Anteprima
Bando di concorso pubblico per esami per il conferimento di n. 10 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo di operatore socio sanitario (Area degli Operatori Esperti) - CCNL Funzioni Locali con riserva di n. 3 posti in favore dei militari volontari delle FF.AA. ai sensi dell’art. 1.014, comma 4 e dell’art. 678, comma 9 del D.Lgs. 66/2010 e n. 1 posto in favore dei volontari del servizio civile ai sensi dell’art. 1, comma 9-bis del D.L. 44/2023.Scheda
Bando e allegati
Requisiti e titoli di studio
a) il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Si prega di prendere visione del bando per eventuali equipollenze.
b) il possesso di uno dei seguenti titoli professionali:
- attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), anche provvisorio conseguito a seguito del superamento del corso di formazione della durata complessiva di 1000 ore o titoli equipollenti.
Si prega di prendere visione del bando per eventuali equipollenze.
- titolo professionale sanitario conseguito in un Paese extracomunitario, il cui riconoscimento ai fini dell'esercizio in Italia dell'attività professionale di Operatore Socio Sanitario, viene rilasciato dal Ministero della Salute.
Prove d'esame
PROVA SCRITTA TEORICO-PRATICA Potrà consistere nella somministrazione di quesiti a risposta multipla e/o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica sulle materie teoriche qui di seguito indicate e attinenti al profilo professionale ricercato.
PROVA ORALE Verterà sull’approfondimento delle materie previste dal presente bando e sulla valutazione delle competenze trasversali e relazionali (così dette soft skills).
La prova scritta verterà sul seguente programma: competenze previste per il profilo di Operatore Socio Sanitario della L.R. Veneto n. 20/2001; normativa nazionale e regionale in materia di assistenza a persone con profili di auto e non autosufficienza;
elementi di etica e deontologia professionale; metodi e strumenti di organizzazione del lavoro; tecniche di assistenza in geriatria; elementi di igiene e i bisogni primari dell’utente; assistenza a particolari tipologie di utenti (esempio: disturbi mentali, handicap, fine vita, etc.) cenni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008); cenni sul codice di comportamento nazionale del pubblico dipendente (D.P.R. 62/2013 così come modificato e integrato dal D.P.R. 81/2023); cenni sulla normativa in materia di “privacy” (GDPR 2016/679). La prova orale verterà sulle seguenti materie: approfondimento delle materie previste nella prova scritta anche attraverso la richiesta di risoluzione di situazioni concrete; valutazione delle competenze trasversali e relazionali (così dette soft skills)
Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web dell’Ente e sul portale INPA
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=b3cdf52af6e54b36873aac0a64207156
Contatta l'ente
https://www.ipav.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1
Per informazioni rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane, tel. 041/5217422-423-424.
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti