Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia Romagna , 4 assistente tecnico

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato a copertura di n. 4 posti del profilo di assistente tecnico, Area degli assistenti del CCNL del comparto Sanità, da assegnare a diverse strutture dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
4
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Selezione pubblica, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato a copertura di n. 4 posti del profilo di assistente tecnico, Area degli assistenti del CCNL del comparto Sanità, da assegnare a diverse strutture dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna.
Il candidato è tenuto a indicare nella sezione "Titoli di studio" la tipologia di diploma di istruzione secondaria di secondo grado posseduto.
La procedura in oggetto è una selezione per soli esami, pertanto non saranno attribuiti punteggi ad eventuali titoli indicati in domanda dal candidato.

Requisiti e titoli di studio

possesso di uno dei seguenti diplomi di istruzione secondaria di secondo grado (o titoli equiparati):  Previgente ordinamento: Diploma di maturità tecnica di Perito Chimico;
 Nuovo ordinamento: Diploma di maturità tecnica – Settore tecnologico – Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie;
 Previgente ordinamento: Diploma di maturità tecnica di Perito fisico industriale;
 Nuovo ordinamento: Diploma di maturità tecnica – Settore: tecnologico - Indirizzo: meccanica meccatronica ed energia - articolazione meccanica e meccatronica ed energia;
 Previgente ordinamento: Diploma di maturità professionale di Tecnico chimico-biologico;
 Nuovo ordinamento: Diploma di maturità professionale – Settore industria e artigianato – Indirizzo: produzioni industriali e artigianali – Articolazione: Industria (con formazione in ambito chimico-biologico);
 Previgente ordinamento: Diploma di maturità scientifica ad indirizzo Chimico Biologico o Biologico Sanitario;
 Nuovo ordinamento: Diploma di maturità scientifica – Opzione Scienze Applicate.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova scritta, costituita da più quesiti a risposta sintetica, intende verificare le conoscenze relative alle seguenti materie:  Arpae: i principali compiti e competenze (L.R. n. 44/1995 s.m.i. e L.R. n. 13/2015 s.m.i.) e i principi generali della L. n.132/2016 (Sistema Nazionale di prevenzione Ambientale-SNPA);  L’assetto organizzativo generale ed analitico di Arpae (DDG 130/2021 e DDG 94/2023);  Le principali tecniche di campionamento, trasporto e conservazione del campione per le seguenti matrici ambientali: acque di scarico, acque da reti di monitoraggio, suoli e siti contaminati, qualità dell’aria ed emissioni in atmosfera;  Le principali tecniche di preparazione dei campioni (ad esempio: filtrazione, macinazione, estrazione con solvente, distillazione, ecc.);  Le principali tecniche di analisi strumentali (ad esempio: gravimetria, potenziometria, spettrofotometria UV/VIS, assorbimento atomico, cromatografia ionica, gascromatografia e cromatografia liquida, spettrometria di massa, ecc.);  Le principali metodologie di analisi chimiche, individuate dalla normativa vigente, sulle matrici ambientali acqua, suolo e siti contaminati, aria ed emissioni in atmosfera, con particolare riferimento a:  Acque: pH, Conducibilità, Solidi sospesi, Ossigeno Disciolto, COD, BOD5, Metalli, Azoto Ammoniacale, Azoto totale, Azoto nitrico, Azoto nitroso, Fosforo, Cloruri, idrocarburi (Manuale APAT IRSA CNR 29/2003);  Suoli: umidità, metalli, sostanze volatili, idrocarburi (Manuale APAT 43/2006);  Aria ambiente: PM10 (UNI EN 12341:2014 “Aria ambiente - Metodo gravimetrico di riferimento per la determinazione della concentrazione in massa di particolato sospeso PM10”);  Emissioni in atmosfera: Determinazione della portata volumetrica e delle polveri in Emissioni da sorgente fissa UNI EN 16911:2013 - parte 1, “Determinazione manuale della velocità e della portata di flussi in condotti” e UNI EN 13284:2017 - parte 1, “Determinazione della concentrazione in massa di polveri in basse concentrazioni - Metodo manuale gravimetrico”.  Gli indirizzi della norma UNI EN ISO IEC 17025/2018 relativa all’accreditamento dei laboratori, la taratura e il controllo degli strumenti, le principali grandezze/parametri statistici che caratterizzano un metodo analitico (precisione, accuratezza, linearità, presentazione/espressione dei risultati e stima dell’incertezza di misura).

La prova orale sarà costituita da un colloquio individuale volto ad approfondire il possesso, da parte del candidato: - delle conoscenze relative alle materie oggetto della prova scritta nonché delle conoscenze relative alle seguenti ulteriori materie:  Principi fondamentali in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n.81/2008), con particolare riferimento alle disposizioni contenute nel Titolo I “Principi comuni” e Titolo IX “Sostanze pericolose”;  Struttura e principali argomenti trattati nel testo unico ambientale D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., con particolare riferimento a:  Parte terza - Titolo III, Tutela dei corpi idrici e disciplina degli scarichi: nozioni principali e significato delle tabelle 1,2,3 dell’Allegato 5 parte terza, titolo III - Limiti di emissione degli scarichi idrici;  Parte quarta - Titolo V - Bonifica di siti contaminati; nozioni principali e significato delle tabelle 1 e 2 dell’Allegato 5 parte quarta, titolo V - Concentrazione soglia di contaminazione nel suolo e nel sottosuolo riferiti alla specifica destinazione d'uso dei siti da bonificare - Concentrazione soglia di contaminazione nelle acque sotterranee;  Parte quarta - Titolo III bis, Incenerimento e coincenerimento dei rifiuti: nozioni principali e significato dei valori limite di emissione di cui all’Allegato 1 della parte quarta, titolo III bis;  Parte quinta - Titolo 1, Prevenzione e limitazione delle emissioni in atmosfera di impianti ed attività: nozioni principali;

Si informa che ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle prove, le modalità di svolgimento ed il loro esito, è pubblicata sul Portale unico del reclutamento (InPA), nonchè sul sito Web di Arpae Emilia-Romagna: www.arpae.it nella sezione “Lavorare in Arpae - Concorsi pubblici”.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=06ffd7799328476bbf42073ecef6f8d3

Contatta l'ente

tel. 051/6223952 , 051/6223884; nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
https://www.arpae.it/it/bandi-di-concorso/concorsi-pubblici

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti