Accademia Nazionale di Danza, 2 percurssionisti

Anteprima

Bando per il reclutamento a tempo indeterminato di docenti di prima fascia nell’accademia nazionale di danza dm 180/2023 – a.A. 2023_2024 settore adtm/01 – pratica musicale in ambito coreutico - percussionista

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


E' indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti per il profilo di docente di prima fascia CCNL "Istruzione e Ricerca" settore AFAM per il settore Artistico disciplinare ADTM01 percurssionisti

Requisiti e titoli di studio

a) Essere in possesso di laurea magistrale, di diploma accademico di secondo livello o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero decretati equipollenti, attinenti al settore artistico-disciplinare secondo la tabella allegata al presente bando – Allegato A (elenco titoli di studio quali requisito di accesso), nonché eventuali ulteriori titoli di accesso equivalenti e attinenti non espressamente indicati nell’Allegato A;
b) in alternativa, per i soggetti privi del titolo di studio di cui alla lett. a) del presente comma, avere maturato, a decorrere dall’anno accademico 2015/2016 (1° novembre 2015) e fino all’anno accademico 2022/2023 (31 ottobre 2023) incluso, almeno tre anni accademici di insegnamento anche non continuativi presso le istituzioni nei corsi previsti dall’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, ovvero nei percorsi formativi di cui al comma 3, art. 3, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, o in istituzioni europee di pari livello, effettuati, per almeno un anno accademico, prevalentemente nel medesimo settore artisticodisciplinare per il quale è stata indetta la procedura di cui all’art. 1 del presente bando;
c) il servizio didattico prestato presso Istituzioni estere di pari livello nell’ambito della Comunità Europea, a pena di esclusione dalla valutazione del servizio dichiarato, deve essere documentato entro la data di scadenza del bando e corredato da una dichiarazione dell’Istituzione presso la quale è stato svolto il servizio, redatta in lingua originale con allegata una traduzione in lingua italiana, certificata dalla competente rappresentanza diplomaticoconsolare, attestante che il servizio dichiarato è stato svolto per attività di docenza nel livello di studio ISCED 6 (Primo ciclo – Bachelor o livello equivalente EQF-6) o ISCED 7 (Secondo ciclo – Master o livello equivalente EQF-7).
---
TITOLI DI STUDIO PER L’ACCESSO AL CONCORSO
 Diploma di II livello strumenti a percussione
 Diploma di II livello di batteria jazz
 Diploma di II livello in percussioni musiche tradizionali extra-europee
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prima prova didattica a carattere teorico-pratico è volta ad accertare le conoscenze del candidato in relazione al settore artistico-disciplinare con particolare riferimento alle competenze didattiche possedute relative alla progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche relative alla declaratoria del settore disciplinare oggetto di concorso. Al candidato verrà richiesto di accompagnare una classe di danza sulle seguenti discipline:
a) lezione di danza contemporanea per una classe di corso di diploma accademico di 1° livello della Scuola di Danza Contemporanea, strutturata con 5 esercizi al centro, 2 sul pavimento e 2 diagonali nello spazio. La lezione sarà condotta da una docente di Tecnica della danza contemporanea che proporrà al candidato alcuni esercizi al centro ed alcuni in diagonale, scelti tra le tecniche storiche della danza contemporanea e delle nuove tendenze. La prova avrà la durata di c.a. 30 minuti.
b) prova di improvvisazione estemporanea sul movimento danzato (a sua volta improvvisato o su sequenza organizzata), alla presenza di un docente di tecnica e/o di composizione. Il set di strumenti (Djembe, Cajon, Frame drum, crepitacoli) cassa speaker) sarà fornito dall’accademia, il candidato potrà arricchirlo con uno (1) strumento piccolo, acustico od elettronico (una sola uscita da attaccare ad ingresso jack di una cassa acustica) di proprietà del candidato. Sarà consentito l’uso della voce. (durata 15’)
c) Esecuzione con le mani su strumenti etnici della tradizione africana e latina (congas Djembe, Cajon) e/o con le dita su tamburi a cornice (Frame-Drums e tamburi a calice (durata 10min.)
d) al candidato verrà chiesto di scegliere una tra 3 (tre)buste, ciascuna contiene di una delle seguenti discipline afferenti al settore ADTM01:
- Relazioni musica e danza,
- Pratica strumentale per il danzatore,
- Laboratorio coreutico- musicale)
---
La seconda prova teorica (orale) è volta all’accertamento delle competenze del candidato in relazione ad ambiti culturali attinenti al settore di riferimento e alla normativa del settore AFAM. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere in via generale i principi che costituiscono la relazione tra la musica e la danza nelle principali tecniche moderne e contemporanee, ed i contesti storico-culturali che le hanno scaturite. Al candidato verrà chiesto di dimostrare una competenza sull’ ambito giuridico e amministrativo relativo al settore AFAM.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=9398c7560add4e82a1249ff35c5dda15

Contatta l'ente

www.accademianazionaledanza.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter