Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, 1 ricercatore

Anteprima

Bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato di n. 1 unità di personale nel profilo professionale di ricercatore – iii livello retributivo presso l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia da destinare alla sezione di Napoli - codice bando 1ric-pnrr-directions-09-2024

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato di n. 1 unità di personale nel profilo professionale di ricercatore – iii livello retributivo presso l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia da destinare alla sezione di Napoli - codice bando 1ric-pnrr-directions-09-2024. Prin 2022 pnrr m4c2 – 1.1 prin progetto finanziato dall’unione europea nextgenerationeu per l’avviso mur 1409 del 14/9/22cod. P20229kbf –cup d53d23022800001- titolo: deep learning aided foreshock detection of induced mainshocks (directions) - milestone m2 ed m4.

Requisiti e titoli di studio

  • Possesso del Diploma di Laurea in Fisica, Matematica, Ingegneria Informatica, Informatica o Scienze Geologiche conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente alla riforma di cui al DM n. 509/1999 (DL), ovvero conseguito nelle classi delle lauree specialistiche (LS) o delle lauree magistrali (LM) a cui il predetto diploma di laurea è equiparato dalla legge, dal decreto interministeriale 9 luglio 2009 ovvero da successivi decreti interministeriali ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi
  • Possesso di Dottorato di ricerca attinente all'Area tematica o a uno o più degli ambiti; ovvero aver svolto per un triennio, successivamente al conseguimento del diploma di laurea di cui alla precedente lettera a), attività, certificata ai sensi del comma 4 dell’art. 63 (Norme sull’accesso ai profili di ricercatori e tecnologi) del CCNL 21/02/2002, di ricerca e/o professionale presso Università o qualificati Enti e Centri di ricerca pubblici e privati, anche stranieri, nell’Area tematica o in uno o più dei seguenti ambiti: 
    - geofisica; 
    - scienze della Terra; 
    - ingegneria strutturale, geotecnica e rischio sismico.

Prove d'esame

  • La prova scritta, avente contenuto teorico e/o teorico-pratico, consiste a scelta della Commissione esaminatrice, in quiz a risposta multipla e/o in domande a risposta sintetica e/o in una traccia per la stesura di un elaborato sintetico e ha oggetto una o più delle seguenti materie:
    ● analisi delle forme d’onda dei terremoti naturali e indotti;
    ● analisi statistiche dei cataloghi sismici;
    ● studio della sorgente sismica dei terremoti.
    La prova scritta potrà essere svolta, a scelta di ciascun candidato, in lingua italiana o in lingua inglese.
  • La prova orale verte sulle materie indicate per la prova scritta. Durante la prova orale viene accertata la conoscenza della lingua inglese per i candidati che abbiano svolto la prova scritta in lingua italiana, mediante la traduzione in italiano di un testo in lingua inglese, nonché, per i candidati stranieri che abbiano svolto la prova scritta in lingua inglese, la conoscenza della lingua italiana; viene inoltre accertata la conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=6fb68eb99f2c4528a03c20d732feef6b

Contatta l'ente

ufficio.reclutamento@ingv.it - http://www.ingv.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter