPA.

PROVE SELETTIVE - Prove di efficienza fisica
a) corsa piana 1000 m.: risulterà idoneo il candidato che avrà percorso i mille metri in un tempo pari od inferiore ai 6,30 minuti, per i candidati di sesso maschile, ed ai 7,30 minuti, per i candidati di sesso femminile; Un membro o collaboratore della commissione, osservatore dell’esercizio, cronometrerà il tempo impiegato dai concorrenti.
b) piegamenti sulle braccia: risulterà idoneo il candidato che avrà effettuato, in un tempo pari od inferiore ad 1 minuto, 9 piegamenti per i candidati di sesso maschile, ed 5 piegamenti per i candidati di sesso femminile;
c) esercizi addominali: risulterà idoneo il candidato che avrà effettuato, in un tempo pari od inferiore ad 1 minuto, 12 addominali per i candidati di sesso maschile, e 7 addominali per i candidati di sesso femminile;

PROVE SELETTIVE - prova scritta La prova potrà consistere nello svolgimento di un elaborato o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, sulle seguenti materie: • nozioni sull’ordinamento costituzionale italiano; • nozioni di diritto nozioni di diritto degli enti locali; • nozioni di diritto penale, procedura penale e pubblica sicurezza; • ordinamento e funzioni della Polizia locale; • codice della strada e relativo regolamento di attuazione con particolare riferimento alle norme di comportamento e alla procedura sanzionatoria; • Legge n.689/1981; • nozioni sulla legislazione commerciale; • elementi di legislazione urbanistica edilizia; • elementi di legislazione ambientale.

PROVE SELETTIVE - prova orale Colloquio finalizzato all’approfondimento della conoscenza, da parte del candidato, delle materie oggetto della prova scritta oltre a: • nozioni sull’ordinamento delle autonomie locali, • nozioni sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e relative responsabilità – codice di comportamento dei dipendenti pubblici, • nozioni in materia di tutela della privacy.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=527799d63c4d46ce9c7de6add9d6eb48

Contatta l'ente

https://www.unionemicropolis.pv.it/

Tel. (+39) 0383.375156 E mail: unione@comune.cervesina.pv.it PEC: unionecepapi@pec.it

Categorie correlate

Commenti