Città metropolitana di Milano , 3 Funzionario economico finanziario

Anteprima

Città metropolitana di Milano indice il Concorso pubblico, per esami, per la copertura di complessivi n. 3 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di Funzionario/a economico/a finanziario/a - Area funzionari ed elevata qualificazione, presso Città metropolitana di Milano (n. 2 posti) e Comune di Busto Garolfo (n. 1 posto).

Scheda

Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Città metropolitana di Milano indice il Concorso pubblico, per esami, per la copertura di complessivi n. 3 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di Funzionario/a economico/a finanziario/a - Area funzionari ed elevata qualificazione, presso Città metropolitana di Milano (n. 2 posti) e Comune di Busto Garolfo (n. 1 posto).
La domanda di partecipazione al concorso, trasmessa esclusivamente in modalità telematica mediante il Portale del Reclutamento, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 04/11/2023.
La domanda dovrà essere corredata, a pena di esclusione, della ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di concorso pari a € 10,00, da effettuare tramite PagoPA accedendo al seguente link:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=CMMI&codTipo=tassaconcorsi

Requisiti e titoli di studio

Requisiti specifici - Diploma di laurea del vecchio ordinamento in: Economia assicurativa e previdenziale Economia aziendale Economia bancaria Economia bancaria, finanziaria, assicurativa Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari Economia del turismo Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari Economia e commercio Economia e finanza Economia e gestione dei servizi Economia e legislazione d’impresa Economia industriale Economia marittima e dei trasporti Economia politica Discipline economiche e sociali Ingegneria gestionale Matematica Scienze statistiche ed economiche Scienze statistiche ed attuariali Statistica Statistica e informatica per l’azienda - Laurea triennale (DM 509/99) in una delle seguenti classi: 17 Scienze dell’economia e della gestione aziendale 28 Scienze economiche 32 Scienze matematiche 37 Scienze statistiche - Laurea triennale (DM 270/04) in una delle seguenti classi: L18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale L33 Scienze economiche L35 Scienze matematiche L41 Statistica o titoli equipollenti.

- conoscenza della lingua inglese.

Prove d'esame

una prova scritta e una prova orale, entrambe valutate in trentesimi.

Prova scritta La prova scritta sarà a contenuto teorico o teorico-pratico che, a giudizio della Commissione, potrà consistere nella trattazione di un tema, in un elaborato teoricopratico oppure in quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla su uno o più argomenti previsti tra le materie indicate in seguito; alla prova verrà assegnato un punteggio massimo di 30/30.

Prova orale Saranno ammessi a sostenere la prova orale i soggetti che avranno riportato nella prova scritta una votazione pari o superiore a 21/30.

Materie d’esame  ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali e organismi partecipati (D.Lgs. n. 118/2011, principi contabili generali ed applicati);  i principali tributi delle Città metropolitane e dei Comuni;  elementi del Testo Unico Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) e L. 56/2014, con particolare riferimento al ruolo delle Città metropolitane e dei Comuni;  elementi di diritto societario, con particolare riferimento alle società a partecipazione pubblica (D.Lgs. 175/2016);  elementi sul codice degli appalti, con specifico riferimento alla disciplina del partenariato pubblico privato e dell’in house providing (D.Lgs. 36/2023);  nozioni in materia di procedimento amministrativo, con particolare riferimento al provvedimento amministrativo, al diritto di accesso (L. 241/1990 e D.P.R. 184/2006) e in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);  nozioni su trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L.190/2012, D.Lgs. 39/2013, D.Lgs. 33/2013);  normativa in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 150/2009);  elementi di diritto costituzionale, con particolare riferimento al sistema delle fonti ed al Titolo V della Costituzione;  disciplina dei controlli interni ed esterni;  principali reati contro la Pubblica amministrazione.

Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune e sul “Portale InPA”.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=cf410f643516427a93b8a240254670b3

Contatta l'ente

https://www.cittametropolitana.mi.it/Ricerca_Personale/Concorsi/index.html

Per informazioni scrivere a ufficiounicoconcorsi.formazione@cittametropolitana.mi.it oppure telefonare ai seguenti numeri: 02/7740 – 4309 – 2772 – 2424 – 2456 dalle ore 8.30 alle ore 16.00 dal lunedì al giovedì e dalle ore 8.30 alle ore 12.00 del venerdì.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti