Provincia di Vicenza , 3 Funzionario tecnico

Anteprima

Provincia di Vicenza - Concorso pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n° 3 posti di Funzionario tecnico - Area dei Funzionari/EQ del CCNL del Comparto Funzioni Locali

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

La Provincia di Vicenza ha indetto un Concorso pubblico per esami per la copertura di n° 3 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di Funzionario tecnico - Area dei Funzionari/EQ del CCNL del comparto Funzioni locali da assegnare all’Area Tecnica.
Ai fini del presente concorso è previsto l’espletamento di una prova scritta e di una prova orale.
Qualora le domande di partecipazione pervenute entro il termine di scadenza del bando risultassero in numero elevato, la commissione valuterà se procedere all’espletamento di una prova preselettiva.
Per informazioni sulla registrazione del proprio CV nel Portale inPA, di seguito si riporta il link di collegamento alle domande più frequenti (FAQ): https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio, possesso di una delle seguenti Lauree triennali o lauree ad esse equiparate: - di cui al D.M. 270/2004: L-13 Scienze biologiche; L-02 Biotecnologie; L-27 Scienze e tecnologie chimiche; L-34 Scienze geologiche; L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali; L-09 Ingegneria industriale; L-07 Ingegneria civile e ambientale; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e per la natura; L-26 Scienze e tecnologie alimentari; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-17 Scienze dell’architettura; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia.
di cui al (DM 509/99) : 12 Scienze biologiche; 01 Biotecnologie; 21 Scienze e tecnologie chimiche; 16 Scienze della terra; 20 Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali; 10 Ingegneria industriale; 08 Ingegneria civile e ambientale; 27 Scienze e tecnologie per l’ambiente e per la natura; 07 Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; 04 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile.

Prove d'esame

Prova preselettiva (eventuale) Qualora le domande di partecipazione pervenute entro il termine di scadenza del bando risultassero in numero elevato, la commissione valuterà se procedere all’espletamento di una prova preselettiva, consistente in una serie di domande a risposta multipla sulle materie previste per la prova orale, da risolvere in un tempo predeterminato.

Prova scritta La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta multipla o aperta, anche a contenuto teoricopratico, oppure nell’analisi e soluzione di un caso riferito alle materie previste nel programma d’esame, al fine di verificare il livello di conoscenza professionale e di applicazione delle conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi concreti.

Prova orale La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate nella sezione “Programma d'esame” come sotto riportato. Saranno inoltre accertate nel corso del colloquio le competenze trasversali, comportamentali e relazionali del candidato. L’accertamento sarà effettuato da parte di uno specialista in psicologia e/o risorse umane che sarà nominato quale membro aggiunto alla commissione esaminatrice.

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: - nozioni generali sull’ordinamento degli Enti Locali e in particolare dell’Ente Provincia: funzioni e organi (D.Lgs n. 267/2000 e Legge n. 56/2014); - principi generali sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001), con particolare riferimento a diritti e doveri del pubblico dipendente e al Codice di comportamento dei pubblici dipendenti (D.P.R. 62/2013); - nozioni generali sul procedimento amministrativo (L. 241/1990); - cenni sulla contrattualistica pubblica (D. Lgs. 36/2023); - legislazione in materia ambientale comunitaria, nazionale e regionale (L.R. 33/1985, L.R. 3/2000 e L.R. 4/2016); - legislazione in materia urbanistica e beni culturali e del paesaggio (L.R. 11/2004, L.R. 55/2012, D.Lgs. 42/2004); - reati ed illeciti ambientali (D.Lgs. n.152/2006 e Codice Penale); - tecniche e tecnologie di trattamento, gestione e smaltimento dei rifiuti; - tecniche e tecnologie di trattamento delle acque; - tecniche e tecnologie di trattamento emissioni; - tecniche e tecnologie per la bonifica di siti contaminati; - legislazione e adempimenti in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale, Valutazione d’Impatto Ambientale e Rischi Industriali (D. Lgs. 152/2006 e D. Lgs. 105/2015); - qualità delle matrici ambientali; - elementi di valutazione delle componenti, dei fattori e degli impatti ambientali;

Inoltre, verrà accertata: - la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (nozioni di informatica applicata, Word, Excel, Posta elettronica); - la conoscenza della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=01ae11dae1344589a83d452be9a3d36c

Contatta l'ente

https://www.provincia.vicenza.it/ente/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso

Categorie correlate

Commenti