Concorso Collaboratore tecnico Ferrara 2024 presso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

Concorso per titoli ed esami per sei posti per il profilo di Collaboratore Tecnico E.R. di VI livello professionale con contratto di lavoro a tempo indeterminato - Cod. TI/TS/C6/26307

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Concorso pubblico per titoli ed esami per complessive sei unità di personale per il profilo professionale di Collaboratore Tecnico E.R. di VI livello professionale con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ripartite per attività prevista e sede di lavoro come da tabella di cui all'Art. 1 del bando.

Ai sensi dell’art. 1014, comma 1 del D.Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto (del 30%) in favore dei volontari in ferma breve e in ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché volontari in servizio permanente e, ai sensi dell’art. 678, comma 9, le riserve di posti si applicano anche agli ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
Ai sensi dell’art. 18, comma 4, del D.Lgs 40/2017, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto (del 15%) in favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei requisiti generali prescritti per l’ammissione al pubblico impiego.

Per l’accesso al profilo di Collaboratore Tecnico E.R. di VI livello professionale è richiesto:
- possesso del diploma di istituto tecnico nel settore Tecnologico con indirizzo in Elettronica ed elettrotecnica e articolazione in Elettronica oppure con indirizzo in Meccanica, meccatronica ed energia e articolazione in Meccanica e meccatronica o titoli equiparati secondo la normativa vigente ovvero analogo titolo di studio estero;
ovvero possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado congiunto a documentata esperienza lavorativa non inferiore a 24 mesi maturata successivamente al conseguimento del titolo di studio richiesto in attività pertinenti a quelle indicate dal bando.

Requisiti e titoli di studio

- possesso del diploma di istituto tecnico nel settore Tecnologico con indirizzo in Elettronica ed elettrotecnica e articolazione in Elettronica oppure con indirizzo in Meccanica, meccatronica ed energia e articolazione in Meccanica e meccatronica o titoli equiparati secondo la normativa vigente ovvero analogo titolo di studio estero;

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta e in una prova orale.

La prova scritta sarà svolta tramite l’utilizzo di strumenti informatici e digitali e consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o nella risoluzione di domande a risposta multipla e/o aperta da scegliere sulla base della Struttura INFN e macro-attività selezionate nella domanda di partecipazione e verterà sui seguenti argomenti: - nozioni di informatica connesse all’utilizzo del personal computer, con particolare riguardo al pacchetto Office; - lingua inglese; Macro-attività elettronica: - fondamenti di elettronica analogica e digitale ed ettromagnetismo; - progettazione di amplificatori elettronici per piccoli segnali; - conoscenza di strumenti CAD per la progettazione elettronica; - progettazione di sistemi elettronici digitali basati su dispositivi logici programmabili FPGA tramite programmazione in VHDL o Verilog; - sviluppo di programmi per computer orientati al controllo di parametri di stato (e.g. temperatura, tensioni e correnti di alimentazione, campo magnetico) di apparati sperimentali e all’acquisizione ed elaborazione dati mediante schede su bus PCI Express (PCIe); Macro-attività meccanica: - progettazione meccanica; - conoscenza delle tecniche di additive manufacturing (stampa 3D); - conoscenze di modellazione tridimensionale e disegno tecnico; - elementi di programmazione di macchine utensili CNC; - tecnologia dei materiali; - conoscenze di metrologia d'officina; - nozioni di tecnologia del vuoto.

La prova orale potrà essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa e l’identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.

Dove va spedita la domanda

https://jobs.dsi.infn.it/index.php?tipo=Tempo%20Indeterminato

Commenti