Selezione pubblica, per esami, finalizzata all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno di n. 1 posto di categoria C – Area Amministrativa - presso l’Ufficio Controllo di Gestione – Ufficio di Staff al Direttore Generale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – D.D.G. n. 185 del 31 marzo 2021
PROVE SCRITTE
PROVA A (Prova sorteggiata)
- 1. Quali sono gli strumenti di gestione del ciclo della performance dell’università?
- 2. Che cosa si intende per efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa?
- 3. Quali sono le fasi del processo di costruzione del budget di Ateneo e i soggetti coinvolti?
PROVA B
- 1. Quali sono le macro-fasi del ciclo della performance disciplinato dal D.Lgs. 150/2009?
- 2. Quali sono i principi generali del Codice della trasparenza delle pubbliche amministrazioni?
- 3. Qual è l’utilità di una contabilità analitica per centri di costo nell’università?
PROVA C
- 1. Qual è il contenuto del piano strategico triennale di un’università?
- 2. Come si misura l’equilibrio economico nella Pubblica amministrazione?
- 3. Definire i contenuti e i criteri di misurazione delle performance istituzionali, organizzative e individuali nell’università?
-----------------------------------------------------
*** Seleziona pubblica, per titoli ed esame, per la copertura di 1 posto di categoria C- posizione economica C1- area amministrativa, da destinare al centro orientamento e tutorato - accoglienza- a tempo pieno ed indeterminato presso l’Università degli studi di Palermo . Fonte Università degli studi di Palermo
- Traccia n.1 Modalità di organizzazione e gestione di uno sportello di accoglienza presso l'Ateneo di Palermo dove reperire informazione e indicazione relative all'offerta formativa e all'attività didattica. Aspetti normativi, logistici e di relazione con l'utenza .
- Traccia n.2 Attività di informazione, assistenza e supporto per studenti stranieri. Descrivere e argomentare gli aspetti normativi e logistici, con particolare riferimento alle pratiche in materia di ingresso e soggiorno in Italia.
- Traccia n.3 Diritto allo studio e servizi di Ateneo. Descrivere e argomentare gli elementi normativi ( con particolare riferimento ai livelli essenziale delle prestazione ) e gli aspetti logistici relative alle azione di sostegno allo studente offerte dall'Ateneo di Palermo, evidenziandone potenzialità e critica.
-------------------------------------------------------
*** Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato, di n. 9 posti di categoria C, posizione economica C1, dell’area amministrativa, per le esigenze delle strutture dipartimentali dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con competenze per la ricerca. Fonte: Università degli studi di Roma “La Sapienza”
Traccia n 1 :
- 1. La potestà normativa delle Università e il processo di approvazione e controllo dello Statuto e dei Regolamenti di Ateneo
- 2. Principi generali in materia di funzionamento degli Organi collegiali universitari, in particolare la validità delle sedute e delle deliberazioni (quorum strutturale e quorum funzionale)
- 3. Ai sensi del Regolamento UE 1290/2013, indicare quali sono le condizioni di ammissibilità e quelle di non ammissibilità dei costi di un progetto di ricerca, in particolare precisare le condizioni di ammissibilità dei costi del personale
- 4. PRIN: finalità e criteri di rendicontazione
- 5. SIR: finalità, voci di spesa e criteri per il calcolo del contributo MIUR
Traccia n 2:
- 1. Procedimento di scelta del regime di impegno dei professori e ricercatori universitari, in particolare il regime delle incompatibilità
- 2. I Regolamenti di Ateneo e gli altri Regolamenti universitari: iter di approvazione e fase di controllo
- 3. Ai sensi del Regolamento UE 1290/2013, esporre le regole per il finanziamento di un’azione e specificare quali siano i costi indiretti considerati ammissibili
- 4. PRIN: finalità, piano finanziario, in particolare indicare quali siano i costi che devono essere considerati in un progetto di ricerca PRIN, nonché precisare quale sia il criterio di calcolo del costo del personale
- 5. HORIZON 2020: finalità e regole di rendicontazione delle principali voci di spesa
Traccia n 3:
- 1. Il regime delle incompatibilità dei professori e dei ricercatori universitari
- 2. Le competenze del Rettore e mozione di sfiducia
- 3. La valutazione dei prodotti della ricerca universitaria: criteri e finalità
- 4. SIR: finalità e piano finanziario, in particolare indicare quali siano le regole per la corretta rendicontazione
- 5. HORIZON 2020: finalità, quadro finanziario, voci di spesa e criteri di rendicontazione dei costi ammissibili, in particolare di quelli del personale e delle attrezzature durevoli
----------------------------------------------------
*** Selezione pubblica, per esami, con eventuale prova preselettiva, per l’assunzione di n. 1 unità di personale appartenente alla categoria C – posizione economica C1 – Area Amministrativa, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato della durata di dodici mesi. Fonte: Scuola Universitaria Superiore Pisa Sant’Anna
Prima prova scritta
Traccia 1
- - Il candidato illustri sinteticamente la composizione e i compiti del Consiglio di Amministrazione della Scuola Superiore Sant’Anna.
- - Il candidato illustri sinteticamente in base al Manuale di amministrazione cosa si intende per “fondo economale” e le spese ammissibili.
Traccia 2
- - Il candidato illustri sinteticamente la composizione e i compiti del Senato accademico della Scuola Superiore Sant’Anna.
- - Il candidato illustri sinteticamente in base al Manuale di amministrazione della Scuola Superiore Sant’Anna cosa si intende per spese di rappresentanza e spese di ospitalità.
Traccia 3
- - Il candidato illustri sinteticamente la composizione e i compiti del Nucleo di Valutazione della Scuola Superiore Sant’Anna.
- - Il candidato illustri sinteticamente i documenti contabili di sintesi ai sensi del Regolamento per l’amministrazione la finanza e la contabilità della Scuola Superiore Sant’Anna.
Seconda prova scritta
- Traccia 1. Il candidato illustri sinteticamente i principali contenuti di una procedura di acquisto per la fornitura di beni e/o servizi di importo inferiore a € 40.000 della Scuola Superiore Sant’Anna predisponendo una bozza di richiesta di preventivo.
- Traccia 2. Il candidato definisca le modalità di autorizzazione e rimborso di missione in Italia e all’estero, illustrando sinteticamente le spese rimborsabili e predisponendo una bozza di autorizzazione alla missione.
- Traccia 3. Il candidato illustri sinteticamente le caratteristiche della fattura elettronica, accennando ai dati obbligatori della stessa, alle modalità di trasmissione e predisponendo una bozza di fattura.
----------------------------------------------------
*** Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di N.1 unità di personale nella categoria C - posizione economica C1 area amministrativa a tempo indeterminato e a tempo pieno presso l’Università degli studi di Bergamo
Tracce prima prova scritta
Traccia n 1
- Il/La candidato/a illustri i lineamenti essenziali del procedimento amministrativo soffermandosi sulla figura del responsabile del procedimento .
- Il/La candidato/a descriva il personale contrattualizzato nelle università .
- Il/La candidato/a illustri i principi interventi a supporto del Diritto allo Studio.
Traccia n 2
- Il/La candidato/a illustri le procedure di acquisizione sotto-sigla di beni e servizi nelle università .
- Il/La candidato/a descriva il personale non contrattualizzato nelle università ai sensi della legge 240/2010.
- Il/La candidato/a descriva i requisiti di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale e descriva i titoli di studio di rilasciati dalle università .
Traccia n 3
- Il/La candidato/a illustri il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
- Il/La candidato/a descriva organi e compiti di un Dipartimento universitario .
- Il/La candidato/a descriva i corsi di studio universitari.
Tracce prova scritta teorico pratica
Traccia n 1. Premessi brevi cenni sull’istituto del diritto di accesso alla documentazione amministrativa, il candidato rediga un’istanza di accesso agli atti nel ambito di una ipotetica procedura consensuale e predisponga una comunicazione di accoglimento parziale. I documenti devono essere redatti un conformità alle consuete modalità amministrative. Regole tecniche di editing:
- Tipo carattere Times New Roman;
- Stile carattere normale;
- Dimensione carattere 12;
- Testo giustificato;
- Interlinea 1,5;
- margine superiore e inferiore 2 cm, margine sinistro e destro 2 cm;
- salvare il documento “prova scritta concorso.doc”
Traccia n 2. Premessi brevi cenni sull’istituto dell’autocertificazione amministrativa, il candidato rediga un’autocertificazione da presentarsi ai fini dell’immatricolazione ad un corso di laurea e predisponga del atti conseguenti per la verifica del titolo do studio supponendo che l’esito della verifica sia negativo. I documenti devono essere redatti un conformità alle consuete modalità amministrative. Regole tecniche di editing:
- Tipo carattere Times New Roman;
- Stile carattere normale;
- Dimensione carattere 12;
- Testo giustificato;
- Interlinea 1,5;
- margine superiore e inferiore 2 cm, margine sinistro e destro 2 cm;
- salvare il documento “prova scritta concorso.doc”
Traccia n 3. Premessi brevi cenni sulla contribuzione studentesca e il relativo esonero, il candidato predisponga una domanda di esonero dalla contribuzione e la relativa comunicazione di accoglimento. I documenti devono essere redatti un conformità alle consuete modalità amministrative. Regole tecniche di editing:
- Tipo carattere Times New Roman;
- Stile carattere normale;
- Dimensione carattere 12;
- Testo giustificato;
- Interlinea 1,5;
- margine superiore e inferiore 2 cm, margine sinistro e destro 2 cm;
- salvare il documento “prova scritta concorso.doc”
----------------------------------------------------
CONCORSO PUBBLICO per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 4 Assistenti Amministrativi Cat. C riservato alle categorie appartenenti all'art. 1 della legge 68/1999 (disabili) AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA VERONA.
I testi delle tre prove sono i seguenti: Prova scritta n. 1
- a) L’accesso civico.
- b) I doveri dei pubblici dipendenti.
- c) Si descrivano brevemente gli strumenti con cui la Pubblica Amministrazione attua il principio dell’informatizzazione dell’azione amministrativa.
Prova scritta n. 2
- a) Dati personali e dati sensibili: loro trattamento.
- b) Si descrivano brevemente i principi generali che devono orientare l’azione della Pubblica Amministrazione.
- c) I diritti dei pubblici dipendenti.
Prova scritta n. 3
- a) Gli organi dell’Azienda Ospedaliera.
- b) Il piano triennale dell’anticorruzione.
- c) Il Responsabile del procedimento.
----------------------------------------------------
concorso pubblico, per titoli e prove selettive, per la copertura di n. 4 posizioni di categoria d, posizione economica di, area amministrativa-gestionale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tempo pieno, di cui 2 posizioni riservate al personale interno in possesso dei requisiti ex art. articolo 52, comma 1-bis d.lgs. 165/2001 presso la direzione didattica e servizi agli studenti dell’università di trento - determinazione n. 61 dd 14 marzo 2019
PROVA SCRITTA di data 27 maggio 2019
Traccia 1
- Domanda 1 (a risposta sintetica - massimo 15 righe)
ll/la candidato/a descriva le principali caratteristiche dei corsi di studi attivati dall'Ateneo di Trento, nell'a.a. 2018/19, che presentano un Ordinamento congiunto con atenei stranieri.
- Domanda 2 (a risposta sintetica - massimo 15 righe)
ll/la candidato/a indichi che cosa deve prevedere l'ordinamento didattico di un corso di studi di II livello con riferimento ai requisiti di ammissione.
- Domanda 3 (elaborato a risposta aperta)
In un ateneo è prevista, fra 18 mesi, la visita da parte della Commissione esperti di valutazione finalizzata all'accreditamento periodico. Un Dipartimento è stato individuato come destinatario della visita, unitamente a uno dei suoi corsi di studi di I livello.
ll/la candidato/a predisponga una proposta di piano di lavoro che il Dipartimento dovrebbe adottare per affrontare al meglio la visita di accreditamento.
Traccia 2
- Domanda 1 (a risposta sintetica - massimo 15 righe)
ll/la candidato/a descriva le principali caratteristiche dei corsi di studi attivati dall'Ateneo di Trento, nell'a.a. 2018/19, che presentano un Ordinamento congiunto con altre istituzioni accademiche italiane.
- Domanda 2 (a risposta sintetica - massimo 15 righe)
ll/la candidato/a indichi che cosa deve prevedere l'ordinamento didattico dì un corso di studi di II livello con riferimento alla prova finale.
- Domanda 3 (elaborato a risposta aperta)
In un ateneo un Dipartimento presso cui è già attivo un corso di laurea magistrale intende istituire e
attivare un ulteriore corso di laurea magistrale, entro i due successivi anni accademici,
ll/la candidato/a formuli una proposta di piano di lavoro che il Dipartimento dovrebbe adottare per la realizzazione della suddetta iniziativa.
Traccia 3
- Domanda 1 (a risposta sintetica - massimo 15 righe)
In riferimento ai processi di selezione per l'ammissione ai corsi di studio di I livello del Polo di collina (Povo-Mesiano) il candidato descriva sinteticamente le tipologie di prove di ammissione utilizzate per l'ammissione all'a.a. 2018/19.
- Domanda 2 (a risposta sintetica - massimo 15 righe)
ll/la candidato/a indichi cosa prevede l'ordinamento didattico riferimento all'articolazione in curricula di un corso di studi.
- Domanda 3 (elaborato a risposta aperta)
Il Senato accademico di un ateneo, in seguito alla visita di accreditamento periodico, invita un Dipartimento ad avviare nei successivi due anni accademici un percorso di riesame dell'ordinamento didattico del proprio corso di laurea magistrale.
ll/la candidato/a descriva i passaggi che il Dipartimento deve intraprendere al fine di attuare l'eventuale modifica dell'ordinamento didattico del corso di studi.
----------------------------------------------------
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 4 posti di categoria C, posizione economica C1, area amministrativa, a tempo pieno e indeterminato, per le esigenze dei Servizi agli Studenti - pubblicato sulla G.U. IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 3 del 11/01/2019. - Università l'Orientale di Napoli
Quesiti n. 1
- 1) Il/la candidato/a descriva le novità introdotte dal D.M 270/2004
- 2) L’ "Amministrazione Trasparente" in base alle prescrizioni del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 3) I compiti del responsabile del trattamento dei dati (D.lgs. 196/2003)
- 4) Gli insegnanti dei Licei della città di Napoli chiedono al Servizio di orientamento e tutorato dell’Ateneo di ricevere assistenza e materiali di vario tipo per guidare la scelta dei loro studenti dell’ultimo anno. Il/la candidato/a descriva il tipo di intervento che proporrebbe, anche su aspetti relativi all’inserimento di studenti disabili
Quesiti n. 2
- 1. Cosa prevede il D.M. 270/2004 relativamente ai “Crediti Formativi Universitari”?
- 2. Il/la candidato/a esponga la tipologia, le modalità e i principali attori coinvolti nello svolgimento di un tirocinio curriculare ed extracurriculare con riferimento alla normativa vigente
- 3. L’accesso civico dopo il D.lgs. 33/2013
- 4. Il/la candidato/a esponga le modalità organizzative e di svolgimento di una giornata di orientamento presso una scuola, finalizzata alla promozione delle attività didattiche e formative dell’Ateneo. Si costruisca il percorso di pianificazione e programmazione dell’evento con l’individuazione delle azioni e attività necessarie al successo della manifestazione, anche su aspetti relativi all’inserimento di studenti disabili
---------------------------------------------------
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato di cat. C – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro linguistico d’ateneo, della Direzione per le reti e i servizi informatici e delle strutture dell’Università di Cagliari. scadenza presentazione domande: 10 febbraio 2020 .
Tracce prima prova scritta
Traccia A :
- 1) Il candidato descriva in maniera sintetica l’architettura hardware e software sulla quale installerebbe un LMS basato su moodle, pianificando le risorse per un esercizio in produzione di un sito con un alto volume di accessi giornalieri ed elevato numero di corsi attivi.
- 2) Il candidato descriva in maniera sintetica un sistema di autenticazione centralizzato, illustrandone l’implementazione, i vantaggi, la gestione.
- 3) dovendo realizzare una pagina web che mostra i dati provenienti da un webservice, il candidato descriva in generale, l’architettura, il funzionamento, i vantaggi e le problematiche.
Traccia B :
- 1) Il candidato descriva in maniera sintetica l’architettura hardware e software sulla quale installerebbe un CMS in grado di gestire una piattaforma multisite, pianificando le risorse per un esercizio in produzione con un elevato accesso giornaliero da parte di utenti e pubblicatori
- 2) Si descriva in maniera sintetica un sistema di autenticazione basato su LDAP o AD illustrando l’implementazione, i vantaggi, la gestione.
- 3) i plugin per moodle: il candidato descriva con un esempio specifico le funzionalità, l’installazione e la gestione di un plugin per moodle.
Traccia C :
- 1) dovendo implementare un sito web ad alto volume di accessi e volendo realizzare un cluster di server per le applicazioni e i database. Il candidato descriva in maniera sintetica l’architettura hardware e software e i componenti coinvolti
- 2) dovendo configurare un web server (es. apache) per l’utilizzo del protocollo https, si descrivano i componenti necessari, la configurazione e l’implementazione.
- 3) il candidato descriva la funzione dei temi di moodle, l’installazione e la personalizzazione.
Tracce Seconda prova teorica pratica
Traccia 1 Utilizzando le credenziali assegnate per il ruolo docente, nel corso in cui si è docenti:
Attività 1
- 2. iscrivere al corso assegnato 20 studenti da ‘nome001 cognome001’ a ‘nome0020 cognome0020)
- 3. creare nel corso due gruppi ‘gruppo A’ e ‘gruppo B’
- 4. Assegnare dieci studenti al ‘gruppo A’ e dieci studenti al ‘gruppo B’
- 5. Filtrare gli studenti per gruppo
- 6. Creare uno o più screenshoot che documentino l’attività salvandoli sul desktop
Attività 2
- 1. Configurare assegnando la chiave di iscrizione ‘iscrivimi’ per l’accesso al corso
- 2. Accedere al corso con le credenziali studente e iscriversi al corso utilizzando la chiave assegnata
- 3. Creare uno o più screenshoot che documentino l’attività salvandoli sul desktop
Attività 3
Si descrivano sinteticamente, max 10 righe, i metodi di backup e restore di un corso messi a disposizione da moodle. Per compiere l’attività si può utilizzare l’applicazione word. Il risultato salvato come immagine deve essere caricato sul corso di cui si è docenti all’interno delle attività in modo che la si possa visualizzare. Creare uno o più screenshoot che documentino l’attività salvandoli sul desktop
Traccia 2 Utilizzando le credenziali assegnate per il ruolo docente, nel corso in cui si è docenti:
Attività 1
- 1. Creare un forum dedicato al corso.
- 2. Iscriversi al corso col ruolo assegnato di Tutor e successivamente col ruolo di studente
- 3. Inserire nel forum come ruolo Tutor il messaggio ‘Inizio lezioni il 20 ottobre 2020’
- 4. Rispondere con il messaggio ‘va bene’
- 5. nel forum al messaggio del Tutor utilizzando il profilo studente assegnato.
- 6. Creare uno o più screenshoot che documentino l’attività salvandoli sul desktop
Attività 2
- 1. iscrivere 10 studenti da ‘nome001 cognome001’ a ‘nome010 cognome010’ nel corso di cui si è docenti
- 2. Cambiare il ruolo allo studente assegnato in ‘docente non editor’
- 3. Utilizzando lo studente assegnato visualizzare le valutazioni degli iscritti al corso.
- 4. Creare uno o più screenshoot che documentino l’attività salvandoli sul desktop
Attività 3 Si descrivano sinteticamente, max 10 righe, i metodi di iscrizione ad un corso messi a disposizione da moodle. Per compiere l’attività si può utilizzare l’applicazione word. Il risultato salvato come immagine deve essere caricato sul corso di cui si è docenti all’interno delle attività in modo che si possa visualizzare da uno screenshoot la cui pagina verrà salvata sul desktop.
Traccia 3 Utilizzando le credenziali assegnate per il ruolo docente, nel corso in cui si è docenti:
Attività 1
- 1. Effettuare un backup del corso di cui si è docenti
- 2. Salvare sul desktop il backup creato
- 3. Rinominare il file come ‘backup settimanale del corso’ con le corrette estensioni
- 4. Creare all’intero delle attività moodle una cartella per i documenti
- 5. Caricare il file del punto 3 all’interno della cartella creata al punto 4
- 6. Creare uno o più screenshoot che documentino le attività salvandole sul desktop
Attività 2
- 1. Creare il sondaggio ‘soddisfazione complessiva’ tra le prime attività del corso
- 2. Impostare il sondaggio in modo tale da sottomettere 3 quesiti a risposta multipla (scala da 1 a 3)
- 3. Iscrivendosi al corso col ruolo assegnato di studente, compilare il questionario
- 4. Creare uno o più screenshoot che documentino le attività salvandole sul desktop.
Attività 3 Si descrivano sinteticamente, max 10 righe, le attività di reportistica/statistiche di un corso messe a disposizione da moodle. Per compiere l’attività si può utilizzare l’applicazione word. Il risultato salvato come immagine deve essere caricato sul corso di cui si è docenti all’interno delle attività in modo che si possa visualizzare da uno screenshoot la cui pagina verrà salvata sul desktop.
------------------------------------------------------------
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura n.1 posto a tempo indeterminato di cat. C - Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Laboratorio Audiovisivo (Cinema, Musica, Etnomusicologia) del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali - D.D.G. 627 del 11.12.2019 - G.U. concorsi ed esami n. 100 del 20 Dicembre 2019 . Università degli Studi di Cagliari
Tracce prova scritta
- N 1: A - II campo-controcampo nel cinema hollywoodiano, caratteristiche e struttura
- B - La ripresa in pianosequenza in funzione narrative
C - Le licenze Creative Commons - N 2 : A - I raccordi nel cinema hollywoodiano: funzioni e caratteristiche
- B- L'uso della scala del piani e dei campi per caratterizzare personaggi e situazioni
- C- Problematiche della privacy in riferimento alle riprese audiovisive
- N 3 : A - Caratteristiche e funzioni del montaggio narrative
B- Montaggio analogico e montaggio digitale: caratteristiche e potenzialità - C - La temperatura colore e la caratterizzazione degli ambienti
Tracce prova teorico-pratica
II compito consiste nella creazione di un filmato su Adobe Premiere nel rispetto delle seguenti indicazioni e procedure:
- creare il progetto
- importare i file audio e video contenuti nella cartella FOOTAGE contenuta a sua volta nella cartella PROVA TECNICA CONCORSO C-AUDIO presente nel desktop
- seguendo uno stile adeguato al tema indicato, montare il filmato con le seguenti caratteristiche:
o durata: 30"
o uso di stacchi delle seguenti transizioni video: - non meno di 2 Dissolvenze incrociate
- due effetti zoom
- dissolvenza in entrata
- dissolvenza in uscita
o inserimento di almeno una inquadratura in bianco e nero
o inserimento testi (di seguito indicati) curando lettering ed eventuali effetti
o inserimento della musica
o bilanciamento del colore e del sonoro
o salvare il filmato con compressione H264 di dimensioni comprese fra 500 e 700 mb - denominare il filmato col titolo LOCKDOWN
- esportare il filmato nella cartella FILMATO all'interno della cartella PROVA TECNICA CONCORSO C- AUDIO presente nel desktop
- trasferire il filmato nella memoria mobile come semplice file
test : https://quiz.concorsipubblici.com/test-222371/tecnico-amministrativo-del...
---------------------------------------------------
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato di cat. C - Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dei Laboratori didattici condivisi del Complesso universitario di Monserrato D.D.G. 272 del 21.05.2019 - G.U. concorsi ed esami n. 45 del 7 GIUGNO 2019 . Università degli Studi di Cagliari.
Tracce prova scritta
Traccia A , il candidato risponda a ciascun quesito in maniera sintetica (orientativamente 2000 caratteri spazi esclusi per quesito)
- 1) Cos'e un rifiuto: definizione, classificazione e stoccaggio secondo le normative vigenti con particolare riguardo ai rifiuti speciali.
- 2) Quali sono le principali caratteristiche dell'UV-Visibile?
- In particolare si spieghi perche e come sia possibile riconoscere i gruppi funzionali delle molecole organiche mediante questa tecnica.
- 3) Le soluzioni tampone e la loro preparazione.
Traccia B , II candidato risponda a ciascun quesito in maniera sintetica (orientativamente 2000 caratteri spazi esclusi per quesito)
- 1) Gestione dei rifiuti speciali: descrivere sinteticamente le procedure necessarie affinché, un rifiuto prodotto in un laboratorio didattico Universitario, possa essere conferito nel rispetto delle normative vigenti.
- 2) Si elenchino le tecniche separative discutendone almeno una e fornendo una descrizione del principio su cui si basa e i campi di applicazione.
- 3) Definizione, determinazione e calcolo del pH.
Traccia C , II candidato risponda a ciascun quesito in maniera sintetica (orientativamente 2000 caratteri spazi esclusi per quesito)
- 1) Descrivere la procedura di smaltimento secondo la normativa vigente dei rifiuti speciali prodotti all'interno di un laboratorio didattico Universitario di chimica.
2) Si descrivano sinteticamente le tecniche cromatografiche di adsorbimento e di ripartizione.
3) Descrivere sinteticamente cosa sono acidi e basi.
Tracce prova teorico-pratica
Traccia A II candidato risponda a ciascun quesito in maniera sintetica
- 1) Manutenzione delle celle conduttimetriche e criteri di scelta per le misurazioni dirette e indirette, taratura e utilizzo di un conduttimetro.
2) Descrivere la gestione degli agenti chimici pericolosi all'interno di un laboratorio didattico Universitario in base alle principali categorie di rischio. Fare un esempio in relazione anche alla quantità dell'agente chimico. - 3) Classificazione della vetreria da laboratorio chimico. Vetreria tarata e vetreria graduata. Descrivere e giustificare la scelta della vetreria e suo utilizzo per la preparazione e il controllo di 250 cm3 di una soluzione a titolo noto (0.1M) di HCI a partire da una soluzione al 37% p/p (d = 1,185 g/ cm3) dello stesso acido.
- 4) Uno studente titola per 5 volte consecutive 25 cm3 di una soluzione di HCI con una soluzione di NaOH 0.1012 M, utilizzando i seguenti volumi di titolante: 23.23, 23.30, 23.50, 23.00, 23.30 cm3. Calcolare la concentrazione della soluzione di HCI ed esprimere correttamente il risultato (accompagnato dall'incertezza).
Traccia B II candidato risponda a ciascun quesito in maniera sintetica
- 1)Manutenzione degli elettrodi, taratura e utilizzo di un potenziometro per misure di pH di soluzioni acquose con pH compreso tra 5.5 e 9.0.
2)A seguito di un ordine di acquisto nei laboratori didattici sono stati consegnati i seguenti prodotti chimici: HCI (37%p/p), H2S04 (98% p/p), NaOH (pasticche), KOH (soluzione 1M), C2H5OH (etanolo) 20 dm3, C3H60 (acetone) 50 dm3, H202 al 30%, KCN, NiS04, K2Cr207, NaCI, NaHC03. Descrivere brevemente i criteri da adottare pergestire lo stoccaggio di questi prodotti all'interno dei - laboratori didattici, rispettando le normative in materia di sicurezza.
3) Vetreria tarata e vetreria graduata: descrivere e giustificare la scelta della vetreria e le operazioni necessarie per preparare una soluzione acidulata con acido nitrico di cloruro di sodio a titolo noto per pesata e per diluizione. - 4) Uno studente titola per 5 volte consecutive 25 cm3 di una soluzione di HCI con una soluzione di NaOH 0.1012 M, utilizzando i seguenti volumi di titolante: 23.23, 23.30, 23.50, 23.00, 23.30 cm3. Calcolare la concentrazione della soluzione di HCI ed esprimere correttamente il risultato (accompagnato dall'incertezza).
Traccia C II candidato risponda a ciascun quesito in maniera sintetica
- 1) Manutenzione, taratura e utilizzo di uno spettrofotometro Uv-Visibile.
- 2) A seguito di un ordine di acquisto nei laboratori didattici sono stati consegnati dei prodotti chimici.
Ognuno di essi rientra in una delle seguenti categorie: Infiammabili, corrosivi, comburenti, cancerogeni, tossici. Descrivere brevemente i criteri da adottare per gestire lo stoccaggio di questi prodotti all'interno dei laboratori didattici, rispettando le normative in materia di sicurezza anche in relazione al loro quantitative. - 3) Descrivere le fasi principali nella determinazione della massa di campioni di sostanze madri per la preparazione di soluzioni a titolo esattamente noto. II candidato indichi anche la scelta della vetreria da utilizzare.
- 4) Uno studente titola per 5 volte consecutive 25 cm3 di una soluzione di HCI con una soluzione di NaOH 0.1012 M, utilizzando i seguenti volumi di titolante: 23.23, 23.30, 23.50, 23.00, 23.30 cm3. Calcolare la concentrazione della soluzione di HCI ed esprimere correttamente il risultato (accompagnato dall'incertezza).
---------------------------------------------------------
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura n.2 posti a tempo indeterminato di cat. C - Area amministrativa, per le esigenze delle Direzioni, delle Strutture e dei Centri, di cui n. 1 posto prioritariamente riservato alle categorie di militari di cui agli artt.1014 e 678 del d.lgs. 15.03.2010 n.66 - D.D.G. 271 del 21.05.2019 - G.U. concorsi ed esami n. 45 del 7 GIUGNO 2019 .
Università degli Studi di Cagliari
Tracce prova scritta
Traccia 1
- 1.II candidato illustri le modalità di rendicontazione dei costi del personale nei progetti di ricerca finanziati con fondi europei.
- 2.II candidato descriva le finalità della facoltà, le relative attività e gli organi in cui la stessa si articola ai sensi dello Statuto dell'Ateneo di Cagliari.
- 3.Quali sono le modalità ed i contenuti della comunicazione di avvio del procedimento amministrativo? A quali soggetti e dovuta?
- 4.II candidato individui gli elementi caratterizzanti la disciplina in materia di accesso civico generalizzato ai sensi del D. Lgs 33/2013.
- 5.L’articolo 54 del D. Lgs. 50/2016 prevede la possibilità per le stazioni appaltanti di concludere un accordo quadro nel rispetto delle procedure di cui alio stesso decreto legislative. Nell'ipotesi, nei settori ordinari di appalti basati su un accordo quadro, occorre che I'aggiudicazione avvenga secondo alcune procedure. II candidato descriva le procedure in questione.
Traccia 2
- 1.II candidato illustri il principio della competenza nella redazione del bilancio di esercizio.
- 2.II candidato descriva le finalità del dipartimento, le relative attività e gli organi in cui lo stesso si articola ai sensi dello Statuto dell'Ateneo di Cagliari.
- 3.Un cittadino che intende accedere ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni puo avere qualche incertezza sull'istanza da presentare: quella di accesso "ordinario" (ex art. 22 e ss. Legge n. 241/1990) o quella di accesso civico "generalizzato" (ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013). II candidato individui gli elementi di distinzione tra le due figure di accesso.
- 4.II candidato illustri i limiti all'accesso ai documenti amministrativi rappresentati nell'art. 24 della L. 241/1990.
- 5.Una pubblica amministrazione (in base al D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001, art. 7, comma 6), per specifiche esigenze cui non può far fronte con personale in servizio, decide di conferire incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria. II candidato precisi i presupposti di legittimità che devono ricorrere.
Traccia 3
- 1.II candidato illustri il principio della prudenza nella redazione del bilancio di esercizio.
- 2.II candidato descriva gli organi dell’Università indicati nel Titolo II dello Statuto dell'Ateneo di Cagliari con particolare riferimento alle diverse competenze e funzioni del Rettore, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
- 3.II candidato individui i soggetti che possono partecipare al procedimento amministrativo ex artt. 7 e 9 della legge n. 241/1990.
- 4.Che differenze esistono tra I'accesso civico semplice di cui all'art. 5, comma 1, d.lgs. 33/2013, e I'accesso civico generalizzato di cui all'art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013?
- 5.II candidato illustri le procedure di affidamento degli appalti di servizi e forniture ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. 50/2016.
Tracce prova teorico-pratica
Traccia 1 II Consiglio della Facoltà di Geografia ha deliberato, in data 1 febbraio 2019,1'attribuzione di un incarico di tutorato didattico nella materia di "Geografia fisica" per I'anno accademico 2019/2020, con procedura di valutazione comparativa ai sensi dell'articolo 9 del vigente Regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento e di tutorato dell’Universita degli Studi di Cagliari
II Candidate predisponga il relativo bando, da emanarsi in data 14 febbraio 2019, avendo a disposizione le seguenti informazioni:
Materia e numero di ore : Geografia fisica; 25 ore
Settore Scientifico Disciplinare: GEO/01
Criteri per la valutazione dei titoli: la Commissione ha a disposizione 100 punti per la valutazione dei titoli da distribuire tra:
- a) Curriculum vitae e formativo;
- b) Coerenza del curriculum formativo con la materia oggetto di tutorato;
- c) Esperienza professionale per incarichi analoghi;
La Commissione di selezione sarà composta da n.3 membri
La retribuzione prevista e di € 25/ora lordo dipendente
La spesa complessiva trova copertura nella voce di Budget 2019 A.01.01.01 - Incarichi di tutorato e didattica integrativa - Facoltà di Geografia
II candidate inserisca qualsiasi altro elemento che ritenesse necessario e opportuno per completare il bando nel rispetto di quanto disciplinato dalla vigente normativa in materia.
Traccia 2 II candidato predisponga il provvedimento di nomina della commissione per I'attribuzione di un incarico di lavoro autonomo ai sensi dell'art. 7 comma 6 del D.lgs. 165/2001 avendo a disposizione le seguenti informazioni:
- La procedura e stata approvata nel Consiglio di Dipartimento di Geografia del 12/09/2019
- II soggetto richiedente I'attivazione della procedura per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo e il prof. Tizio, responsabile scientifico del progetto sul quale verra rendicontata la spesa.
- Oggetto dell'incarico e la realizzazione della cartografia del territorio dell'Alta Gallura e sarà svolto nell'ambito del progetto di ricerca finanziato dalla Regione Sardegna nell'ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020 dal titolo "Studio del territorio della Sardegna" (scadenza 31/12/2020) (CUP F72B00008457002). CODICE PROGETTO- RICRAS_CTC_2018_TIZIO Voce bilancio: A.15.01.02.03.01.01- Progetti regionali - parte esercizio.
- L’avviso di selezione e il n. 15/2019 pubblicato sul sito dell'ateneo in data 15/09/2019.
- La commissione sarà composta da prof. Tizio, prof. Caio e prof. Sempronio.
II candidato inserisca qualsiasi altro elemento che ritenesse necessario e opportuno per completare il provvedimento nel rispetto di quanto disciplinato dalla vigente normativa in materia.
Traccia 3 II candidato predisponga il provvedimento di approvazione atti e conferimento di una Borsa di ricerca post lauream (tipologia A) ai sensi del vigente regolamento per il Conferimento delle borse di ricerca dell'Università degli Studi di Cagliari sapendo che:
- La procedura e stata approvata nel Consiglio di Dipartimento di Politica territoriale del 12/09/2019
- II soggetto richiedente I'attivazione della procedura per il conferimento della borsa di ricerca e responsabile scientifico del progetto e il prof. Tizio
- La borsa di ricerca dal titolo "L'impatto delle politiche sociali sul territorio" sarà finanziata sui fondi
del progetto di ricerca finanziato dalla Regione Sardegna nell'ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020 dal titolo "Studio del territorio della Sardegna" (scadenza 31/12/2020) (CUP F72B00008457002). II progetto prevede I'attivazione di borse di ricerca. CODICE PROGETTO- RICRAS_CTC_2018_TIZIO Voce bilancio: A.15.01.02.03.01.01- Progetti regionali - parte esercizio. - La durata e I'importo della borsa sono rispettivamente di 6 mesi e di 6.000,00 euro
- -La commissione e stata nominata con D.D. n. 514 del 15/10/2019
-Il vincitore della selezione e il dott. Caio
II candidato inserisca qualsiasi altro elemento che ritenesse necessario e opportuno per completare il provvedimento, nel rispetto di quanto disciplinato dalla vigente normativa in materia.
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti