Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta, 2 docenti prima fascia, disciplina corno

Anteprima

Bando per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di docenti di prima fascia nei conservatori di musica dm 180/2023 per la disciplina di corno codi/10

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Bando per il reclutamento di n.2 posti a tempo pieno e indeterminato di docenti di prima fascia nei conservatori di musica ex DM 180/2023 per la disciplina di Corno (CODI/10)

Requisiti e titoli di studio

a) Essere in possesso del Diploma accademico di secondo livello o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero decretati equipollenti, attinenti al settore artistico-disciplinare afferente al concorso secondo la seguente tabella: Titoli di studio utile quale requisito di accesso CODICE DESCRIZIONE CODI/10 CORNO
b) in alternativa, per i soggetti privi del titolo di studio di cui alla lett. a) del presente comma, avere maturato, a decorrere dall’anno accademico 2015/2016 (1° novembre 2015) e fino all’anno accademico 2022/2023 (31 ottobre 2023) incluso, almeno tre anni accademici di insegnamento anche non continuativi presso le istituzioni nei corsi previsti dall’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, ovvero nei percorsi formativi di cui al comma 3, art. 3, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, o in istituzioni europee di pari livello, effettuati, per almeno un anno accademico, prevalentemente nel medesimo settore artistico-disciplinare per il quale è stata indetta la procedura di cui all’art. 1 del presente bando;
c) il servizio didattico prestato presso Istituzioni estere di pari livello nell’ambito della Comunità Europea, a pena di esclusione dalla valutazione del servizio dichiarato, deve essere documentato entro la data di scadenza del bando e corredato da una dichiarazione dell’Istituzione presso la quale è stato svolto il servizio, redatta in lingua originale con allegata una traduzione in lingua italiana, certificata dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare, attestante che il servizio dichiarato è stato svolto per attività di docenza nel livello di studio ISCED 8 6 (Primo ciclo – Bachelor o livello equivalente EQF-6) o ISCED 7 (Secondo ciclo – Master o livello equivalente EQF-7).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prima prova didattica a carattere teorico è volta ad accertare le conoscenze del candidato in relazione al settore artistico-disciplinare con particolare riferimento alle competenze didattiche possedute relative alla progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche relative alla declaratoria del settore disciplinare oggetto di concorso. Il candidato discuterà sulle problematiche e metodologie didattiche relative all’insegnamento dello strumento su tracce proposte dalla Commissione. Discussione su aspetti specifici del campi disciplinari afferenti al proprio settore artistico disciplinare. Il candidato discuterà sulle problematiche e metodologie didattiche relative all’insegnamento dello strumento su tracce proposte dalla Commissione.
---
La seconda prova pratica è volta all’accertamento delle competenze del candidato in relazione alla tipologia di insegnamento e della declaratoria del settore artistico-disciplinare oggetto di selezione. Mira all’accertamento della conoscenza e della preparazione del candidato. La prova nello specifico consiste:
• Esecuzione del 1° movimento del Concerto n. 1 op. 11 per corno e orchestra di R. Strauss, (Pezzo d’obbligo) e di brani della durata di 20 minuti circa scelti dalla Commissione su un programma presentato dal candidato della durata di 60 minuti. La prova, inoltre, prevede un colloquio interdisciplinare con risposte a domande specifiche della durata massima di 15 minuti.

Dove va spedita la domanda

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica dal sito Internet https://concorsiafam.cineca.it/ previa registrazione.
---
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=0aa4cbef02854684b9e5534f4f4b3a3a

Contatta l'ente

https://afam-bandi.cineca.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti