Città Metropolitana di Milano , 2 Istruttore informatico

Anteprima

Città metropolitana di Milano: concorso pubblico, per esami, per la copertura di complessivi n. 2 posti, a tempo pieno e indeterminato, di istruttore/istruttrice informatico/a – area degli istruttori, presso i Comuni di Bollate (1 posto) e Buccinasco (1 posto)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Città metropolitana di Milano: concorso pubblico, per esami, per la copertura di complessivi n. 2 posti, a tempo pieno e indeterminato, di istruttore/istruttrice informatico/a – area degli istruttori, presso i Comuni di Bollate (1 posto) e Buccinasco (1 posto)
Città metropolitana di Milano indice il Concorso Pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti, a tempo pieno e indeterminato, di Istruttore/Istruttrice Informatico/a – Area degli Istruttori, presso i Comuni di Bollate (1 posto) e Buccinasco (1 posto).
La domanda di partecipazione, trasmessa esclusivamente in modalità telematica mediante il Portale del Reclutamento, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15/11/2023.
La domanda dovrà essere corredata, a pena di esclusione, della ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di iscrizione pari a € 10,00, da eseguire tramite PagoPA accedendo al seguente link:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=CMMI&codTipo=tassaconcorsi

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio:  Diploma di maturità quinquennale ad indirizzo “Informatico, grafico e comunicazione” (percorso informatico e comunicazione), “Elettrico - elettronico” ed equipollenti oppure  Altro diploma di maturità quinquennale, seguito da formazione post-diploma in ambito informatico offerta dagli ITS (Istituti Tecnici Superiori) o Istituti equipollenti con il conseguimento della qualifica post-diploma. I Diplomi di scuola secondaria di secondo grado devono essere rilasciati da Istituti Statali o Istituti legalmente riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato Italiano. oppure - Diploma di laurea del vecchio ordinamento in: Informatica Scienze dell’Informazione Ingegneria Informatica Ingegneria Elettronica Ingegneria delle Telecomunicazioni - Laurea triennale (DM 509/99) in una delle seguenti classi: 9 Ingegneria dell’Informazione 26 Scienze e tecnologie informatiche - Laurea triennale (DM 270/04) in una delle seguenti classi: L-8 Ingegneria dell’Informazione L-31 Scienze e tecnologie informatiche - Laurea specialistica (DM 509/99) in una delle seguenti classi: 23/S Informatica 29/S Ingegneria dell’automazione 30/S Ingegneria delle telecomunicazioni 32/S Ingegneria elettronica 35/S Ingegneria informatica 100/S Tecniche e metodi per la società dell’informazione

Prove d'esame

una prova scritta e una prova orale
Prova scritta La prova scritta sarà a contenuto teorico o teorico-pratico, a giudizio della Commissione, potrà consistere nella trattazione di un tema, in un elaborato teorico-pratico oppure in quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla su uno o più argomenti previsti tra le materie indicate in seguito, orientate prevalentemente alla conoscenza di materie informatiche;
Prova orale Saranno ammessi a sostenere la prova orale

Materie d’esame  progettazione e gestione di database;  sistemi operativi e sistemi di virtualizzazione;  principi e linguaggi di programmazione;  architetture di reti e dei sistemi di comunicazione con particolare riferimento al cloud computing e alle connesse tematiche di sicurezza;  codice dell’Amministrazione digitale con particolare riferimento alla dematerializzazione, alla firma digitale e alla posta elettronica certificata (D.Lgs. 82/2005 e s.m.i.);  gestione della sicurezza dei trattamenti di dati, sotto diversi aspetti: normativa sulla privacy (Regolamento Europeo 2016/679 GDPR, D.Lgs. 101/2018 e D.Lgs. 196/2003);  sicurezza informatica, continuità operativa;  backup/restore, disaster recovery;  nozioni in materia di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto di accesso (L. 241/1990 e s.m.i., D.P.R. 184/2006);  nozioni sull’ordinamento delle autonomie locali (D.Lgs. 267/2000) con particolare riferimento alle disposizioni sui Comuni;  elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.);  elementi in materia di anticorruzione e trasparenza (L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.);  principali reati contro la Pubblica Amministrazione.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=f44e3262c3664fce91c2e9d43dde2350

Contatta l'ente

https://www.cittametropolitana.mi.it/Ricerca_Personale/Concorsi/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati