Provincia di Pisa, 2 posti di ADDETTO TECNICO

Anteprima

Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti di “addetto tecnico” area degli operatori esperti a tempo pieno ed indeterminato – comparto funzioni locali di cui n. 1 posto riservato alle categorie protette art. 18, comma 2, della l.68/1999

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

- Essere in possesso della patente di guida categoria B o superiore
- Essere in possesso del seguente titolo di studio:
Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza scuola media inferiore)
unitamente a
almeno uno dei seguenti titoli ulteriori:
diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità quinquennale);
diploma professionale;
qualifica professionale;
esperienza professionale verificabile di almeno due anni in qualità di “Cantoniere”, “Operaio Generico”, a titolo di lavoro autonomo oppure subordinato, sia a tempo indeterminato che determinato, nel settore pubblico e/o nel settore privato
---
Requisiti eventuali necessari per l’applicazione della riserva per l’assunzione delle categorie:
• appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 18, co. 2, della L.68/1999 e categorie equiparate con iscrizione, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, nell’apposito elenco tenuto dai servizi per il collocamento mirato di cui all’art. 18, co. 2, della legge n. 68/1999 e categorie equiparate.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA PRESELETTIVA
La Commissione si riserva, al fine di assicurare un tempestivo e funzionale svolgimento delle procedure concorsuali, di procedere ad una prova preselettiva in presenza di un numero di domande di partecipazione al concorso superiore a 150. La preselezione, che non è prova d’esame e non concorre a determinare il punteggio finale utile ai fini della graduatoria di merito, consisterà nella risoluzione di quiz anche con risposta multipla predeterminata vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame o anche di natura psico-attitudinale.
---
Sono previste:
• una prova scritta (max. 30 punti) che potrà consistere nella somministrazione di elaborati, quesiti a riposta aperta, quesiti a risposta multipla e quesiti a riposta aperta e multipla attinenti alle materie d’esame. La prova scritta si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30.
• una prova teorico-pratica (max. 30 punti) verifica della capacità di utilizzo dei mezzi e/o delle attrezzature in uso per lo svolgimento delle mansioni di lavoro e/o nella formazione e messa in opera di un piccolo manufatto stradale, con materiali ed attrezzature forniti dalla Provincia e/o nel riconoscimento di cartellonistica/segnaletica stradale e/o in piccoli interventi di manutenzione stradale e/o nella conoscenza e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), da realizzarsi nel rispetto dei disposti previsti secondo la normativa vigente. La prova teorico-pratica si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30.
• Prova orale che consisterà in un colloquio motivazionale e domande sulle materie oggetto della prova scritta oltre a domande sulla conoscenza delle norme di base per la manutenzione delle strade asfaltate e/o sulla conoscenza di base della sicurezza nei cantieri e nell’uso delle attrezzature, oltre alle materie indicate per la prova scritta.
Durante la prova orale potrà essere presente anche uno psicologo del lavoro che supporterà la Commissione Esaminatrice nella valutazione dei candidati, con particolare riferimento all'accertamento delle competenze trasversali. Nell'ambito della prova orale si procederà all'accertamento della lingua straniera e delle conoscenze informatiche. La prova orale potrà essere svolta in videoconferenza, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino l'identificazione dei partecipanti, la regolarità e integrità della prova, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali e, in ogni caso, la pubblicità della prova attraverso modalità digitali.
La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.
---
La prova scritta e la prova orale verteranno sulle materie di seguito indicate:
 nozioni elementari sul Codice della Strada;
 conoscenza delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008);
 nozioni elementari in materia di Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.)
 nozioni sull’ordinamento degli enti locali (D.lgs. 267/2000)
 conoscenza del codice di comportamento dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.)
 nozioni sui diritti e doveri dei dipendenti pubblici

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=7a7c2da660724ec0bea376378ca2800a

Contatta l'ente

U.O. Risorse Umane, gestione bilancio e servizi fiscali del Settore Programmazione e risorse ai seguenti recapiti:
- Telefono: 050/929331 – 929402 - 929352
- E-mail: concorsi@provincia.pisa.
www.provincia.pisa.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati