Anteprima
Concorso Pubblico, per esami, per la copertura di complessivi n. 2 posti, a tempo pieno e indeterminato, di Funzionario/a Polizia metropolitana - Area Funzionari ed elevata qualificazione, presso Città metropolitana di Milano (n. 1 posto) e di Ufficiale direttivo/a Polizia Locale - Area Funzionari ed elevata qualificazione, presso il Comune di Bollate (n. 1 posto).Scheda
Bando e allegati
Città metropolitana di Milano indice il Concorso Pubblico, per esami, per la copertura di complessivi n. 2 posti, a tempo pieno e indeterminato, di Funzionario/a Polizia metropolitana - Area Funzionari ed elevata qualificazione, presso Città metropolitana di Milano (n. 1 posto) e di Ufficiale direttivo/a Polizia Locale - Area Funzionari ed elevata qualificazione, presso il Comune di Bollate (n. 1 posto).
A seguito di un malfunzionamento del Portale il termine di scadenza è prorogato di 24 h. Pertanto, la domanda di partecipazione, trasmessa esclusivamente in modalità telematica mediante il Portale del Reclutamento, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 18/11/2023.
La domanda dovrà essere corredata, a pena di esclusione, della ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di iscrizione pari a € 10,00, da eseguire tramite PagoPA accedendo al seguente link:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/spontaneo?enteToChange=CMMI&codTipo=tassaconcorsi
Requisiti e titoli di studio
patente di guida di categoria B;
Prove d'esame
Prova scritta La prova scritta sarà a contenuto teorico o teorico-pratico che, a giudizio della Commissione, potrà consistere nella trattazione di un tema, in un elaborato teoricopratico oppure in quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla su uno o più argomenti previsti tra le materie indicate in seguito; alla prova verrà assegnato un punteggio massimo di 30/30
La prova orale consisterà in un colloquio vertente sulle materie d’esame e che consenta di verificare le competenze e le attitudini di ciascun soggetto rispetto alle attività da svolgere; l’orale si intenderà superato con una votazione minima di 21/30.
Materie d’esame Elaborato a contenuto teorico o teorico-pratico vertente sulle seguenti materie: normativa statale e regionale sull’ordinamento di polizia locale, con particolare riferimento alla L. 65/1986 e L.R. 6/2015; depenalizzazione, sistema sanzionatorio amministrativo (L. 689/81); legislazione in materia di circolazione stradale con particolare riferimento al codice della strada e relativo regolamento di attuazione; elementi di legislazione in materia di pubblica sicurezza, polizia amministrativa, sicurezza urbana e nozioni sull’organizzazione dei servizi di polizia e di controllo del territorio; nozioni di diritto e procedura penale; nozioni di infortunistica stradale; nozioni di diritto costituzionale e amministrativo; il procedimento amministrativo, il diritto di accesso ai documenti amministrativi e norme in materia di riservatezza; nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000) e sul rapporto di pubblico impiego (D.Lgs. 165/2001); nozioni sulla normativa in materia di videosorveglianza; normativa in materia di Anticorruzione (L. 190/2012), trasparenza (D.Lgs. 33/2013); elementi di legislazione nazionale e regionale in materia di commercio e pubblici esercizi, urbanistica, edilizia ed ambiente; elementi in materia di tutela della privacy (Regolamento Europeo 679/2016 GDPR); i principali reati contro la pubblica amministrazione (Libro II, Titolo II – Capo I del Codice Penale).
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti