Comune di Desenzano del Garda , 1 funzionario nel settore servizi culturali

Anteprima

Comune di Desenzano del Garda: concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato e parziale di un posto di funzionario nel settore servizi culturali (conservatore museale e referente sito unesco)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Comune di Desenzano del Garda: concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato e parziale di un posto di funzionario nel settore servizi culturali (conservatore museale e referente sito Unesco)

Requisiti e titoli di studio

Laurea quadriennale in Lettere o Beni Culturali o Conservazione dei beni culturali, con indirizzo archeologico, integrata dal successivo III livello di Formazione, diploma di perfezionamento o specializzazione in Archeologia (triennale) o conseguimento di Dottorato di ricerca in discipline Archeologiche (DM 60/09), più almeno 12 mesi, anche non continuativi di documentata esperienza (nel cui computo rientrano anche i tirocini compiuti in detta formazione di terzo livello nell’ambito delle attività caratterizzanti il profilo).
OPPURE Laurea Specialistica o Magistrale in Archeologia anche interclasse (S/2 o LM/2+), integrata dal successivo III livello di Formazione, diploma di perfezionamento o specializzazione in Archeologia (biennale) o conseguimento di Dottorato di ricerca in discipline Archeologiche (DM 60/09) o due anni di formazione post-lauream (Master di ricerca o di secondo livello di durata biennale con elaborato finale, ovvero due Master universitari annuali di cui almeno uno di II livello con elaborato finale in campi applicativi delle discipline archeologiche), più almeno 12 mesi, anche non continuativi, di documentata esperienza (nel cui computo rientrano anche i tirocini compiuti in detta formazione di terzo livello nell’ambito delle attività caratterizzanti il profilo).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova scritta Consiste in domande a risposta multipla o sintetica o un combinato di entrambe le precedenti o elaborato sugli argomenti della prova orale, anche a contenuto teorico-pratico e da svolgersi in un tempo massimo predeterminato dalla commissione giudicatrice.

Prova orale La prova orale si svolgerà in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.
Gli argomenti del colloquio riguardano: - Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs n.267/2000 e s.m.i - TUEL); - Nozioni sui principali servizi dei Comuni; - Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione; - Norme in materia di pubblico impiego; - Conoscenze in materia di tutela dei dati personali (privacy); - Nozioni sulla normativa UNI EN ISO 9001:2015; - Buona conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, posta elettronica), delle tecniche di navigazione in internet e della produzione di contenuti multimediali; - “Codice dei Beni culturali e del paesaggio” (D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42); - “Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale” (D.M. 21 febbraio 2018); - Politiche regionali in materia culturale (L.R. 7 ottobre 2016, n. 25); - Programmi, esperienze e standard ICOM; - Inventariazione e catalogazione delle collezioni: standard nazionali e regionali; - Criteri e tecniche di promozione di attività culturali, educative e di divulgazione scientifica.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=562b04e5d7324900a1dfee05f5a33c2e

Contatta l'ente

https://www.comune.desenzano.brescia.it/Amministrazione-Trasparente/Bandi-di-concorso

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter