Conservatorio di Salerno, 1 docente Batteria e percussioni jazz

Anteprima

Bando per il reclutamento a tempo indeterminato di docenti di prima fascia nei conservatori di musica dm 180/2023-comj/11 Batteria e percussioni jazz

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto per il profilo di docente di prima fascia - CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM - per il settore artistico disciplinare: COMJ/11 Batteria e percussioni jazz.



Le sedi di servizio dei posti messi a concorso di cui al comma 1 sono ripartite come di seguito
riportato:
- n. 1 posto presso la sede del Conservatorio di Musica « Carlo Gesualdo da Venosa » di Potenza sito in via Tammone 1, 85100 Potenza.

Requisiti e titoli di studio

Oltre ai requisiti generali, per l'ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
a) essere in possesso di diploma accademico di secondo livello o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli di studio conseguiti all'estero decretati equipollenti, attinenti al settore artistico-disciplinare secondo la tabella allegata al presente bando -ALLEGATO A;
b) in alternativa, per i soggetti privi del titolo di studio di cui alla lett. a) del presente comma, avere maturato, a decorrere dall'anno accademico 2015/2016 (1° novembre 2015) e fino all'anno accademico 2022/2023 (31 ottobre 2023) incluso, almeno tre anni accademici di insegnamento anche non continuativi presso le istituzioni nei corsi previsti dall'art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, ovvero nei percorsi formativi di cui al comma 3, art. 3, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249, o in istituzioni europee di pari livello, effettuati, per almeno un anno accademico, prevalentemente nel medesimo settore artistico-disciplinare per il quale è stata indetta la procedura di cui all'art. 1 del presente bando. Il servizio didattico prestato presso istituzioni estere di pari livello nell'ambito della Comunità Europea, a pena di esclusione dalla valutazione del servizio dichiarato, deve essere documentato entro la data di scadenza del bando e corredato da una dichiarazione dell'istituzione presso la quale è stato svolto ilservizio, redatta in lingua originale con allegata una traduzione in lingua italiana, certificata dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare, attestante che il servizio dichiarato è stato svolto per attività di docenza nel livello di studio ISCED 6 (Primo ciclo - Bachelor o livello equivalente EQF-6) o ISCED 7 (Secondo ciclo - Master o livello equivalente EQF-7).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

2. Le prove di esame consistono in:
a) una prova didattica a carattere teorico;
b) una prova pratica.
---
La prima prova didattica a carattere teorico consiste in un colloquio orale della durata massima di venticinque minuti volto ad accertare le conoscenze e le competenze didattiche del candidato, con particolare riferimento alle tecniche e alle metodologie d'insegnamento nonché alle scelte contenutistiche e operative riferite alla declaratoria del settore disciplinare messo a concorso. Il punteggio massimo della prova è di 35 (trentacinque) punti.
---
La seconda prova pratica è volta all'accertamento delle competenze del candidato in relazione alla tipologia di insegnamento e alla declaratoria del settore artistico-disciplinare oggetto di concorso. Il punteggio massimo della prova è di 35 (trentacinque) punti. Il candidato deve eseguire un programma di durata non inferiore a quaranta minuti secondo le indicazioni sotto riportate:
a) i seguenti assoli storici, tratti dal metodo Beyond Bop Drumming di John Riley:
• Elvin Jones, Monk's Dream;
• Bob Moses, In the Fall;
• Tony Williams, Agitation;
b)i seguenti brani con eventuali improvvisazioni:
• John Riley, Speed Bumps Ahead (tratto da Beyond Bop Drumming di John Riley)
• Charles Mingus, Fables of Faubus;
• Charles Mingus, Better Git in Your Soul;
• Arthur Schwartz, Alone Together;
• Steve Swallow, Falling Grace;
e) due brani estratti a sorte seduta stante dal candidato, tra i tre seguenti, inun tempo dispari (5/4, 7/8, 9/8, 11/8) scelto dalla commissione:
• Jerome Kern Ali the Things You Are;
• Sonny Rollins, St. Thomas;
• John Coltrane, 26-2;
d)lettura estemporanea di una partitura tratta dal metodo Gordon Goodwin's Big Phat Band Play-Along: Drums, voll. I e 2, ed. Belwin Mills;
e) uno studio estratto a sorte seduta stante dal candidato tratto dai seguenti metodi :
• Vie Firth, The Solo Snare Drummer -Advanced Etudes, Studi dal n. 1 al n. 12;
• John Riley, Beyond Bop Drumming;
• John Riley, The Jazz Drummer 's Workshop.

Dove va spedita la domanda

La presentazione delle domande deve essere effettuata esclusivamente per via telematica dal sito Internet https://concorsiafam.cineca.it/ previa registrazione o autenticazione con credenziali SPID.
---
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=cb7920d4e0464791afb33d5ea606b7ab

Contatta l'ente

Conservatorio Statale di Musica «Giuseppe Martucci»
Via Salvatore De Renzi n. 62, 84125, Salerno - tel. 089241086
conservatoriosalerno@pec.it
protocollo@consalerno.it
www.consalerno.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti