Anteprima
Concorso pubblico, per esami, a n. 50 posti a tempo indeterminato, nell’area degli Assistenti - profilo professionale di ContabileScheda
Bando e allegati
Concorso pubblico, per esami, a n. 50 posti a tempo indeterminato, nell’area degli Assistenti - profilo professionale di Contabile del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Il 10% dei posti, pari a n. 5 posti, sono riservati al personale interno appartenente all’area degli operatori del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (10% dei posti, pari a n. 5 posti, qualora non coperti, saranno devoluti agli altri concorrenti esterni in ordine di graduatoria).
Per la partecipazione al concorso è necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di cui all'art. 3, comma 1, lett. c) del bando di concorso.
Requisiti e titoli di studio
Per la partecipazione al presente concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono ammessi, inoltre, tutte le categorie di stranieri indicate all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, commi 1, 2 e 3 bis, e i familiari di cittadini dell’Unione (o italiani) ai sensi dell’art. 24 della direttiva 2004/38;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) diploma di Istituto Tecnico per il Settore Economico – indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” ovvero titoli equiparati e equipollenti secondo la normativa vigente;
d) idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di contabile. L’Amministrazione si riserva di accertare tale requisito prima dell’assunzione all’impiego. Tale requisito vale solo per i soggetti con disabilità;
e) qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Prove d'esame
- Il concorso si svolgerà mediante esame e consisterà in una unica prova scritta che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
- La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:
a) Elementi di Ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria.
b) Elementi di Contabilità di Stato anche con riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria.
c) Nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.
d) Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Dove va spedita la domanda
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=f777dc6e27c14658b0c0e98dd3e611c8
Contatta l'ente
https://www.giustizia.it/
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti