Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, 1 chimico

Anteprima

Avviso pubblico di mobilità volontaria esterna in entrata, ai sensi dell’art. 30 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche e integrazioni, per titoli e colloquio, tra istituti zooprofilattici sperimentali ed enti del ssn, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto di dirigente chimico da assegnare presso la sede di portici dell’istituto zooprofilattico sperimentale del mezzogiorno.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Fonte

Bando e allegati

Il Dirigente Chimico ricoprirà, prioritariamente ma non esclusivamente, la propria posizione dirigenziale - presso il Dipartimento di Coordinamento di Chimica - nell’ambito dell’U.O.S. “Additivi e biotossina in alimenti vegetali”, con particolare riferimento alle seguenti attività: controlli ufficiali di alimenti e mangimi; piani di monitoraggio nazionali e regionali per le micotossine; additivi e aromi; molluschicoltura; tossine vegetali e filiera della canapa; nonché per le esigenze dei Posti di Controllo Frontalieri insistenti nei territori delle Regioni cogerenti.

Requisiti e titoli di studio

Possono partecipare alla presente procedura di mobilità coloro che possiedono i seguenti requisiti:
a) essere dipendente a tempo indeterminato e a tempo pieno di Istituti Zooprofilattici Sperimentali o Enti del Servizio Sanitario Nazionale nel profilo di Dirigente Chimico;
b) aver superato il periodo di prova.

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il colloquio verterà sulle seguenti materie: 
- Legislazione sanitaria nazionale e regionale; Legislazione relativa agli Istituti Zooprofilattici Sperimentali; La disciplina della dirigenza del ruolo sanitario; Legislazione della Unione Europea relativa alla sicurezza alimentare, con particolare riferimento a politiche comunitarie, controlli ufficiali, valutazione della conformità e procedure per il diritto alla difesa dell’operatore economico (Regolamento UE n. 2017/625, D.lgs. n. 27 del 2 febbraio 2021); Legislazione della Unione Europea relativa ai controlli ufficiali degli alimenti, in particolare i criteri di prestazione analitica per l’analisi di micotossine e contaminanti agricoli in alimenti, tossine vegetali, additivi e aromi per gli alimenti, biotossine algali, chimica merceologica, i metodi di campionamento ed analisi, i limiti legali, i piani di monitoraggio; Principi teorici ed analisi con tecniche strumentali: Pag. 7 a 16 cromatografia in fase liquida e gassosa, spettrometria di massa, spettrofotometria di assorbimento atomico, spettrofotometria nell’UV-visibile; Gestione per processi, sistema di gestione per la qualità ISO/IEC 17025:2018, accreditamento istituzionale, norme per la prevenzione dei rischi e la sicurezza sul lavoro.

Dove va spedita la domanda

  • protocollo@cert.izsmportici.it
  • https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=2f86d80a767043ab9f1f5fab18fd2843

Contatta l'ente

risorseumane@izsmportici.it - https://www.izsmportici.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti