Ministero della Giustizia, 150 posti di Assistente tecnico

Anteprima

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - Concorso pubblico, per esami, a n. 150 posti a tempo indeterminato, nell’area degli Assistenti - profilo professionale di Assistente tecnico

Scheda

Occupazione
Località
Posti
150
Scadenza
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico, per esami, a n. 150 posti a tempo indeterminato, nell’area degli Assistenti - profilo professionale di Assistente tecnico del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Per l'ammissione al concorso è necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (percorso di studio quinquennale)

Requisiti e titoli di studio

Per la partecipazione al presente concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono ammessi, inoltre, tutte le categorie di stranieri indicate all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, commi 1, 2 e 3 bis, e i familiari di cittadini dell’Unione (o italiani) ai sensi dell’art. 24 della direttiva 2004/38;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito presso un Istituto Statale, paritario o legalmente riconosciuto;
d) idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di assistente tecnico;
e) qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 

Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

  • Il concorso si svolgerà mediante esame e consisterà in una unica prova scritta che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche. 
  • La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:
    a) Elementi principali dell’Ordinamento Penitenziario con particolare riferimento all’edilizia penitenziaria (L. 354/75; DPR 230/2000).
    b) Codice dei Contratti - D.lgs 36/2023 (e successive modifiche e integrazioni), con particolare riferimento a: Libro I (“Dei principi, della digitalizzazione, della programmazione, della progettazione); Libro II (“Dell’Appalto”); Libro III (“Dell'appalto nei settori speciali”).
    c) Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - D.lgs 81/2008 (e successive modifiche e integrazioni), con particolare riferimento alla sicurezza dei cantieri edili.
    d) Accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche. 

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=d4faeb56824c44e5acb4fe265af81721

Contatta l'ente

https://www.giustizia.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti