Comune di Ronchi dei Legionari , 2 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale, categoria PLA, a tempo pieno ed indeterminato, di cui un posto riservato ai volontari delle Forze armate. (GU n.73 del 26-9-2023)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Ronchi dei Legionari (GO) rende noto che e' indetto
concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti a tempo
pieno ed indeterminato di agente di polizia locale (categoria PLA -
posizione economica PLA1), di cui uno con riserva per i volontari
delle Forze armate (ai sensi dell'art. 1014, comma 4, e dell'art.
678, comma 9, del decreto legislativo n. 66/2010).
Il testo integrale del bando, con l'indicazione dei requisiti e
delle modalita' di partecipazione all'avviso e' disponibile sul sito
www.comuneronchi.it seguendo il percorso Amministrazione
trasparente>>Bandi di concorso.
Le domande, da presentare esclusivamente in modalita' telematica
seguendo le indicazioni riportate nel bando di concorso, dovranno
essere inviate entro le ore 12,00 del 16 ottobre 2023.
Per eventuali informazioni gli aspiranti candidati potranno
rivolgersi all'ufficio personale del comune: email:
personale@comuneronchi.it - pec:
comune.ronchideilegionari@certgov.fvg.it - tel. 0481 477229/210/181.

Requisiti e titoli di studio

possesso della patente di guida cat. B in corso di validità e non soggetta a provvedimenti di revoca e/o sospensione.
possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) che consenta l’iscrizione un corso di studio universitario.
conoscenza della lingua inglese (ai sensi dell’art. 37 D.lgs. 165/2001);
conoscenza di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e strumenti web (ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 165/2001);
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVE DI EFFICIENZA FISICA consisteranno nell’effettuare:
PIEGAMENTO SULLE BRACCIA : UOMINI - N.10 , DONNE - N.5 — Continuativi in max 2 minuti ;
CORSA 1000 metri : UOMINI - Tempo max 5' , DONNE - Tempo max 6'

PROVA SCRITTA: potrà consistere, in riferimento a tutte o parte delle materie d’esame, nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, di uno o più quesiti a risposta sintetica, da test bilanciati, dalla redazione di schemi amministrativi o tecnici, da più quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre ed un massimo di cinque alternative di risposta già predisposte, tra le quali il concorrente deve scegliere quella, o quelle, esatte in un tempo predeterminato.

PROVA ORALE: consisterà in un colloquio individuale interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati su tutte o parte delle materie d’esame, oltre l’accertamento della conoscenza della lingua inglese a livello parlato e l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office automation, posta elettronica, internet, ecc…). La conoscenza della materia informatica e dell’inglese verrà valutata nel punteggio complessivo della prova orale.

Il programma d’esame è il seguente: (con riferimento alla normativa sia nazionale che della Regione Friuli Venezia Giulia):  codice della strada e relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione;  infortunistica stradale;  elementi di diritto penale ed elementi di procedura penale con particolare riguardo alle attività della Polizia Giudiziaria;  sistema sanzionatorio amministrativo  norme nazionali e regionali in materia di commercio, ambiente ed edilizia;  Testo Unico leggi pubblica sicurezza;  normativa nazionale e regionale in materia di polizia locale;  elementi di diritto amministrativo e costituzionale;  ordinamento nazionale e regionale degli enti locali;  codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62/2013 e s.m.i.) ed elementi di diritto penale (Libro II – Titolo II del codice penale);  elementi in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. n. 196/2003 e Regolamento EU 2016/679)  elementi normativa anticorruzione e obblighi di pubblicità e trasparenza: legge 6/11/2012 n. 190 e Dlgs 14 marzo 2013 n. 33.  Conoscenza lingua inglese (solo prova orale)  Conoscenza e utilizzo di programmi informatici di base (solo prova orale);

eventuale prova preselettiva: - nel caso in cui venga disposto lo svolgimento della prova preselettiva la stessa avrà luogo il giorno 26/10/2023. L’avviso di relativo alla conferma o meno dello svolgimento della prova preselettiva, la convocazione con indicazione del luogo, orario e modalità di svolgimento verrà pubblicato con un preavviso minimo di 3 giorni. (7 giorni in caso di svolgimento della prova in modalità telematica da remoto)

prove di efficienza fisica: - le prove di efficienza fisica, indipendentemente dallo svolgimento o meno della prova preselettiva,si svolgeranno il giorno 27/10/2023. L’avviso di convocazione con indicazione del luogo, orario e modalità di svolgimento della prova verrà pubblicato con un preavviso minimo di 3 giorni.

prova scritta: - la prova scritta si svolgerà il giorno 10/11/2023. L’avviso di convocazione con l’indicazione del luogo, orario e relative modalità di svolgimento verrà pubblicato con un preavviso minimo di 3 giorni (7 giorni in caso di svolgimento della prova in modalità telematica da remoto)

prova orale: - l’avviso di convocazione della prova orale con indicazione della data, luogo, orario e relative modalità di svolgimento verrà pubblicato con un preavviso di 15 giorni.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di modificare il calendario, i tempi, luoghi e modalità delle prove, previa informazione ai concorrenti ammessi, esclusivamente mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale www.comuneronchi.it (sezione “Amministrazione trasparente” > Bandi di concorso) con un preavviso di almeno 3 giorni.

Dove va spedita la domanda

ESLCUSIVAMENTE IN VIA TELEMATICA collegandosi al sito internet istituzionale del Comune di Ronchi dei Legionari (www.comuneronchi.it) alla sezione “Servizi on line”, compilando l’apposito modulo.

Contatta l'ente

Per eventuali informazioni gli aspiranti candidati potranno rivolgersi all'ufficio personale del comune: email: personale@comuneronchi.it - pec:
comune.ronchideilegionari@certgov.fvg.it - tel. 0481 477229/210/181.
https://www.comuneronchi.it/

Categorie correlate

Commenti

Iscriviti alla newsletter