Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n° 1 dirigente “amministrativo – finanziario” presso il ii settore del COMUNE DI VARAZZEScheda
Bando e allegati
Selezione pubblica per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 DIRIGENTE “AMMINISTRATIVO- FINANZIARIO” presso il II Settore “AMMINISTRATIVO-FINANZIARIO” del Comune di Varazze, comprendente i seguenti servizi:
· Ragioneria ed Economato;
· Tributi
· Patrimonio
· Servizi Scolastici
· Organismi partecipati
· Demografici
· Servizi sociali e alla persona
Per ulteriori chiarimenti o informazioni, anche di natura informatica di pertinenza del Comune, i concorrenti possono rivolgersi:
- al Comune di Varazze: protocollo.comune.varazze@pec.it
- all’Ufficio Personale - telefono 019/9390251/257/347 - e-mail: personale@comune.varazze.sv.it;
- all’Ufficio Segreteria Generale – telefono 019/9390222 – e-mail: segreteria.protocollo@comune.varazze.sv.it
Requisiti e titoli di studio
conoscenza della lingua inglese;
conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Prove d'esame
b) due prove scritte, di cui una a contenuto teorico e una a contenuto teorico-pratico, che potranno essere svolte anche mediante l’utilizzo di strumentazione informatica e di tecnologia digitale inpresenza con tablet/PC, anche in sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti;
c) una prova orale.
La data prefissata per l’espletamento della eventuale prova preselettiva è: l’11 DICEMBRE 2023 a partire dalle ore 10.00 presso il Palazzetto dello sport comunale – Piazza Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa - Varazze.
LE PROVE DI ESAME verteranno sulle sotto-indicate conoscenze, capacità e competenze tecnicheeattitudinali: a) Ambiti di attività, specifiche conoscenze e competenze richieste: 1.Ambito amministrativo: Diritto costituzionale, con particolare riferimento al sistema delle fonti e al titoloVdellaCostituzione; Diritto amministrativo , con particolare riferimento alle norme in materia di procedimentoamministrativo e accesso agli atti (L. n. 241/1990 e s.m.i.); Ordinamento degli enti locali e ruolo della dirigenza, organizzazione degli uffici e dei servizi,gestione delle risorse umane, economiche e strumentali degli enti locali (D.Lgs n. 267/2000); Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (D.Lgs n. 267/2000 e D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii.), principi contabili generali ed applicati; Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023); Diritto civile, con riferimento alla disciplina dei contratti e delle obbligazioni; Trasparenza, (D.Lgs. n. 33/2013), anticorruzione (L. n. 190/2012 s.m.i), privacy(D.Lgs196/2003 e s.m.i. recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionalealregolamento (UE) n. 2016/679); Strumenti e modalità per la modernizzazione e digitalizzazione dell’ente e dei servizi, eperla semplificazione dell’attività amministrativa; Strumenti di collaborazione e condivisione di finalità ed attività con altri soggetti pubblici eprivati; Controlli interni e misurazione e valutazione della performance individuale e collettiva; Elementi di diritto penale, con particolare riguardo ai reati contro la pubblicaamministrazione; Ordinamento del lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, conparticolareriferimento ai diritti e doveri e alle responsabilità dei pubblici dipendenti (D.Lgs. n.165/2001 e s.m.i. e CCNL Comparto “Funzioni locali” e CCNL dirigenza area Funzionilocali del 17/12/2020); Pubblico impiego, con particolare riferimento alle funzioni e responsabilità dirigenziali, alCodice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013) ed ai contratti collettivinazionali vigenti; Diritto tributario: disciplina e gestione dei tributi degli enti locali; Adempimenti fiscali degli enti locali; Gestione dei tributi comunali, rappresentanza in giudizio, supporto specialistico inmateriaditributi e fiscalità locale; Controllo di gestione e ciclo della performance; Società partecipate; Codice dell'Amministrazione digitale e processo di innovazione digitale nella P.A.; Codice del Terzo Settore (D.lgs. 117/2017 e ss.mm.ii.) Legislazione Nazionale e Regionale in tema di Servizi sociali e alla Persona Disciplina dei Beni del Patrimonio Comunale Disciplina delle Società e degli Organismi partecipati Disciplina dei Servizi Demografici: Anagrafe, Stato Civile, Servizio Elettorale. Elementi generali riferiti agli enti locali in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008).
Le DUE prove scritte si svolgeranno entrambe nella giornata del 12 DICEMBRE 2023 a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Varazze (II Piano) – Viale Nazioni Unite, 5.
La prova orale consistente nel colloquio sarà svolta in un’aula aperta al pubblico e si svolgerà il giorno19 DICEMBRE 2023 a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Varazze (II Piano) – Viale Nazioni Unite, 5.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
- all’Ufficio Personale - telefono 019/9390251/257/347 - e-mail: personale@comune.varazze.sv.it;
- all’Ufficio Segreteria Generale – telefono 019/9390222 – e-mail: segreteria.protocollo@comune.varazze.sv.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti