Università degli Studi di Siena, tecnico elaborazione dati al Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di categoria d, posizione economica d1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro a tempo determinato (36 mesi) e pieno, presso l’Università degli studi di Siena, per le esigenze temporanee ed eccezionali del dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell’ambiente

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati


Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1 (una) unità di personale di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro a tempo determinato e pieno (36 mesi), per le esigenze temporanee ed eccezionali del Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente (DSFTA).



La figura ricercata si occuperà di:


Organizzazione e gestione delle Attività di cui UNISI è responsabile per il progetto Community4Innovation incluso organizzazione dei meeting e delle relative minute, produzione e organizzazione delle Deliverables di competenza di UNISI e presenza fisica alle riunioni del progetto, anche qualora comportino viaggi all’estero.
Organizzazione e gestione delle fasi di reporting tecnico dell’Università di Siena relativamente al progetto Community4Innovation.
Gestione e implementazione del calcolo della Carbon Footprint del progetto Community4Innovation in collaborazione con i partner di progetto e il lead partner.
Supporto alla raccolta dati, elaborazione e analisi dell’Impronta Ecologica dell’Università di Siena mediante l’University Footprint Calculator (di cui UNISI ha contributo alla creazione).
Attività di supporto alla scrittura degli articoli scientifici necessari per la disseminazione di progetti presenti, futuri, conclusi o in via di conclusione.
Cooperare con il gruppo di ricerca per quanto riguarda l’implementazione delle valutazioni di sostenibilità mediante indicatori termodinamici e in particolare attraverso Analisi del Ciclo di Vita (LCA), Impronta Ecologica, Carbon Footprint e emergy evaluation (indipendentemente dal tema del progetto in questione).

Requisiti e titoli di studio

Laurea Triennale L32 Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura o Laurea specialistica o magistrale o diploma di laurea (vecchio ordinamento) in classi di laurea equivalenti a LM-75 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, LM-60 Scienze della natura e LM-73 Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali.
---
Conoscenze professionali richieste
- Comprovata esperienza nella redazione di report progettuali e testi scientifici.
- Esperienza di almeno 3 anni di collaborazione e/o management in progetti internazionali Europei e/o nell’area Mediterranea.
- Comprovata esperienza scientifica legata alle metodologie di analisi inerenti o collegate a Life Cycle Assessment, Impronta Ecologica, emergy e simili.
- Comprovata esperienza nell’utilizzo, implementazione e analisi dei risultati dei Calculator per la valutazione delle performances ambientali dei campus universitari basati su Impronta Ecologica e Analisi del Ciclo di Vita.
- Comprovata conoscenza del funzionamento e dell’implementazione dei progetti Interreg-Med in termini di Output progettuali, indicatori e azioni necessarie in ottica di capitalizzazione.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La selezione delle candidate e dei candidati prevede una prova scritta, una prova orale.
---
Argomenti delle prove:
- sintesi delle attività di ricerca rispetto alle metodologie (LCA, Impronta Ecologica e emergy) oggetto del bando;
- sintesi delle attività di contributo a gestione di progetti;
- punti di forza e debolezza delle varie metodologie di analisi di sostenibilità;
- funzionamento dei progetti Intereg-(EURO)MED, Output e metodologie per la valutazione del potenziale di capitalizzazione e trasferibilità;
- possibili declinazioni del framework dei Sustainable Development Goals per la valutazione degli Output di progetti;
- conoscenza della lingua inglese (Livello Good).

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=24016226194145858941dec4975f98c9

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti