Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, 1 dirigente veterinario

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 dirigente veterinario in una delle seguenti discipline: sanita’ animale; igiene della produzione, trasformazione commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati; igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

In esecuzione alla determinazione del direttore generale n. 1274 del 23.9.2024 è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato, di n. 1 dirigente veterinario in una delle seguenti discipline: sanita’ animale – igiene della produzione, trasformazione commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati – igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche.

Requisiti e titoli di studio

A. Titolo di studio: laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale in medicina veterinaria. 
B. Specializzazione in una delle seguenti discipline: sanita’ animale; igiene della produzione, trasformazione commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati; igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche oppure in discipline equipollenti o affini (ai sensi dei d.M. 30.01.1998 e d.M. 31.01.1998) 
C. Iscrizione all’albo dell’ordine dei medici veterinari

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

  • Prova scritta: avente ad oggetto un elaborato e/o soluzione di quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie di esame:
    1) ordinamento degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, ivi compreso lo statuto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno;
    2) legislazione veterinaria nazionale e internazionale;
    3) conoscenza di base delle principali strumentazioni e apparecchiature utilizzate in laboratori di analisi; 
    4) eziologia, patogenesi, forme cliniche, lesioni anatomo-patologiche, diagnosi e profilassi delle malattie infettive degli animali e delle zoonosi ad eziologia batterica, parassitaria e virale;
    5) eziologia, patogenesi, forme cliniche, diagnosi e profilassi delle principali malattie a trasmissione alimentare;
    6) piani sanitari nazionali e regionali, legislazione comunitaria e nazionale sulla sanità animale e sicurezza alimentare;
    7) competenze ed obblighi dei laboratori ufficiali;
    8) epidemiologia veterinaria e flussi informativi;
    9) tecniche di sierologia, microbiologia e biologia molecolare per la diagnosi delle malattie infettive, infestive e delle zoonosi;
    10) immunologia veterinaria;
    11) elementi di entomologia;
    12) tecniche microbiologiche e biotecnologiche applicabili alla sicurezza alimentare;
    13) sistemi qualità, ambito normativo e applicazioni dell'accreditamento dei laboratori di prova, con particolare riferimento alla ISO/IEC 17025 e alla ISO 9001;
    14) normativa vigente e aspetti tecnico organizzativi sulla prevenzione, protezione e sicurezza nei laboratori di analisi.
    Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 21/30esimi. Il superamento della prova scritta consente l’ammissione alla prova pratica.
  • Prova pratica: esecuzione di prove e/o di procedure tecniche riguardanti le materie previste per la prova scritta.
  • Prova orale: verterà sulle materie oggetto della prova scritta, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire, e sull’accertamento della conoscenza degli applicativi informatici più comuni (posta elettronica, internet, programmi di videoscrittura, pacchetto microsoft office) e la conoscenza della lingua inglese.
  • L’Istituto nell’ipotesi di un elevato numero di candidature, si riserva la facoltà di effettuare la preselezione con l’eventuale ausilio di aziende specializzate nelle procedure di preselezione del personale, al fine di garantirne un rapido svolgimento. La prova preselettiva consisterà nella risoluzione di un test composto da una serie di domande a risposta multipla e verterà sulle stesse materie previste dall’articolo 12 del presente bando di concorso e sulla verifica delle abilità logico-matematiche, logico-deduttive, numeriche e di ragionamento, nonché sulla conoscenza della lingua inglese e sulla conoscenza degli applicativi informatici più comuni.

Dove va spedita la domanda

  • https://izsmportici.concorsismart.it/ui/public-area/intro-card
  • https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=eb7e46b6cb614cea8d4dcd1f05d1c290

Contatta l'ente

risorseumane@izsmportici.it - www.izsmportici.it

Categorie correlate

Commenti

Iscriviti alla newsletter