Corte dei Conti, concorso per 94 amministrativi giuristi

Corte dei Conti, concorso per 94 amministrativi giuristi


È stato pubblicato sulla GU, speciale concorsi ed esami, n. 58 del 22 luglio 2022 il bando di concorso per reclutare a tempo indeterminato 94 amministrativi con orientamento giuridico. Il personale sarà inserito negli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato.

Dei 94 posti a concorso:

  • n. 80 posti sono presso la Corte dei conti, di cui il 30% è riservato al personale di ruolo dell’Amministrazione in possesso dei requisiti indicati nel bando
  • n. 14 posti sono presso l’Avvocatura dello Stato, di cui il 50% è riservato al personale di ruolo dell’Amministrazione in possesso dei requisiti indicati nel bando


Si applica, per entrambe le PA, la riserva a favore dei volontari delle forze armate in possesso dei requisiti richiesti.

La Corte dei conti
  È un organo costituzionale con funzioni di controllo e giurisdizionali in materia di contabilità pubblica. A lei sono sottoposte le questioni che riguardano la gestione del denaro pubblico da parte di agenti, amministratori e funzionari pubblici. La sua attività di controllo è volta alla corretta gestione della spesa pubblica. Svolge controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo, controllo economico finanziario e controllo successivo sulla gestione delle PA.

L’Avvocatura
È un organo giuridico che tutela e rappresenta lo Stato e le Pubbliche Amministrazione nelle controversie legali che le riguardano. Svolge anche attività consultiva. È composta da avvocati,  procuratori dello Stato e personale amministrativo.

I requisiti di ammissione

  • Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Ue
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Titolo di studio: laurea in Giurisprudenza, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Relazioni internazionali, Scienze della politica, Scienze dell’economia, Scienze economico-aziendali o lauree equiparate
  • Idoneità allo svolgimento delle mansioni da ricoprire
  • Qualità morali e di condotta incensurabili
  • Regolare posizione obbligo di leva, per i soggetti sottoposti a tale obbligo
  • Non essere stati destituiti o dispensati da pubblico impiego
  • Assenza di condanne penali passate in giudicato


La domanda di partecipazione
La procedura è telematica sul sito della Corte dei conti, nella sezione dedicata ai concorsi (https://concorsi.corteconti.it). La scadenza in gazzetta è fissata per il giorno 20 settembre 2022. È richiesta la registrazione mediante identità digitale (SPID) e il candidato deve possedere un indirizzo di posta elettronica certificata a lui intestato. Potrà procedere selezionando il codice del concorso “C100-3F3 Giuridico novantaquattro posti” e compilare il format online.

Prove d’esame

  • Preselezione eventuale: consiste nel risolvere 100 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte nel tempo massimo di 90 minuti
  • Prima prova scritta: consiste nel redigere un elaborato contenente risposta argomentata a due quesiti sulle materie quali diritto costituzionale e/o diritto comunitario; diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile. Ha una durata di quattro ore.
  • Seconda prova scritta: consiste nello svolgere un elaborato in materia di diritto amministrativo, sostanziale e processuale; nonché nel redigere una circolare, un verbale o nel risolvere un caso concreto attinente alla mansione da ricoprire. Ha una durata di tre ore.
  • Prova orale: è un colloquio sulle materie delle prove scritte nonché su elementi di diritto penale (reati contro la pubblica amministrazione);  elementi di diritto internazionale pubblico; disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione; legislazione sulla Corte dei conti; ordinamento dell’Avvocatura dello Stato; elementi di informatica giuridica, utilizzo di internet, posta elettronica, PEC e firma digitale; pacchetto Office, word, excel e power point. In sede di colloquio verrà valutata anche la conoscenza della lingua straniera a scelta tra inglese e francese, mediante esercizi di lettura, conversazione e traduzione.

Link

Come posso esercitarmi

Manuali di studio più consigliati

 

Commenti