Comune di Montichiari , 1 Funzionario informatico

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n° 1 posto di Funzionario informatico - Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione del CCNL comparto Funzioni Locali a tempo pieno ed indeterminato.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n° 1 posto di Funzionario informatico - Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione del CCNL comparto Funzioni Locali a tempo pieno ed indeterminato.

Requisiti e titoli di studio

possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale o specialistica ad indirizzo informatico o equipollente.
possesso Patente di guida “B”;
conoscenza della lingua inglese;
conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (secondo quanto previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 165/2001)
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

- una prova scritta, a contenuto teorico-pratico: di carattere espositivo, chiama il candidato ad esprimere nozioni teoriche e valutazioni astratte applicate a casi concreti ed è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti indicati al successivo art. 6; può essere costituita da studi di fattibilità relativi a programmi e progetti, o interventi e scelte organizzative, redazioni di progetti ed elaborazioni grafiche, individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, soluzione di casi, elaborazione di schemi di atti, simulazione di interventi, accompagnati in termini significativi da enunciazioni teoriche, o inquadrate in un contesto teorico;
- una prova orale consistente in un colloquio a contenuto tecnico-professionale individuale, riguardante gli argomenti indicati al successivo art. 10, mirato ad accertare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti, la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi; durante la prova orale si procederà, altresì, all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Materie d’esame
1. Metodologie e tecniche di Project Management (analisi, pianificazione, organizzazione e monitoraggio delle attività, indicatori di progetto, comunicazione e notifica risultati). 2. Metodologie di sviluppo del software (analisi, progettazione, programmazione, debugging, collaudo, deployment, manutenzione). 3. Conoscenza delle principali metodologie di creazione dei siti WEB con particolare orientamento alle tematiche di accessibilità e usabilità. 4. Conoscenza delle caratteristiche e delle problematiche di servizi di rete (service/port, address binding, routing di un servizio, problematiche di firewalling). 5. Architetture software per il calcolo distribuito (client server, servizi). Scalabilità delle soluzioni. 6. Conoscenza dei principali ambienti RDBS (Ms SqlServer, MySql, Postgresql, ...). Conoscenza di base del linguaggio SQL. 7. Cloud computing e piattaforme abilitanti per la P.A. (Spid, PagoPA, FatturaPA, ANPR). 8. Conoscenza di sistemi operativi Linux e soluzioni open source. 9. Conoscenza dei principali software di produttività individuale (MS Office, in particolare Access, Excel, ed Open Source).

La prova scritta e la prova orale avranno luogo nelle date ed orari sottoindicati:
Prova scritta: 15/01/2024 ORE 15:00 presso l’Istituto Istruzione Superiore Don Milani sito in Montichiari via Marconi n° 41
Prova orale: 22/01/2024 ORE 10:00 presso sala formazione - sede Municipale - Piazza Sen. Mario Pedini n° 1.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=c07f2bb94c844eb99f84f54dbce1ae0e

Contatta l'ente

https://www.montichiari.it/it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti