Concorso operatore specializzato Alessandria 2024 presso Ente di gestione dei Sacri Monti di Ponzano Monferrato : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

Concorso pubblico per soli esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto area degli operatori esperti (ex cat. B) per la Sede operativa del Sacro Monte Calvario di Domodossola dell’Ente di gestione dei Sacri Monti.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

essere in possesso di patente di guida di categoria B o superiore; 

essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo; 

Oltre a ciò, in considerazione delle mansioni e esigenze operative specifiche, i candidati devono essere in possesso dei requisiti sotto riportati e precisamente. Requisito obbligatorio richiesto per tutti i concorrenti 1. Possesso di attestato di frequenza e profitto (in corso di validità) del corso di formazione per Addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) che operano con e senza stabilizzatori (10 ore), corso standard. Requisito concomitante dei seguenti attestati a) Possesso di attestato di frequenza e profitto del corso di “Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di allestimento” (Unità Formativa F2 – sistema formativo Regione Piemonte: 24 ore), o corso con rilascio di attestato equivalente o attestato superiore, ricavabile dal raffronto del programma teorico e pratico del corso esibito. 

O, in alternativa b) Possesso di attestato di frequenza e profitto di un “Corso di tecnica costruttiva in pietra a secco” (dicitura adottata dall’UNESCO) o corsi con diciture equivalenti es. “Corso di costruzione di muretti a secco” - “Corso di ripristino, restauro e manutenzione di muretti a secco”, mediante unità formativa di almeno 24 ore teorico e pratica, di cui non meno di 4 ore di teoria, o corsi di valenza equivalente e superiore, ricavabile dal raffronto del programma teorico e pratico del corso esibito. 

O, in alternativa c) Possesso della “Qualificazione di Manutentore del verde”, avente requisiti conformi alle linee guida per manutentori di aree verdi di cui alla Delibera CRA n. 4 del 18/07/2019, ai sensi della D.G.R. Piemonte n. 39-8764 del 12/04/2019, mediante possesso dell’attestato di frequenza e profitto del “Corso di formazione della Regione Piemonte per manutentori del verde” – unità formativa da almeno 180 ore, o corsi equivalenti o superiori, riconducibili alle ADA 1.242.806 e 1.242.805 (aree di attività) del QNQR (Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali –contenuto nell’Atlante del lavoro e delle Qualificazioni). Si evidenzia che sono per definizione riconosciuti valide le unità formative codificate come “Corsi per addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi” – “Corsi per Giardiniere d’arte per giardini per parchi storici” – “Corsi per addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura” – “Corsi per operatore specializzato in giardinaggio e frutticoltura” – “Corsi per giardiniere professionista”. Per ulteriori diciture si verificheranno le equivalenze mediante raffronto del programma teorico e pratico del corso esibito.

ALTRI REQUISITI SPECIFICI: Titolo di studio: Diploma di scuola media secondaria di primo grado (media inferiore) e in aggiunta: non meno di 2 anni si scuola secondaria di secondo grado, con rilascio dell’attestato di competenze formalizzato dalla scuola con riferimento ai quadri, allegati al D.M. 139/2007 o titolo superiore. Per i nati prima del 1993 rimane valido il requisito del diploma di scuola media secondaria di primo grado (media inferiore).

Prove d'esame

La prova orale consisterà in un colloquio volto ad accertare le conoscenze del candidato che potranno vertere sui seguenti temi: conoscenza generale delle norme relative alla sicurezza e alla gestione dei cantieri; gestione di giardini, fondi calpestabili di itinerari, interventi forestali e viabilità; CCNL applicato e norme di comportamento; 

La prova pratica consisterà nell’esecuzione di azioni volte accertare le capacità del candidato relative ai seguenti temi: utilizzo di attrezzature manuali comuni per il giardinaggio, la selvicoltura e la manutenzione edile (si riporta come esempio non esaustivo ma indicativo l’utilizzo di decespugliatore, motosega, tosasiepi, rasaerba, betoniera, elettro utensili, generatore elettrico etc.). manutenzione ordinaria di attrezzature con motore a scoppio a due tempi.

La data e il luogo di svolgimento delle prove verrà comunicato tramite il “Portale del reclutamento” all’indirizzo https:// www.inpa.gov.it/.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=6cfb55a5869c4cab951ed1d619577fbf

Contatta l'ente

Eventuali chiarimenti o informazioni potranno essere richiesti ai seguenti recapiti: nadia.salvagno@sacri-monti.com telefono 329 581 0823 segreteria@sacri-monti.com 0141 927120

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti