Comune di Castelfranco Emilia, 1 dirigente amministrativo, settore servizi al cittadino

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di dirigente amministrativo, settore servizi al cittadino, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.72 del 10-9-2019)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il Comune di Castelfranco Emilia ha indetto un concorso pubblico,
per esami, per la copertura di un posto a tempo indeterminato e a
tempo pieno di dirigente amministrativo, settore servizi al cittadino
del Comune di Castelfranco Emilia.
Principali requisiti richiesti:
diploma di laurea del vecchio ordinamento in: giurisprudenza,
scienze politiche, scienze politiche e sociali, scienze diplomatiche
e consolari, economia e diritto, scienze economiche e marittime,
economia e commercio, sociologia, scienze economiche, scienze
economiche e bancarie o altro diploma di laurea equipollente per
legge ad uno dei precedenti; lauree specialistiche e lauree
magistrali, equiparate ai sensi del DI 9 luglio 2009 ai precedenti
diplomi di laurea;
Possesso di almeno uno dei requisiti professionali previsti
dall'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 70/2013.
Termini per la presentazione delle domande: dal 23 agosto 2019 al
30 settembre 2019.
Il testo integrale del bando con l'indicazione di tutti i
requisiti necessari per l'ammissione e lo schema di domanda di
partecipazione alla procedura concorsuale sono disponibili sul sito
Internet www.comune.castelfranco-emilia.mo.gov.it alla pagina
amministrazione trasparente sezione bandi di concorso.
Per informazioni rivolgersi al Servizio risorse umane del Comune
di Castelfranco Emilia - tel. 059/959266.

Requisiti e titoli di studio

diploma di laurea del vecchio ordinamento in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze politiche e sociali, scienze diplomatiche e consolari, economia e diritto, scienze economiche e marittime, economia e commercio, sociologia, scienze economiche, scienze economiche e bancarie o altro diploma di laurea equipollente per legge ad uno dei precedenti; lauree specialistiche e lauree magistrali, equiparate ai sensi del DI 9 luglio 2009 ai precedenti diplomi di laurea;
8. Conoscenza della lingua inglese.
9. Conoscenza dei principali programmi informatici per l’automazione d’ufficio (documenti di testo, fogli di calcolo, posta elettronica, tecnologie di navigazione internet).

Prove d'esame

l concorso si svolgerà per soli esami. Sono previste n. 2 prove scritte e una orale. MATERIE D’ESAME - Elementi di diritto costituzionale; - Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti Locali (normativa di riferimento e Statuto del Comune di Castelfranco Emilia- Regolamento comunale sull'ordinamento degli Uffici e dei servizi del Comune di Castelfranco Emilia); - Norme in materia di procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi, ai registri ed agli archivi (Legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni; Regolamenti statali e del Comune di Castelfranco Emilia, circolari applicative); - Documentazione e certificazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni); - E-Governement: Codice dell'amministrazione digitale - Documento informatico - Firma Digitale – Posta elettronica certificata (D.Lgs. n. 82/2005; D.P.R. n. 68/2005; successive modificazioni ed integrazioni); - Norme sulla prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (legge n. 190/2012, D.P.R. n. 62/2013, Codice di comportamento del Comune di Caselfranco Emilia); - Normativa in materia di trasparenza con particolare riferimento al D.lgs 33/2013 e ss.mm.ii.; - Contabilità pubblica con particolare riferimento alla contabilità finanziaria ed economico patrimoniale degli enti locali; - Rapporto di pubblico impiego e normativa contrattuale per il personale degli Enti Locali; gestione delle risorse umane; - Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; - Diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; - Disciplina degli appalti e affidamenti di lavori servizi e forniture (Codice dei contratti pubblici e linee guida dell’Autorità nazionale anticorruzione); - Normativa nazionale e regionale in materia di servizi educativi e scolastici; - Normativa nazionale e regionale in materia di servizi culturali; - Normativa sull’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali e di promozione del territorio; - Conoscenze delle applicazioni informatiche più diffuse (documenti di testo e fogli di calcolo, posta elettronica, tecnologie di navigazione internet); - Elementi di organizzazione e di qualità dei servizi; procedure e strumenti dell’azione amministrativa e dei controlli; processi di programmazione e pianificazione dell’azione amministrativa.
Il calendario delle prove d’esame sarà pubblicato entro il giorno 20/09/2019, sul sito internet del Comune di Castelfranco Emilia, nell’apposita sezione dedicata ai concorsi (vedi paragrafo Comunicazioni ai candidati), sarà inoltre possibile informarsi presso il Servizio Risorse Umane (tel. 059/959266).

Dove va spedita la domanda

La domanda, indirizzata al Comune di Castelfranco Emilia – Servizio Risorse Umane - Piazza della Vittoria, 8 – 41013 Castelfranco Emilia, può essere inoltrata con una delle seguenti modalità: - consegna diretta presso lo Sportello per il Cittadino – Corso Martiri 214/216 – Castelfranco E. (orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, il sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30, il martedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 17:30); - a mezzo posta con raccomandata A.R.; - a mezzo posta elettronica certificata (PEC), proveniente da indirizzo di posta elettronica certificata, all’indirizzo: comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it, inviando la domanda firmata e scansionata o firmata digitalmente. La domanda e gli allegati devono essere trasmessi in formato pdf, tiff o jpg senza macroistruzioni o codici eseguibili (è onere del candidato verificare nella propria casella PEC l’avvenuta o meno accettazione della domanda da parte del sistema).

Contatta l'ente

Servizio risorse umane del Comune di Castelfranco Emilia - tel. 059/959266.

Commenti

Libri ed eBook consigliati