Conservatorio Statale di Musica Lorenzo Perosi, 2 docenti accompagnamento pianistico

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Bando docenti a tempo indeterminato di prima fascia nei conservatori di musica dm 180/2023 - codi/25 - accompagnamento pianistico - Conservatorio di musica Lorenzo Perosi di Campobasso.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


BANDO PER IL RECLUTAMENTO A TEMPO INDETERMINATO DI DOCENTI DI PRIMA FASCIA NEI CONSERVATORI DI MUSICA DM 180/2023 - CODI/25 - ACCOMPAGNAMENTO PIANISTICO - Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso.



1. È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 (due) posti per il profilo di docente di prima fascia - CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM - per il settore artistico disciplinare:



Codice



Settore artistico disciplinare



Declaratoria



CODI/25



Accompagnamento pianistico



Il settore disciplinare concerne l’acquisizione delle competenze tecniche, musicali, culturali ed interpretative finalizzate ad una piena conoscenza dei repertori dell’accompagnamento e della collaborazione pianistica e delle correlate prassi esecutive negli ambiti della musica vocale e strumentale dei diversi stili ed epoche, con particolare riferimento al teatro musicale. Prevede altresì l’approfondimento delle tecniche di lettura estemporanea e di trasposizione tonale.



Concerne, inoltre, la pratica dei repertori per canto dei diversi stili ed epoche fino ai nostri giorni (teatro musicale, musica sacra, sinfonica, corale e da camera), nell’ambito del programma deciso dal docente di canto.



La sede di servizio dei posti messi a concorso di cui al comma 1 è ripartita come di seguito riportato:



- n° 1 posto presso la sede del Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi”” di Campobasso in Via Principe di Piemonte n° 2/a a Campobasso;



- n° 1 posto presso la sede del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento in Via Mario La Vipera n° 1 a Benevento.



2. Ai fini dell’inserimento del personale docente nella graduatoria di cui al comma 1, si procede secondo quanto prescritto nel presente bando.

Requisiti e titoli di studio

Oltre ai requisiti generali, per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
a) essere in possesso di laurea magistrale, di diploma accademico di secondo livello o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero decretati equipollenti, attinenti al settore artistico-disciplinare secondo la tabella allegata al presente bando – Allegato A 
b) in alternativa, per i soggetti privi del titolo di studio di cui alla lett. a) del presente comma, avere maturato, a decorrere dall’anno accademico 2015/2016 (1° novembre 2015) e fino all’anno accademico 2022/2023 (31 ottobre 2023) incluso, almeno tre anni accademici di insegnamento anche non continuativi presso le istituzioni nei corsi previsti dall’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, ovvero nei percorsi formativi di cui al comma 3, art. 3, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, o in istituzioni europee di pari livello, effettuati, per almeno un anno accademico, prevalentemente nel medesimo settore artistico-disciplinare per il quale è stata indetta la procedura di cui all’art. 1 del presente bando; 
c) il servizio didattico prestato presso Istituzioni estere di pari livello nell’ambito della Comunità Europea, a pena di esclusione dalla valutazione del servizio dichiarato, deve essere documentato entro la data di scadenza del bando e corredato da una dichiarazione dell’Istituzione presso la quale è stato svolto il servizio, redatta in lingua originale con allegata una traduzione in lingua italiana, certificata dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare, attestante che il servizio dichiarato è stato svolto per attività di docenza nel livello di studio ISCED 6 (Primo ciclo – Bachelor o livello equivalente EQF-6) o ISCED 7 (Secondo ciclo – Master o livello equivalente EQF-7).

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove di esame consisteranno in due prove:
a) una prova didattica a carattere teorico;
b) una prova pratica.
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La prima prova didattica a carattere teorico è volta ad accertare le conoscenze del candidato in relazione al settore artistico-disciplinare con particolare riferimento alle competenze didattiche possedute relative alla progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche relative alla declaratoria del settore disciplinare oggetto di concorso. Le conoscenze richieste ai candidati saranno relative a: 
a. Le principali metodologie didattiche inerenti all’insegnamento della disciplina: esposizione della metodologia prevalente adottata dal candidato. 
b. Impostazione del metodo di studio: risoluzione dei problemi tecnici, interpretativi, di memorizzazione, etc. c. I più importanti trattati e metodi didattici per l’accompagnamento pianistico. 
d. Le opere più significative della letteratura relativa all’accompagnamento pianistico con particolare riferimento al repertorio didattico o di formazione. 
f. Le principali scuole, concezioni e tradizioni interpretative degli autori e delle opere del repertorio per strumento solista anche con orchestra e del canto. 
I criteri di valutazione faranno riferimento a: 
a. Conoscenza della materia e capacità di articolare con competenza gli argomenti 
b. Chiarezza dell’esposizione, capacità di sintesi e incisività dell’azione didattica 
c. Capacità di offrire idonee soluzioni didattico-tecniche alle situazioni proposte 
d. Efficacia delle esemplificazioni 
e. Conoscenza dei programmi di studio, dell’articolazione e degli obiettivi dei diversi ordinamenti 
La durata della prima prova sarà al massimo di 30 (trenta) minuti Il punteggio totale della prima prova è di massimo 35 (trentacinque) punti. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/35. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo comporta la non idoneità.
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La seconda prova pratica è volta all’accertamento delle competenze del candidato in relazione alla tipologia di insegnamento e della declaratoria del settore artistico-disciplinare oggetto di selezione. Mira all’accertamento della conoscenza e della preparazione del candidato. La prova nello specifico consiste in un un’esibizione performativa della durata massima di 60 minuti con brani scelti dal candidato all’interno del seguente elenco:
Repertorio di musica da camera con pianoforte
• W.A . Mozart – Sonata per violino e pianoforte in La Magg. Kv526
• L. van Beethoven - Sonata per violino e pianoforte n°7 in do minore Op.30 n°2
• L. van Beethoven - Sonata per violino e pianoforte n°9 in La Maggiore “Kreutzer-Sonate” Op.47
• L. van Beethoven - Sonata per violoncello e pianoforte n°1 in Fa Maggiore Op.5 n°1
• L. van Beethoven - Sonata per violoncello e pianoforte n°5 in Re Maggiore Op.102 n°1
• F. Schubert – “Fantasia” per violino e pianoforte in Do Maggiore Op. post.159/D 934
• F. Schubert – Tema e Variazioni su “Trockne Blümen” per flauto e pianoforte Op. post.160/D 802
• C. Franck – Sonata per violino e pianoforte in La Maggiore
• J. Brahms – Sonata per violoncello e pianoforte n°2 in Fa Maggiore Op.99
• J. Brahms – Sonata per viola o clarinetto e pianoforte n°2 in Mib Maggiore Op.120 n°2
• R. Strauss – Sonata per violino e pianoforte
• S. Prokofiew – Sonata per flauto e pianoforte n°2 in Re Maggiore Op.94
• F. Poulenc – Sonata per violino e pianoforte
• G. Enescu – Sonata “dans le caractère populaire roumain” per violino e pianoforte n°3 in la minore Op.25
• P. Hindemith – Sonata per viola e pianoforte Op.11 n°4
• P. Hindemith – Sonata per viola e pianoforte Op.25 n.°4 (1922)
Repertorio di brani d’accompagnamento e da collaborazione
• A. Casella – “Siciliana e Burlesca” per flauto e pianoforte Op.23
• M. Castelnuovo-Tedesco – “Figaro”, rapsodia da concerto su “Largo al factotum” dal Barbiere di Siviglia di G. Rossini per violino oppure violoncello e pianoforte
• B. Martinů – “Variazioni su un tema di Rossini” per violoncello e pianoforte
• M. Ravel – “Tzigane”, Rapsodia da concerto per violino e pianoforte
• K. Szimanowski – “Notturno e Tarantella” per violino e pianoforte Op.28
• K. Szimanowski – “La fontana d’Aretusa” dai “Tre miti” per violino e pianoforte Op.30
Concerti per strumento solista e orchestra (la riduzione per pianoforte deve essere eseguita integralmente come stampata, senza né tagli né facilitazioni)
• J. Brahms – Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore Op.77 (secondo e terzo movimento)
• P. Hindemith – “Der Schwanendreher” (1935) per viola e orchestra
• D. Shostakovich – Concerto n.1 per violoncello e orchestra in Mib Maggiore Op.107
• W. Walton – Concerto per viola e orchestra (1929) 
Musica vocale da camera
• L. van Beethoven – “An die ferne Geliebte” Op.98
• F. Schubert – “Suleika” Op.14 n°1/D 720
• F. Schubert – “Erlkӧnig” Op.1/D 328
• C. Debussy – “Le balcon” dai “Cinque poemi su Baudelaire” (L64 n°1)
• R. Strauss – “Ständchen” Op.17 n°2
• R. Strauss – “Cäcilie” Op.27 n°2
• E. Chausson – “Chanson perpétuelle” Op.37, versione per voce e pianoforte

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=d95f7111e7d643b0a5c1fc09fb989741
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https://afam-bandi.cineca.it/

Contatta l'ente

Viale Principe di Piemonte, 2/A - 86100 CAMPOBASSO
Tel. 0874 90041 - 0874 90042 – Fax 0874 411377 - Codice Fiscale: 80008630701 -
E-mail: amministrazione@conservatorioperosi.it PEC: amministrazione@pec.conservatorioperosi.it
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