Comune di Sorso, 1 istruttore amministrativo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di istruttore amministrativo contabile, area degli istruttori ccnl 2019/2021

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


È indetto un concorso pubblico per titoli ed esami a tempo pieno e indeterminato a N. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di istruttore amministrativo contabile, area degli istruttori CCNL 2019/2021;



Nel sistema di classificazione del personale del CCNL relativo al personale del Comparto funzioni locali triennio 2019/2021 approvato in data 16.11.2022 il profilo di cui trattasi è ascrivibile all’Area degli istruttori ed è connotato dalle seguenti specifiche professionali:



- conoscenze teoriche esaurienti



- capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;



- responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.



Mansioni come da PIAO approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.187 del 31.10.2023: Gestione di processi amministrativi e contabili, nei diversi ambiti di intervento dell’Amministrazione, con relativa predisposizione di atti e provvedimenti. Applicazione delle norme ai casi di interesse, risoluzione di problemi di formalizzazione degli atti e delle decisioni, nell’ambito dei processi definiti, applicazione di tecniche contabili e di analisi economico-finanziarie. Autonomia nell’ambito di specifici processi amministrativi e contabili, con relativa responsabilità di risultato e con una significativa ampiezza delle soluzioni possibili su modelli predefiniti secondo l’esperienza di settore. Responsabilità delle attività assegnate, dei risultati relativi a specifici processi produttivi, amministrativi, istruttori e di erogazione di servizi. Responsabilità nel garantire adeguati livelli di prestazione in termini di qualità e di celerità di esecuzione. Verifica che le procedure di lavoro siano sempre aggiornate al quadro normativo di riferimento e che le modalità di lavoro rispondano a criteri di efficienza. Propone soluzioni operative nella realizzazione delle attività di competenza. Garantisce un flusso continuo e preciso di informazioni/dati relativo alle attività svolte. Ha relazioni interne all’unità organizzativa di appartenenza. Costanti rapporti con altre unità organizzative al fine di gestire processi intersettoriali. Relazioni esterne con istituzioni.



Competenze: Approfondite conoscenze di tipo giuridico-amministrativo e contabile, con particolare riguardo agli ambiti di competenza e con riferimento a concrete situazioni di lavoro. Conoscenze di base di tipo giuridico; conoscenza approfondita dei sistemi di programmazione e controllo; conoscenza di gestione archivi. Con particolare riferimento ai servizi all’esterno: conoscenza di tecniche di comunicazione, marketing, buona conoscenza della lingua italiana e di almeno una lingua straniera. Capacità di individuare soluzioni a problemi giuridico amministrativi di media complessità. Buona capacità di applicazione delle norme e di utilizzazione delle tecniche contabili e di gestione economico-finanziaria.



Orientamenti e attitudini: Orientamento alla corretta ed efficiente applicazione delle procedure; alla ottimizzazione dei tempi e dei costi; al miglioramento dei servizi all’utenza.

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di istruzione secondaria di 2° grado
- Possesso della patente di categoria B in corso di validità
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova Preselettiva
La prova preselettiva consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della prova scritta e verrà espletata attraverso l'utilizzo di strumenti informatici e digitali.
---
Prova Scritta
La prova consisterà nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla o di una serie di domande a risposta sintetica, e/o nello svolgimento di un elaborato avente ad oggetto la redazione di un atto o la soluzione di un caso/problema specifico attinente alle materie e al ruolo di cui trattasi e/o nello sviluppo di brevi esposizioni in risposta alle materie elencate di seguito elencate:
- Diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo (Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii. – D.P.R. n. 184/2006e ss.mm.ii.), ai provvedimenti amministrativi e ai vizi di legittimità degli stessi, al D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.;
- Normativa sull’accesso agli atti (accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato);
- Ordinamento delle autonomie locali ai sensi del D.lgs.267/2000;
- Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali ai sensi del D.lgs.267/2000;
- Legislazione in materia di appalti e contratti di lavori, servizi e forniture;
- Legislazione in materia di pubblico impiego, ivi comprese quelle a carattere contrattuale riferite al personale dipendente degli enti locali;
- Normativa in materia di tutela dei dati personali regolamento (UE) 2016/679;
- Reati dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione;
- Normativa in materia di Trasparenza e Anticorruzione;
- Normativa in materia di notificazione degli atti
- Normativa in materia di Albo Pretorio on-line
- Normativa in materia di protocollo informatico;
- Normativa in materia di anagrafe stato civile e elettorale;
La prova scritta, che verrà espletata attraverso l'utilizzo di strumenti informatici e digitali, si intende superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno/trentesimi).
---
Prova Orale
La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie della prova scritta ed è anche volta ad accertare il possesso delle competenze psico- attitudinali. Sono ammessi alla prova orale solo i candidati che hanno riportato la votazione di almeno 21/30 nella prova scritta.
---
EVENTUALE PROVA
PRESELETTIVA 25/01/2023 09:00 Palestra scolastica Via Azuni, con ingresso sulla Via Addis - Sorso
PROVA SCRITTA 26/01/2023 09:00 Palestra scolastica Via Azuni, con ingresso sulla Via Addis - Sorso
PROVA ORALE 13/02/2023 09:00 Aula consiliare -P.zza Garibaldi, 1 - Sorso

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=adb1a0609c284aafa53c333e325dbd11

Contatta l'ente

www.comune.sorso.ss.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti