MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA, ammissione alle scuole di specializzazione per le professioni legali - Anno accademico 2023-2024

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esame, per l'ammissione alle scuole di specializzazione per le professioni legali - Anno accademico 2023-2024. (GU n.88 del 17-11-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati


IL MINISTRO DELL'UNIVERSITA'
E DELLA RICERCA



di concerto con



IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA



Parte di provvedimento in formato grafico


Roma, 15 novembre 2023


Il Ministro dell'universita'
e della ricerca
Bernini
Il Ministro
della giustizia
Nordio


Allegato 1



Parte di provvedimento in formato grafico


Allegato 2



Parte di provvedimento in formato grafico

Requisiti e titoli di studio

Al concorso sono ammessi coloro i quali hanno conseguito il diploma di laurea in giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza sulla base degli ordinamenti adottati in attuazione del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica del 3 novembre 1999, n. 509 e del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, in data anteriore al 11 dicembre 2023.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova di esame è unica a livello nazionale e consiste nella soluzione di cinquanta quesiti a risposta multipla, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e procedura penale. La prova d'esame è volta a verificare la conoscenza dei principi, degli istituti e delle tecniche giuridiche riguardanti le materie innanzi indicate. I quesiti sono segreti e ne è vietata la divulgazione. È altresì vietata l'introduzione nell'aula di telefoni portatili e di altri strumenti di riproduzione e comunicazione di testi sotto qualsiasi forma.

Dove va spedita la domanda

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata all'ateneo sede della scuola di specializzazione per la quale si decide di concorrere secondo le modalità previste da ciascun ateneo, e dovrà essere presentata entro la data del 20 novembre 2023.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti