Comune di Crescentino , 1 Funzionario di Polizia Locale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto di Funzionario di Polizia Locale, appartenente all’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni, di cui al C.C.N.L. 16/11/2022, comparto Funzioni Locali, a tempo pieno ed indeterminato, presso l’Area Polizia Locale.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto di Funzionario di Polizia Locale, appartenente all’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni, di cui al C.C.N.L. 16/11/2022, comparto Funzioni Locali, a tempo pieno ed indeterminato, presso l’Area Polizia Locale.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: a. diploma di laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Economia e Commercio o titolo equipollente conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99, o corrispondente laurea specialistica/magistrale conseguita con il nuovo ordinamento equiparata;
diploma di laurea triennale ex D.M. 270/2004 in Scienze dei Servizi Giuridici (L- 14), o Scienze dell’Amministrazione dell’Organizzazione (L-16), o Scienze dell’Economia e della gestione Aziendale (L-18), o Scienze Economiche (L-33), o Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36), nonché lauree equiparate ed equipollenti di ordinamenti previgenti;
Possesso di patente di guida per autoveicoli (cat. “B”);
Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
Conoscenza di una lingua inglese, la cui conoscenza di base sarà accertata durante la prova orale.

Prove d'esame

una prova scritta/pratica e in una prova orale

Prova scritta. La prova consiste nella redazione di un elaborato, ovvero di più domande a risposta aperta o quesiti a risposta multipla nelle seguenti materie: - Legislazione statale e regionale concernente le funzioni di Polizia Locale (a titolo esemplificativo: Legge n. 65/1986 e s.m.i., Legge Regionale n. 58/1987 e Legge Regionale n. 57/1991); - Codice della Strada e Regolamento di esecuzione, infortunistica stradale; - Diritto Amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, agli atti amministrativi ed ai vizi di legittimità degli stessi, alla normativa in materia di privacy, trasparenza e anticorruzione, al codice di comportamento dei dipendenti pubblici; - Elementi di Diritto Penale e Processuale Penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione e alle contravvenzioni; - Depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge 689/81); - Normativa in materia di Polizia Edilizia e Ambientale; - Normativa in materia di Polizia Amministrativa e Commerciale; - Normativa di Pubblica Sicurezza (Testo Unico delle Leggi di pubblica sicurezza –T.U.L.P.S.); - Normativa in materia di videosorveglianza; - Nozioni sulla normativa del “Codice dei contratti pubblici” (D.Lgs. 36/2023); - Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e smi) e del Pubblico Impiego (D.Lgs. 165/2001 e smi); - Polizia urbana e rurale.

Prova orale La prova orale riguarderà le medesime materie indicate per la prova scritta. Nel corso della prova orale sarà altresì accertata: 1. la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; 2. la conoscenza della lingua inglese.

Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune e sul portale INPA

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e5802eca19c248848af7255722cf0657

Contatta l'ente

numero di telefono 0161/833125 oppure tramite e-mail s.cena@comune.crescentino.vc.it .

Categorie correlate

Commenti