Città Metropolitana di Torino , 1 Dirigente con professionalità tecnica in ambito trasporti e mobilità sostenibile

Anteprima

Concorso pubblico per esami a tempo indeterminato a n. 1 unità di Dirigente con professionalità tecnica in ambito trasporti e mobilità sostenibile (qualifica dirigenziale unica).

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico per esami a tempo indeterminato a n. 1 unità di Dirigente con professionalità tecnica in ambito trasporti e mobilità sostenibile (qualifica dirigenziale unica).
La figura professionale ricercata sarà chiamata a gestire procedimenti complessi nell’ambito di:
• Pianificazione, programmazione e coordinamento dei servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL)

• Pianificazione Strategica e incentivazione della mobilità sostenibile

• Autorizzazioni, concessioni, licenze, esami, gestione di registri, vigilanza, incentivi, pareri relativamente a funzioni in ambito trasporti trasferite dalla Regione Piemonte e Motorizzazione Civile (a titolo esemplificativo e non esaustivo, autoscuole, scuole nautiche, consorzi di autoscuole, studi di consulenza, officine di revisione veicoli, tenuta registro del servizio di noleggio autobus con conducente, autotrasporto merci in conto proprio ecc.)


Requisiti e titoli di studio

Essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio (o titoli equiparati o equipollenti a quelli elencati, riconosciuti tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali) secondo quanto indicato dal Decreto Interministeriale 09/07/2009 (https://www.miur.it/UserFiles/3160.pdf): - Diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento; - Laurea Specialistica (LS) DM 509/1999; - Laurea Magistrale (LM) DM 270/2004
in discipline dell’area scientifico-tecnologica come da Tabella 1 “Raggruppamenti dei corsi di studio per Area disciplinare” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scaricabile dal seguente link: http://attiministeriali.miur.it/media/275438/tabella1.pdf
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

due prove scritte ed un colloquio.

Prove Scritte  Pianificazione dei servizi del trasporto pubblico locale;  Normative sulla pianificazione territoriale con particolare riferimento alla mobilità sostenibile, ai piani urbani del traffico e ai sistemi di trasporto;  Pianificazione strategica della mobilità sostenibile, PUMS e piani attuativi;  Normativa tecnica relativa alle infrastrutture della mobilità sostenibile, in particolar modo relativamente alle infrastrutture ciclabili;  Normativa relativa alle autorizzazioni, concessioni, licenze, esami, gestione di registri, vigilanza, incentivi, pareri relativamente a funzioni in ambito trasporti trasferite/delegate dalla Regione Piemonte e in coordinamento con le attività della Motorizzazione Civile;  Ordinamento statale, regionale e degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000), ivi compreso l’ordinamento finanziario e contabile e L.56/2014 che ha istituito le Città metropolitane;  Trasparenza, prevenzione della corruzione e dell’illegalità, sistema dei controlli interni nelle pubbliche amministrazioni;  Normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento U.E. n.679/2016, c.d. GDPR e D.Lgs. 10 agosto 2018, n.101);  Responsabilità civile, penale, amministrativo-contabile e disciplinare del pubblico dipendente;  Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n.62/2013 e s.m.i.);  Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n.36/2023 e s.m.i.);  Normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro ( D.Lgs 81/08 e s.m.i.) in particolare per quanto riguarda gli obblighi in capo al datore di lavoro.

Prova Orale In aggiunta alle materie della prova scritta:  Norme in materia di procedimento amministrativo, di diritto di accesso ai documenti amministrativi ed in materia di documentazione amministrativa (legge n.241/1990 e ss.mm.ii.; D.Lgs. n.33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di trasparenza e diffusione delle informazioni da parte di Pubbliche Amministrazioni” e s.m.i.);  Organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i.) con particolare riferimento a: Titolo I, Titolo II Capo II e Titolo IV;  Elementi di ordinamento dell’Unione Europea, con particolare riferimento alle fonti del diritto Comunitario;  Elementi di diritto privato (limitatamente al negozio giuridico, alle obbligazioni e ai contratti); Elementi di diritto penale (limitatamente al Libro II, Titoli II e VII del Codice Penale);  Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;  Conoscenza della lingua inglese.

Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune e sul “Portale InPA”.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=25c3adda98e84091b9a2a483cc7884fb

Contatta l'ente

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati