Comune di Mogliano Veneto , 1 istruttore informatico

Anteprima

Selezione pubblica per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unita’ con profilo professionale di istruttore informatico, ex categoria C, presso il settore 2^ “programmazione e sviluppo del territorio”, sistema informativo interno.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Selezione pubblica per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unita’ con profilo professionale di istruttore informatico, ex categoria C, presso il settore 2^ “programmazione e sviluppo del territorio”, sistema informativo interno.

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito in informatica, perito in elettronica e telecomunicazioni;
- diploma di maturità tecnica settore tecnologico, indirizzo “Informatica e telecomunicazioni”;
- diploma di maturità tecnica settore economico, indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”,
articolazione “Sistemi informativi aziendali”;
- diploma equipollente ad uno dei titoli sopra riportati rilasciato da un istituto statale o legalmente riconosciuto;
IN ALTERNATIVA:
diploma di laurea vecchio ordinamento (DL), Laurea Specialistica (LS - DM 509/99), Laurea Magistrale
(LM-DM 270/04) o Laurea Triennale afferenti al settore tecnico-informatico (es: Informatica o Scienze
dell’Informazione, Ingegneria Informatica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, ecc..).

Prove d'esame

Prova scritta: l’inizio della prova è previsto lunedì 8 gennaio 2024 alle ore 9.00 presso il Centro Anziani in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 1/B, Mogliano Veneto.
Durante la prova scritta i candidati dovranno utilizzare la strumentazione informatica messa a disposizione.
Prova orale: l’inizio dei colloqui è previsto per venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 9.00 presso la Sala Consiliare della sede municipale in Piazza Caduti, 8, Mogliano Veneto.
Eventuali cambiamenti di data saranno resi noti mediante pubblicazione almeno quindici giorni prima dello svolgimento delle prove.

Prova preselettiva Nel caso in cui i candidati siano in numero superiore a 60 si potrà - a discrezione dell’Ente - dare luogo alla preselezione, in data e luogo che saranno comunicati sul portale InPa e sul sito web del Comune di Mogliano Veneto

Tutte le prove, compresa l'eventuale preselezione, verteranno sulle seguenti materie come normate sia a livello nazionale sia a livello regionale: - Nozioni di servizi di dominio basati su tecnologia Microsoft Active Directory; - Data privacy e sicurezza informatica anche in relazione al GDPR 2016/679 e alle Misure Minime di sicurezza ICT per la Pubblica Amministrazione; - Attività sistemistiche relative alla gestione di personal computer e sistemi server: componenti hardware, sistemi operativi Microsoft Windows (client, server) e Linux; - Conoscenza dei principali programmi di automazione d’ufficio (in particolare OpenOffice/LibreOffice e Microsoft Office); - Conoscenza delle basi di dati (database relazioni, linguaggio SQL); - Concetti e strategie di comunicazione: portali web (gestione, strategie, accessibilità,SPID, sicurezza), mondo mobile; - Nozioni sulle reti di trasmissione dati (protocollo TCP/IP, apparati di rete); - Nozioni sulla sicurezza informatica (protezione postazioni di lavoro, sicurezza delle reti informatiche, sistemi di firewalling); - Conoscenza di gestione del documento informatico e conservazione a norma, firme digitali, PEC, SPID e CIE, e piattaforme abilitanti AgID; - Nozioni sul Codice dell’Amministrazione Digitale – D.Lgs 82/2005 e ss.mm.ii.; - Conoscenza delle linee guida emanate dall’Agid adottate ai sensi del D.Lgs 82/2005 ss.mm.ii..; - Nozioni in ambito di accessibilità ai sensi della L. 4/2004 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” ss.mm.ii.; - Conoscenza sistemi di virtualizzazione, di backup e disaster recovery - Assistenza agli utenti, orientamento al lavoro di gruppo e capacità di problem solving in ambito informatico; - Nozioni sull'Ordinamento delle Autonomie Locali (D.Lgs. 267/2000); - Nozioni sulla Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; - Disposizioni in materia di tutela e protezione dei dati personali (regolamento UE 2016/679, D.lgs. 196/2003); - Nozioni sulla disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D. Lgs. 33/2013);

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=cbb5d373fdc747bb8433785838297f5f

Contatta l'ente

https://www.comunemoglianoveneto.it/amministrazionetrasparente/_05_bandi_di_concorso

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter