Città Metropolitana di Torino , 1 tecnico di laboratorio

Anteprima

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 unità di personale nel profilo di tecnico di laboratorio (Area degli Istruttori - ex cat. C)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 unità di personale nel profilo di tecnico di laboratorio (Area degli Istruttori - ex cat. C)
La figura professionale ricercata svolge, in relazione all’ambito in cui si trova ad operare, prevalentemente attività finalizzate ai processi di analisi dei materiali da costruzione, relativamente a prelievi dei campioni, operazioni di esecuzione prove di laboratorio secondo gli standard previsti dalle normative vigenti (CNR, UNI EN ISO , ecc.), in particolare nel settore delle infrastrutture stradali, di carattere geotecnico, di conglomerati bituminosi, di calcestruzzi, acciai da cemento armato, segnaletica stradale. E’ previsto lo svolgimento di sopralluoghi per controlli, verifiche, prelievi ed esecuzione prove in situ.
Inoltre, procede all’aggiornamento e adeguamento delle istruzioni operative di prova in uso presso il laboratorio, contribuisce all’attività di supporto per la definizione dei Capitolati tecnici e prestazionali per i materiali da costruzione delle opere pubbliche della Città Metropolitana di Torino, collabora alla predisposizione e redazione di documentazione inerente le attività di ricerca nel campo dell’utilizzo di nuovi materiali da costruzione, in collaborazione con altri Enti di ricerca a carattere scientifico quali Università e Politecnico.

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo tecnico o di maturità professionale (5 anni) ad indirizzo tecnico; - di titolo di studio superiore che sia assorbente ed attinente rispetto a quello richiesto. Si elencano le lauree considerate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) laurea triennale ex D.M. 270/04 nelle seguenti classi: L-7 Ingegneria Civile e Ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-34 Scienze geologiche; L-24 Scienze e tecnologie chimiche.
b) laurea triennale ex D.M. 509/99 equiparata alle lauree di cui al punto a), riportate nella tabella di equiparazione del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
c) laurea magistrale ex D.M. 270/04 appartenente ad una delle seguenti classi: LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura; LM-23 Ingegneria civile; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali LM-74 Scienze e tecnologie geologiche
d) laurea specialistica ex DM 509/99 equiparata alle lauree di cui al punto c), riportate nella tabella di equiparazione del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
e) diploma di laurea ante D.M. 509/99 in: Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura, Ingegneria per l’ambiente e il territorio.
- essere in possesso della patente di categoria B, non soggetta a provvedimenti di revoca e/o sospensione, in corso di validità.

Prove d'esame

una prova scritta ed un colloquio.

Prova scritta  Cenni di Normative tecniche e progettuali in campo stradale;  Cenni di Normative in materia di viabilità;  Codice della strada e regolamento di esecuzione;  Normative dei materiali da costruzione (CNR, ASTM, AASHTO, UNI CEI EN ISO);  Normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D. Lgs n. 81/2008);  Norme di prevenzione per le diverse tipologie di lavori nei cantieri stradali temporanei e mobili;  Norme sulla Qualità UNI EN 9001;  Normativa sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione;  Procedure informatiche e utilizzo di software per gestione dati ed elaborazioni.  Ordinamento statale, regionale e degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000) e L. 56/2014 che ha istituito le Città metropolitane;  Diritto amministrativo, con riferimento agli atti ed al procedimento amministrativo (L.241/1990) e alla responsabilità della Pubblica Amministrazione;

Prova orale In aggiunta alle materie della prova scritta:  Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n.62/2013 e s.m.i.);  Cenni sui principi normativi in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, di trasparenza, di diritto di accesso e di privacy;  Elementi di diritto penale (limitatamente al Libro II, Titoli II e VII del Codice Penale);  Principi di organizzazione e gestione per processi;  Nozioni sui sistemi informativi territoriali e conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;  conoscenza della lingua inglese.

Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune e sul “Portale InPA”.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=4b5079963c834d618b89e4563d8acfda

Contatta l'ente

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati