Città Metropolitana di Torino , 1 Istruttore Direttivo Informatico

Anteprima

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 unità di personale con il profilo professionale di Istruttore Direttivo Informatico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - ex cat. D).

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 unità di personale con il profilo professionale di Istruttore Direttivo Informatico (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - ex cat. D).

Requisiti e titoli di studio

Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio (o titoli equiparati o equipollenti a quelli elencati, riconosciuti tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali): Ingegneria elettrica , Ingegneria elettronica , Ingegneria delle telecomunicazioni , Informatica , Scienze dell’informazione , Ingegneria informatica , Ingegneria gestionale , Matematica , Fisica , Statistica

Prove d'esame

una prova scritta ed un colloquio.

MATERIE D’ESAME Prova scritta  Progettazione, sviluppo e messa in esercizio di applicativi software specialistici anche in ambito webGIS, gestione documentale;  Conoscenza nella costruzione e gestione di database relazionali e sistemi big data;  Analisi e progettazione di sistemi informatici con particolare riferimento a sistemi di data meaning e Business intelligence, sistemi web;  Principi e tecniche di ingegneria del software: principali standard di qualità sw e hw, tecniche e linguaggi di modellazione di sistemi software (UML);  Conoscenza della normativa di settore, tra cui, a titolo esemplificativo: Codice dell’Amministrazione Digitale, Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione, misure minime di sicurezza informatica per la P.A., Data privacy e sicurezza informatica anche in relazione al GDPR n. 679/2016;  Tecniche, metogologie e strumenti per la transizione al digitale e piattaforme abilitanti;  Conoscenza delle metodologie e delle tecniche di Project management con particolare riferimento agli ambiti sopra descritti;  Impostazione e gestione degli appalti ICT in relazione alla definzione dei requisiti funzionali e tecnici dei capitolatoi tecnici, criteri di verifica del contratto e loro applicazione, definzione SLA;  Ordinamento statale, regionale e degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000), ivi compreso l’ordinamento finanziario e contabile e L. 56/2014 che ha istituito le Città metropolitane;  Diritto amministrativo, con riferimento agli atti ed al procedimento amministrativo (L.241/1990) e alla responsabilità della Pubblica Amministrazione;  Organizzazione del lavoro nelle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165 e s.m.i.) con particolare riferimento a: Titolo I, Titolo II (Capo III) e Titolo IV;  Elementi di diritto privato (limitatamente al negozio giuridico, alle obbligazioni e ai contratti);  Elementi di diritto penale (limitatamente al Libro II, Titoli II e VII del Codice Penale);  Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.);

Prova orale In aggiunta alle materie della prova scritta:  conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;  conoscenza della lingua inglese.

Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune e sul “Portale InPA”.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=d29c80b1f8f34798b3a006bce2f90d94

Contatta l'ente

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati