Comune di Misano di Gera d'Adda , 1 Istruttore Amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di Istruttore Amministrativo (Area Istruttori ex articolo 12 C.C.N.L. comparto Funzioni Locali del 16/11/2022) a tempo pieno e indeterminato con prima assegnazione all’Area I – Affari Generali - Servizi Demografici e di Stato Civile

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di Istruttore Amministrativo (Area Istruttori ex articolo 12 C.C.N.L. comparto Funzioni Locali del 16/11/2022) a tempo pieno e indeterminato con prima assegnazione all’Area I – Affari Generali - Servizi Demografici e di Stato Civile

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: diploma di maturità quinquennale.
conoscenza della lingua inglese o francese;
conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook);
adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana (per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non italiani).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

1^ prova scritta di idoneità a carattere teorico-dottrinale Risoluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla o serie di quesiti ai quali rispondere in maniera sintetica e in tempi predefiniti oppure svolgimento di un tema, o combinazione fra le stesse modalità, riguardanti le seguenti materie: ➢ Nozioni di diritto costituzionale; ➢ Nozioni di diritto amministrativo; ➢ Normativa in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti amministrativi; ➢ Ordinamento degli Enti Locali; ➢ Normativa in materia di trasparenza; ➢ Nozioni di diritto del lavoro nella Pubblica Amministrazione; ➢ Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione; ➢ Nozioni di diritto civile limitatamente ai seguenti temi: capacità giuridica, capacità di agire, dimora domicilio, residenza, matrimonio, unione civile, parentela, affinità; ➢ Norme in materia di regolamento dello stato civile: formazione e trascrizione degli atti di stato civile e sistema delle annotazioni. ➢ Norme in materia di cittadinanza; procedimenti di acquisto, riacquisto e perdita della cittadinanza; ➢ Legislazione nazionale e regionale in materia di polizia mortuaria; ➢ L’anagrafe della popolazione residente in Italia (APR) e residente all’estero (AIRE); ➢ Cittadini comunitari e stranieri: i principali adempimenti in ambito anagrafico; l’indice Nazionale delle Anagrafi (INA) e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR); ➢ Le statistiche demografiche; ➢ La carta d’identità: disciplina e modalità di rilascio e la C.I.E. (carta d’identità elettronica); ➢ Disciplina in materia di autocertificazione e documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000); ➢ Normativa in materia elettorale, con particolare riferimento all’elettorato attivo e passivo e alla revisione delle liste elettorali. Procedimento elettorale in occasioni di consultazioni e referendum; ➢ Normativa sul servizio leva militare: principi generali, liste di leva e ruoli matricolari; ➢ Normativa vigente in materia di imposta di bollo e diritti di segreteria nella certificazione rilasciata dai servizi demografici (D.P.R. n. 642/1972 e L. n. 604/1962); ➢ Principi generali in materia di privacy: dati sensibili, il trattamento dei dati da parte di un Ente Pubblico, i diritti dell’interessato, l’informativa, i ruoli di titolare, responsabile e incaricato; ➢ L’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005 e D.P.R. n. 445/2000): il documento informatico, la firma digitale, la posta elettronica certificata (PEC), le copie informatiche digitali e analogici, il timbro digitale, la marcatura temporale e l’albo pretorio (nozioni).

2^ prova scritta di idoneità a carattere teorico-pratico Serie di domande a risposta aperta di natura tecnico-pratica oppure predisposizione di schemi di atti o combinazioni fra queste modalità sulle materie oggetto della posizione da ricoprire.

Prova orale - colloquio La prova orale verificherà la conoscenza dei candidati nelle seguenti materie: ➢ Materie delle prove scritte; ➢ Risposta a casi pratici rispetto alle problematiche afferenti alle materie delle prove scritte; ➢ Verifica della capacità di utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook); ➢ Accertamento della conoscenza della lingua inglese o francese; ➢ Per i candidati stranieri si valuterà anche la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=1ffaa219089f4e28925cd61153d4cb92

Contatta l'ente

https://www.comune.misano.bg.it/c016135/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=4905

Per eventuali chiarimenti e informazioni rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune, nei giorni ed ore d’ufficio tel. 0363.849211 - e-mail: comune.misanogd@legalmail.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti