Consorzio Progetto Solidarietà , 1 assistente sociale

Anteprima

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto con profilo professionale assistente sociale _area funzionari e dell’elevata qualificazione (ex Cat. D pos.econ. D1) a tempo pieno e indeterminato

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto con profilo professionale assistente sociale _area funzionari e dell’elevata qualificazione (ex Cat. D pos.econ. D1) a tempo pieno e indeterminato

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: Diploma universitario/Laurea abilitante alla specifica professione di Assistente Sociale, previsto dalla vigente legislazione, ovvero diplomi e attestati, conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario (ai sensi delle vigenti disposizioni) ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.
Iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti sociali;
Abilitazione alla professione;
possesso della patente di guida in corso di validità, cat. “B”.
aver prestato attività lavorativa con la qualifica di Assistente sociale, avendo ricoperto quindi il ruolo di assistente sociale, per almeno un anno anche non consecutivo (negli ultimi 5 anni valutabili),
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta, una prova scritta teorico-pratica e una prova orale.

La prova scritta verterà sui seguenti argomenti: 1. Il Piano di Zona come strumento di programmazione dei servizi sociali; 2. Nozioni sull’ordinamento giuridico relativo alla tutela minorile;3. Nozioni sul funzionamento e procedure operative del tribunale per i minorenni e del tribunale ordinario, per quanto riguarda il procedimento ove siano coinvolti minori 4. Nozioni sul tema di affido famigliare; 5. Diritto sulla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido famigliare; 6. Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza; 7. La progettazione nel servizio Tutela Minori e nel servizio affidi: finalità nell’ambito del percorso di presa in carico; 8. Nozioni sul diritto di accesso agli atti e in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 - Legge 241/1990 – Regolamento UE 2016/679); 9. Legislazione sociale e metodologia del Servizio Sociale e in particolare del Servizio Tutela Minori applicati al territorio del Distretto di Mantova; 10. Nozioni di diritto privato con particolare riferimento alle persone, ai minori e alla famiglia; 11. Legislazioni nazionale e regionale sui servizi socio – assistenziali; 12. Conoscenza del sistema territoriale dei servizi; 13. Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo e principali riferimenti normativi.

La prova teorico – pratica consisterà nella risoluzione di un caso concreto con lo scopo di verificare l’attitudine all’analisi ed alla soluzione di problemi inerenti le specifiche funzioni proprie della posizione da ricoprire.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta. Il colloquio comprenderà l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, di una lingua straniera (tra inglese e francese), mediante la traduzione di un testo, nonché l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il calendario delle prove e la sede del concorso saranno pubblicati in seguito, sul sito di Consorzio Progetto Solidarietà alla pagina www.consorzioprogettosolidarieta.it, sezione amministrazione trasparente - bandi di concorso.

Dove va spedita la domanda

• per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o raccomandata UNO indirizzata a: Consorzio Progetto Solidarietà – via Primo Maggio n. 22 – 46051 San Giorgio Bigarello (MN), riportando sulla busta la seguente dicitura “Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di “Assistente sociale”. Sul retro della busta il concorrente dovrà inserire il mittente (nome, cognome, indirizzo di residenza/domicilio).
• con posta certificata PEC al seguente indirizzo consorzioprogettosolidarieta@legalmail.it; la domanda e tutti i documenti allegati devono essere sottoscritti.

Contatta l'ente

https://www.consorzioprogettosolidarieta.it/bando-concorso-pubblico-titoli-ed-esami-copertura-n-01-posto-tempo-pieno-indeterminato-assistente

- telefono n° 0376/1510070 – indirizzo e-mail segreteria@coprosol.it, da contattare per informazioni inerenti al bando nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti