Date e Sedi delle Prove d’esame, Quanto tempo per prepararsi ai concorsi


Dove trovare il diario d'esame nei siti degli enti banditori
Il diario d’esame, ossia il giorno l’ora e il luogo in cui si svolgeranno le prove del concorso, è pubblicato sul sito dell’ente nella home sezione notizie o sulla pagina dedicata ai concorsi o altro percorso indicato nel bando d’esame. In più, alcuni diari sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, speciale concorsi ed esami in uscita ogni martedì e venerdì.

I candidati non sono più avvisati singolarmente
Salvo eccezioni o cambiamenti normativi, ad oggi, è onere dei partecipanti al concorso informarsi sulle prove d’esame. La pubblicazione sul sito istituzionale degli avvisi vale a tutti gli effetti di legge come notifica indirizzata ai singoli partecipanti.

Quanto tempo trascorre dalla data di scadenza della domanda a quella delle prove d’esame
Il tempo non è quantificabile con precisione. Tuttavia, con la riforma Brunetta sono state introdotte importanti novità come la possibilità di prove decentrate, anche in modalità telematica, test più rapidi ecc. con lo scopo di accelerare il processo e ridurre i tempi dall’assunzione.

Secondo quanto stabilito dalla riforma, salvo eccezioni e cambiamenti normativi, la convocazione per la prova scritta è pubblicata almeno 15 giorni prima dello svolgimento. Mentre l’avviso della prova orale, con l’elenco degli ammessi, almeno 20 giorni prima, sul sito dell’Amministrazione. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Commenti