tracce prova scritta assistente contabile


Comune di Ala (Trento), Concorso pubblico per esami per un posto di Assistente contabile, categoria C - livello base - 1^

PROVA N. 1
La disciplina dell'armonizzazione dei bilanci e il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario: il candidato delinei sommariamente il quadro normativo e si soffermi in particolare sui riflessi deH'armonizzazione sul sistema contabile degli enti locali, descrivendo quali sono i principi e gli strumenti eli attuazione.
Il candidato illustri le finalità del fondo crediti dubbia esigibilità e ne evidenzi l'impatto sul bilancio di previsione. Dopo aver trattato della conclusione del procedimento il candidato si soffermi sulla mancata conclusione nei termini previsti.

PROVA N. 2
Il sistema dei controlli interni: delineati i principi generali,.il candidato si soffermi in particolare sul controllo di regolarità contabile, delineandone le metodologie, le tempistiche e le finalità.

Il candidato illustri funzioni, natura e metodo di applicazione al bilancio del fondo pluriennale vincolato nell'ambito della contabilità armonizzata disciplinata dal D.Lsg. 118/2011 e ss.mm. La procedura di diniego nei procedimenti amministrativi a domanda di parte.

PROVA N..3
Le regole per l'assunzione degli impegni e l'effettuazione delle spese: il candidato ne descriva la disciplina, dopo aver esposto in breve l'esigenza, predisponga un provvedimento che contenga gli elementi fondamentali per regolarizzare l'ordinazione fatta a terzi in assenza di preventivo impegno.  Il D.Lgs. 118/2011 e ss.mm. ha introdotto nell'ambito dell'armonizzazipne contabile la nuova procedura di riaccertamento ordinario, dei residui. Il candidato esponga l'iter procedurale da seguire per la corretta applicazione della norma.


Il candidato illustri il quadro giuridico di riferimento per il diritto di accesso agli atti e si soffermi in particolare sulle modalità di rilascio di copie.

Commenti

Libri ed eBook consigliati