Conservatorio Statale di Musica P.I. Tchaikovsky, 1 docente composizione jazz

Anteprima

Bando per il reclutamento a tempo indeterminato di docenti di prima fascia nei conservatori di musica dm 180/2023 - codc/04 composizione jazz

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Oltre ai requisiti generali, per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici: a) essere in possesso di laurea magistrale, di diploma accademico di secondo livello o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero decretati equipollenti, attinenti al settore artistico-disciplinare secondo la seguente tabella:
Titoli di studio validi come requisito d’accesso
CODICE DESCRIZIONE
Diploma del previgente ordinamento in JAZZ*
Diploma accademico di secondo livello in DISCIPLINE MUSICALI JAZZ
DCSL/64 Diploma accademico di secondo livello in COMPOSIZIONE JAZZ
* Congiuntamente al possesso di diploma di scuola secondaria superiore
b) in alternativa, per i soggetti privi del titolo di studio di cui alla lett. a) del presente comma, avere maturato, a decorrere dall’anno accademico 2015/2016 (1° novembre 2015) e fino all’anno accademico 2022/2023 (31 ottobre 2023) incluso, almeno tre anni accademici di insegnamento anche non continuativi presso le istituzioni nei corsi previsti dall’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, ovvero nei percorsi formativi di cui al comma 3, art. 3, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, o in istituzioni europee di pari livello, effettuati, per almeno un anno accademico, prevalentemente nel medesimo settore artistico disciplinare per il quale è stata indetta la procedura di cui all’art. 1 del presente bando;
c) il servizio didattico prestato presso Istituzioni estere di pari livello nell’ambito della Comunità Europea, a pena di esclusione dalla valutazione del servizio dichiarato, deve essere documentato entro la data di scadenza del bando e corredato da una dichiarazione dell’Istituzione presso la quale è stato svolto il servizio, redatta in lingua originale con allegata una traduzione in lingua italiana, certificata dalla competente rappresentanza diplomaticoconsolare, attestante che il servizio dichiarato è stato svolto per attività di docenza nel livello di studio ISCED 6 (Primo ciclo – Bachelor o livello equivalente EQF-6) o ISCED 7 (Secondo ciclo – Master o livello equivalente EQF-7).
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove di esame consisteranno in due prove:
a) una prova didattica a carattere teorico;
b) una prova pratica.
---
La prima prova didattica a carattere teorico consiste in un’interrogazione orale volta ad accertare le conoscenze del candidato in relazione al settore artistico-disciplinare consisterà nella simulazione di una lezione sui possibili sviluppi in forma completa per orchestra generica (introduzione, corpo centrale, finale, possibili interventi interni) a partire da uno standard estratto, seduta stante, fra tre individuati dalla Commissione, con descrizione in linea generale e con brevi esempi pratici delle tecniche di riutilizzo del materiale originale, la scelta del tempo e del ritmo, le possibili tecniche di armonizzazione, l’uso dei timbri e delle dinamiche. La prova avrà una durata massima di 30 minuti a candidato e alla stessa potranno essere attribuiti al massimo 35 punti. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/35. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo comporta la non idoneità.
---
La seconda prova pratica è volta all’accertamento delle competenze del candidato in relazione alla tipologia di insegnamento e della declaratoria del settore artistico-disciplinare oggetto di selezione, consisterà:
a. Armonizzazione a quattro parti: armonizzazione estemporanea, al pianoforte o per iscritto, di una melodia derivata da uno standard, estratta a sorte fra tre individuate dalla Commissione, per quartetto di saxofoni o d’archi, in blocco o in polifonia.
b. Descrizione degli elementi ricorrenti nelle composizioni e delle possibili/probabili fonti di ispirazione di un autore estratto a sorte fra tre individuati dalla Commissione.
Il punteggio massimo attribuibile è di 35 (trentacinque) punti. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/35. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo comporta la non idoneità.

Dove va spedita la domanda

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica sul sito Internet https://concorsiafam.cineca.it/ previa registrazione o autenticazione con credenziali SPID.
---
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=c7697999fe074c69964de89a0d4e25c0

Contatta l'ente

http://www.conscz.it/
https://afam-bandi.cineca.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter