Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, 1 collaboratore tecnico

Anteprima

Ispra_rm/D11/2024 – Bando di concorso pubblico nazionale per titoli ed esami a n. 1 posto per il profilo professionale di CTER VI livello del CCNL Istruzione e Ricerca, con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, con sede di lavoro presso l’ISPRA, per attività di supporto al Servizio Nautico.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Fonte
Tipo

Bando e allegati

1. L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) indice un concorso pubblico nazionale, per titoli ed esami a n. 1 posto per il profilo professionale di CTER VI livello del CCNL Istruzione e Ricerca con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, con sede di lavoro presso l’ISPRA, per le seguenti attività:
– controllo della gestione armatoriale di unità navali maggiori affidate a terzi;
– gestione di mezzi nautici minori di proprietà dell’ISPRA.

Requisiti e titoli di studio

  • Possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado di “Perito per il Trasporto marittimo”
  • Iscrizione nelle matricole della Gente di mare di 1° categoria, con la qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta
  • Possesso dei certificati di formazione fissati dalla Convenzione STCW 78 per imbarchi su navi da ricerca
  • Abilitazione al comando e alla condotta di unità da diporto senza limiti di navigazione ed in uso conto proprio, fino a 24 m. di lunghezza
  • Documentata esperienza professionale non inferiore a 12 mesi di navigazione, effettuata successivamente al conseguimento del titolo di studio richiesto
  • Esperienza professionale acquisita tramite imbarchi su navi da ricerca scientifica a lungo raggio
  • Documentata esperienza biennale, di conduzione di imbarcazioni di piccolo cabotaggio per il trasporto di passeggeri
  • Documentata conoscenza ed esperienza nelle tecniche di campionamento in mare, nell’utilizzo e nella gestione della strumentazione da utilizzare sia in immersione scientifica sia da imbarcazione da ricerca
  • Possesso dei certificati di formazione SMS (Safety Management System) sulla gestione di sicurezza e protezione dell’ambiente in campo navale
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

  • La prova preselettiva della durata di 30 minuti consisterà nella risoluzione di 30 quesiti a risposta multipla diretti a verificare la conoscenza delle materie di cui all’art. 9 del bando di concorso nonché quesiti per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico.
  • La prova selettiva scritta si svolgerà esclusivamente mediante l'utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti. L’Istituto potrà, a propria discrezione, avvalersi dell'ausilio di sistemi elettronici di aziende specializzate in selezione del personale.
  • La prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica volti a verificare la conoscenza in merito a:
    - posizionamento di una nave da ricerca;
    - gestione di imbarcazioni da ricerca in uso conto proprio;
    - gestione armatoriale di una nave da ricerca;
    - organizzazione di campagne in mare.
  • La prova orale consisterà in un colloquio finalizzato alla valutazione delle conoscenze relative alle materie della prova scritta. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese nonché la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto Office), dell’utilizzo di internet e della posta elettronica. 

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=fbc897ee8aff44cbabf64ea91c24b0fb

Contatta l'ente

reclutamento@ispra.legalmail.it - https://www.isprambiente.gov.it/it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter